maniglia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
just
Messaggi: 133
Iscritto il: gio nov 24, 2005 3:01 am

maniglia

Messaggio da just »

ciao a tutti
devo realizzare il prototipo di una maniglia e come profili si rifà a questa che vi mostro. ora per procedere alla realizzazione ho pensato questa procedura: 2 sweep e un revolve come nell' immagine, voi che ne dite?, mi consigliate di procedere in modo diverso?
poi....io mi sto facendo il profilo in psd, come lo devo salvare per importarlo in cinema? cè qualche formato che conviene usare?(scusate per l' ignoranza)
grazie ciao
Allegati
procedimeto bassa risoluzione.jpg
just
Messaggi: 133
Iscritto il: gio nov 24, 2005 3:01 am

Messaggio da just »

eccoci per iniziare bene.... :)
perchè se faccio il revolve con i tracciati importati, lo fa in quel modo, mentre se disegno un tracciato in cinema che somigli vagamente al mio profilo, me lo effettua correttamente.
Allegati
prova revolve.jpg
just
Messaggi: 133
Iscritto il: gio nov 24, 2005 3:01 am

Messaggio da just »

un po alla volta sto procendo...
fondamentalmente ho 2 problemi:
il primo è sempre quello del revolve che con le spline importate me lo fa in quel modo..
il secondo riguarda l' angolo della maniglia..
vorrei usare una spline come binario e due cerchi con diametro diverso per ottenere la dimensione iniziale e quella finale.
il problema sta nel fatto che il binario è una curva(appunto l' angolo della maniglia), come faccio per far seguire al loft quel binario senza che vengano pasticci?
grazie ciao
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Secondo me hai usato un approccio piu lungo, il mio consiglio e' di metterti la foto sotto l'editor, magari nella vista dall'alto, e poi lavorare con la LOFT, tutto a cerchi...uno accanto all'altro....praticamente puoi fare tutta la maniglia.

Mz :P
just
Messaggi: 133
Iscritto il: gio nov 24, 2005 3:01 am

Messaggio da just »

ah ho capito..ho un problemino, io l' immagine la applico sopra una superfice piana, pero me la visualizza solo nella vista della prospettiva,nelle altre no...come mai?
mi porto avanti e vi chiedo un' altra cosa che serve per ultimare la maniglia..
nella parte dove si appoggia la mano alla maniglia, va fatta un' icisione a spirale con diametro di mezzo centimetro...come posso farla?
qui non ho proprio idee spero possiate aiutarmi..
grazie ciao
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

per quanto riguarda la prima domanda, non è che per caso hai le altre viste impostate in modalità Line anzichè Shading? (nell'editor, menu Display...) 8)

Per l'incisione a spirale, così al volo mi viene in mente di creare una spline Helix e adattarla alla forma della maniglia nella zona dove vuoi l'incisione, poi con il comando Arrange, in modalità spline, sistemi il testo lungo la spline Helix in modo da fare compenetrare il testo all'interno della geometria della maniglia.
A questo punto provi ad utilizzare un oggetto booleano per sottrarre il testo dalla maniglia per ottenre l'incisione.

Ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
just
Messaggi: 133
Iscritto il: gio nov 24, 2005 3:01 am

Messaggio da just »

col procedimento che mi avete consigliato, va bene, però ho un problema nella parte curva della maniglia...nel senso che la curva non viene ben lineare.nella parte interna o esterna della maniglia si vedono un pochino gli attacchi non viene un bel tubo lineare.. scusate se vi assillo :oops:
o provato copiando i cerchi e ruotandoli solo per fargli fare la curva un poco alla volta ma mi da dei problemi nella parte interna, se li ruota e sposto un pochino invece mi da problemi nella parte esterna.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Messaggio da elisa »

è normale perchè se ruoti i vari cerchi tenendo come "fulcro di rotazione" il centro dello spline diventa piu' difficile, puoi spostarti l'asse dello spline nella zona interna che forse ti aiuta un po'
in ogni caso è normale che inizialmente si notino degli stacchi nelle zone curve ma è solo questione di sistemare un po' gli spline...

Elisa
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
just
Messaggi: 133
Iscritto il: gio nov 24, 2005 3:01 am

Messaggio da just »

ok mo provo :) , per quanto riguarda la spirale incisa come posso procedere? avete qualche suggerimento?
grazie
Avatar utente
Boda
Messaggi: 95
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:45 am

curva

Messaggio da Boda »

forse ti conviene modellarla rettilinea e poi aggiungendo un modificatore fargli fare la curva

ciau
  • Advertising
Rispondi