schiera o duplica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Sono io
Messaggi: 79
Iscritto il: mer ago 17, 2005 3:59 pm
Località: Bergamo

schiera o duplica

Messaggio da Sono io »

salve a tutti
non ricordo più come si usano con gli spline

devo creare una vasca d' acqua formata da assi di legno, messi in verticale ,| | seguendo una spline quadrata.
ma devo fare in modo che i legni non seguano perfettamente la spline ma si smussino o comunque non siano troppo squadrati.
come si fa ,se mi sono spiegato?

come devo fare a duplicarli senza star li a fare copia incolla ogni volta?

grazie mille ciao
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

Ciao Simonebarbetta,

scusa ma non ho ben capito cosa intendi quando dici che vuoi che i legni si smussino e non siano squadrati... la funzione Arrange (o duplicate, nel caso tu voglia sistemare dei duplicati) ti permette di posizionare una serie di oggetti lungo una spline, ma non consente di smussare le geomentrie... al limite puoi variare la loro rotazione o scalatura.

Forse intendevi dire che volevi che i legni fossero disposti in modo più casuale e non troppo preciso?
Se è così allora puoi utilizzare il comando Arrange/Duplicate per posizionare lungo la spline i legni , e poi selezionare questi ultimi e invocare il comando Randomize... variando i valori di posizione X e Z, ed una leggera scalatura su tutti e tre gli assi, potrai ottenere dei legni meno uniformi ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Sono io
Messaggi: 79
Iscritto il: mer ago 17, 2005 3:59 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Sono io »

esatto la seconda è quella giusta :D

ma come faccio ad utilizzare duplica ?
quando metto come figlio l' asse non succede nulla.
non so proprio come di usa 8) :oops:
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

Dunque, seleziona, l'oggetto da duplicare, invoca il comando Duplicate e vai negli attributi, poi:

- alla pagina Duplicate scegli la quantità di copie (e se necessario selezioni istanze)
- alla apgina Options, scegli Mode --> Along Spline
- dalla finestra Objects, trascini la spline direttamente nel campo "Spline" nella finestra attributi
- nella pagina Tool clicchi su Apply facendo attenzione che Realtime Update sia selezionato.

Ora dovresti vedere le copie dell'oggetto duplicato lungo la spline.
Dal momento che hai attivato Realtime Update puoi variare i parametri in realtime (come ad esempio la quantità di copie o la rotazione degli assi) in tempo reale, per adattrli alle tue esigenze

Quando hai finito applichi il comando Randomize su tutte le copie ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Sono io
Messaggi: 79
Iscritto il: mer ago 17, 2005 3:59 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Sono io »

perfetto grazie

ero stato io a sbagliare perchè ho scambiato 2 opzioni cioè duplica e duplicatore :shock:
grazie alla tua spiegazione me ne sono accorto :oops: :oops:


stavo diventando matto 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

:::17 :::20
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
pampirr
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 21, 2017 1:29 pm

Re: schiera o duplica

Messaggio da pampirr »

buonasera a tutti!
vorrei riuscire a risolvere un problema, spero che possiate aiutarmi.
devo realizzare una schiera di 9 cilindri, ma tutti dovrebbero avere un unico punto di partenza come se alla fine formassero un cono (es. raggio iniziale del cono 1 cm e raggio finale 23 cm, quindi non un unico oggetto cono bensì uno creato da 9 piccoli cilindri). ho provato a smanettare un pò col comando schiera, ma non riesco a trovare un opzione che mi consenta di fare ciò che mi serve e vorrei evitare di diventare matta nel ruotarli tutti singolarmente, il che produrrebbe un risultato tutt'altro che corretto.
spero di essere riuscita a spiegarmi!
(ho allegato un'immagine, ciò che mi interessa è riuscire a creare il cono esclusivamente tramite quei 4 cilindri esterni)
grazie a tutti
Allegati
51SprGA2IAL._SX466_.jpg
51SprGA2IAL._SX466_.jpg (14.36 KiB) Visto 1270 volte
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: schiera o duplica

Messaggio da pivxtrex2 »

pampirr ha scritto: gio nov 22, 2018 6:59 pm buonasera a tutti!
vorrei riuscire a risolvere un problema, spero che possiate aiutarmi.
devo realizzare una schiera di 9 cilindri, ma tutti dovrebbero avere un unico punto di partenza come se alla fine formassero un cono (es. raggio iniziale del cono 1 cm e raggio finale 23 cm, quindi non un unico oggetto cono bensì uno creato da 9 piccoli cilindri). ho provato a smanettare un pò col comando schiera, ma non riesco a trovare un opzione che mi consenta di fare ciò che mi serve e vorrei evitare di diventare matta nel ruotarli tutti singolarmente, il che produrrebbe un risultato tutt'altro che corretto.
spero di essere riuscita a spiegarmi!
(ho allegato un'immagine, ciò che mi interessa è riuscire a creare il cono esclusivamente tramite quei 4 cilindri esterni)
grazie a tutti
buonasera,
ci sono tanti sistemi per fare quel che chiedi - il più semplice e diretto è creare un cono, esploderlo, selezionare i cerchi in cui è suddiviso, trasformarli in spline e dargli uno spessore estrudendo la sezione di ogni anello lungo le stesse spline. Un altro è usando il cloner di mograph, fai una schiera di cerchi che si vanno a rastremare agendo sui parametri di scala del cloner, esplodi il cloner e usi i cerchi per estrudere come al punto precedente. Volendo puoi fare anche tutto parametrico.
pampirr
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 21, 2017 1:29 pm

Re: schiera o duplica

Messaggio da pampirr »

Come faccio ad esplodere il cono in cerchi? Di base mi dá una serie di poligoni
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: schiera o duplica

Messaggio da pivxtrex2 »

Ecco i passaggi

fai un cono senza tappi
2018-11-23_11-02-56.jpg
2018-11-23_11-02-56.jpg (104.97 KiB) Visto 1212 volte
lo esplodi e vai in modalità edge (freccia gialla)
2018-11-23_11-03-37.jpg
2018-11-23_11-03-37.jpg (127.64 KiB) Visto 1212 volte
selezioni gli anelli che servono (doppio clic su ogni anello tenendo premuto shift per selezione multipla)
2018-11-23_11-04-01.jpg
2018-11-23_11-04-01.jpg (131.22 KiB) Visto 1212 volte
clicca mouse destro e selezione quello in figura - ti trasforma gli spigoli in spline
2018-11-23_11-06-05.jpg
2018-11-23_11-06-05.jpg (152.59 KiB) Visto 1212 volte
prendi la spline creata e la porti fuori dall'oggetto cono, poi cancelli cono
2018-11-23_11-07-00.jpg
2018-11-23_11-07-00.jpg (9.94 KiB) Visto 1212 volte
adesso hai le spline che puoi usare in estrusione
2018-11-23_11-07-25.jpg
2018-11-23_11-07-25.jpg (97.14 KiB) Visto 1212 volte
  • Advertising
Rispondi