Animare il manichino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
danicstr
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 21, 2011 3:59 pm

Animare il manichino

Messaggio da danicstr »

Ciao a tutti, non riesco ad animare il manichino "di legno" in dotazione con "joint", cosa che mi riesce bene con altri personaggi (Fred e/o altri scaricati), ho "reso modificabile" il manichino, ma le joint non sembrano collegate agli arti. Se qualcuno mi suggerisce qualcosa... grazie.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10363
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animare il manichino

Messaggio da masterzone »

Generalmente quando si rigga un personaggio si deve fare in modo che il personaggio sia fatto da una mesh unica forse con altri ci sei riuscito invece il manichino quando lo converti diventa una intera gerarchia e i joint devono lavorare su una o più mesh pesate con il vertex weight :)
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Animare il manichino

Messaggio da Arkimed »

Infatti... per risolvere basta che selezioni tutti gli elementi del manichino e li connetti per ottenere un'unica mesh, dopodiché puoi riggarlo tranquillamente.
;)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
danicstr
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 21, 2011 3:59 pm

Re: Animare il manichino

Messaggio da danicstr »

.. ma io ho fatto così, solo che il manichino (parlo di quello che si trova negli oggetti "primitive") non muove gli arti, si deforma solo un po' il bacino (tra l'altro cosa da me non gradita)...
Grazie per le celeri risposte
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Animare il manichino

Messaggio da Arkimed »

Allora forse è meglio che ci fai vedere qualcosa, così cerchiamo di capire qual'è il problema :P

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
danicstr
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 21, 2011 3:59 pm

Re: Animare il manichino

Messaggio da danicstr »

Ginocchio Sx alzato, la gamba non si muove ma il bacino si deforma...
Grazie

Immagine
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Animare il manichino

Messaggio da Arkimed »

Evidentemente hai sbagliato qualcosa nella fase di pesatura... che procedimento hai usato per pesarlo? hai usato il comando Bind o hai pesato "a mano"?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
danicstr
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 21, 2011 3:59 pm

Re: Animare il manichino

Messaggio da danicstr »

Ho la versione studio R12 italia (non ho il comando Bind), ho usato il comando Vincola
danicstr
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 21, 2011 3:59 pm

Re: Animare il manichino

Messaggio da danicstr »

Cosa sbaglio?
Immagine
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animare il manichino

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh....è inutile che posti lo screen della gamba: il problema lo abbiamo capito :) :) :) . Dovresti postare uno screen della finestra Oggetti, dove hai la gerarchia delle joints. Dall'immagine che hai postato è difficile capire dove sbagli: molto probabile che tu non abbia selezionato la catena di Joints correttamente (un'errore manuale) prima di invocare il comando Vincola. Infatti la tua gamba è formata da 3 Joints, ma solo la prima risulta vincolata correttamente alla mesh........
Le altre 2 non lo sono.........
Quindi la prima cosa da fare è controllare che siano state selezionate tutte e 3 le joints prima di vincolarle alla mesh. Secondo me è un errore manuale, ma dalle immagini non si capisce proprio..............
  • Advertising
Rispondi