Unire spline non solo alle estremità, ma anche nel mezzo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Unire spline non solo alle estremità, ma anche nel mezzo

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Ciao a tutti, dovrei realizzare un progetto dove al suo interno c'è anche una rete elastica fatta di corde. Avevo pensato alla spline dinamica che mi sembra la soluzione più corretta, ma aihmè, non viene come vorrei.

Nelle spline lo strumento "unisci" non sembra funzionare, infatti dopo aver reso le spline un unico oggetto, selezione due punti da unire e con lo strumento "unisci" all'apparenza i punti da 2 divengono 1, ma in realtà poi facendo una verifica, ho appurato che i punti sono sempre 2 e quindi quando si applica la spline dinamica viene un disastro come si vede nell'immagine 2.

Come potrei ovviare a questo problema? Se non ci fosse soluzione, c'è qualche altro metodo valido, per creare una rete elastica unita, dove far cadere degli oggetti su di essa?

Grazie a tutti
Allegati
Immagine.jpg
Immagine1.jpg
Ultima modifica di Breck_al_canale_ il ven feb 24, 2012 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da visualtricks »

ciao, io andrei proprio per un'altra strada.. userei un piano a cui dare il tag Cloth, fissando i punti sul perimetro. Il tutto buttato dentro un atom array x fare la griglia... anche se dipende poi da che tipo di interazione deve avere dopo
Allegati
cloth.c4d.zip
(68.03 KiB) Scaricato 55 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da myskin »

...già, magari usando una bezier nurbs sotto la schiera atomo così da deformare la maglia facilmente a piacimento. :)
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da Breck_al_canale_ »

visualtricks ha scritto:ciao, io andrei proprio per un'altra strada.. userei un piano a cui dare il tag Cloth, fissando i punti sul perimetro. Il tutto buttato dentro un atom array x fare la griglia... anche se dipende poi da che tipo di interazione deve avere dopo
Non male questa strada, solo che come dicevi tu stesso, l'interazione che deve avere è esattamente come quella di una grande rete... per farti capire; hai presente quelle reti rotonde nei parchi divertimento dove si salta sopra? Ecco l'oggetto dovrebbe fare esattamente cio'... o meglio la rete dovrebbe essere cosi elastica da rilanciare l'oggetto su e farlo rimbalzare per 2-3 volte. Ho provato un pò con i settaggi del clothing, ma non si riesce a fare quello che voglio realmente ottenere.

Con le spline si riesce a replicare quell'effetto della rete abbastanza bene, solo che le spline non diventano mai un reale ed unico oggetto unito con un solo punto in tutti i punti.

Secondo me bisogna far presente a maxon questa cosa affinche migliorino l'aggiuntura delle spline. Io ancora non ho capito xchè lo strumento "unisci" delle spline, non funziona come lo strumento "unisci" della modellazione poligonale? Voglio dire quando si lavora in punti, nella modellazione poligonale e si selezionano 2 punti da unire questi poi realmente divengono 1 solo punto, cosa che invece non accade con le spline e, succede che all'apparenza sembrano uniti in un solo punto, ma poi se sposti i punti che hai unito, ti accorgi che sotto c'e' anche l'altro punto. Bha!
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da visualtricks »

eheh non credo che maxon purtroppo c'entri niente.. è la natura stessa delle curve di bezier, tu non puoi avere un punto dal quale si diramano più segmenti, perchè la curva ha un inizio, una direzione, e una fine ed è composta da una sequenza ordinata di punti distinti. Il massimo che puoi avere è un segmento - separato - che ha uno dei suoi punti in corrispondenza di un altro della stessa spline, ma rimangono due punti.. Per quello ti dico che forse devi cambiare approccio e pensarla in altro modo. Tra l'altro le dinamiche applicate alle spline hanno alcune limitazioni x quanto riguarda le collisioni con gli altri oggetti perchè non si appoggiano al motore delle dinamiche standard (quindi per dire puoi far "sentire" una collisione alla spline, ma l'oggetto che ci va a sbattere la spline non la sente). Anche cloth in questo caso forse non va bene, più o meno per lo stesso motivo (le dinamiche di cloth non interagiscono con le dinamiche standard). La cosa migliore probabilmente è trovare il modo di fare tutto con le dinamiche standard, o un mix di tecniche..pero' dovrei fare qualche prova ancora
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da elisa »

Mi aggiungo a quello che ha scritto visual, spiegandoti perche la maxon ha concepito gli spline in quel modo:

In tutti i software di progettazione o disegno vettoriale gli spline hanno lo scopo di fungere da semplice disegno, come lo sono i punti di un poligonale, invece gli spline in cinema sono Si usati per modellare ma sono legati ad avere una loro direzione. Quindi non possono essere intrecciati perche cinema non riuscirebbe a dare una direzione al tracciato chiuso. Gli spline in cinema si usano anche per animazione ed è fondamentale che questi abbiano una logica un po più incasinata rispetto ad altri software vettoriali come illustrator dove si possono unire i tracciati in mezzo secondo.

La maxon secondo me dovrebbe creare 2 famiglie di spline, quelli direzionali e quelli liberi come quelli di illustrator.

:)
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da visualtricks »

allora ho consultato l'Oracolo (CGTalk) :) e anche li suggeriscono di usare cloth e dynamics. In effetti funziona abbastanza bene, ti allego il file che mi hanno rimandato modificato, bastava mettere il tag rigid body al piano (oltre al cloth) per farlo reagire alle dinamiche standard. Se ti interessa la discussione è questa: http://forums.cgsociety.org/showthread. ... ost7252508
Allegati
net.zip
(161.54 KiB) Scaricato 50 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da masterzone »

Cazzarola vorresti dire che il tag clothilde non va in conflitto con il rigid body? Se è così è fighissimo.
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Bhe che dire visual, grazie mille.. ora si che l'effetto è molto piu' interessante.. e questa discussione mi fa piacere che sia stata utile a molte persone, visto che si è scoperto che il tag clothilde, non va in conflitto con il rigid body.

Per quando riguarda l'intervento di elisa, bhè sono d'accordissimo con te e sarebbe fantastico se la maxon integrasse le spline libere, perchè sono molto utili, quandi si lavora con il tag "spline dinamica". Infatti un effetto come l'ultima scena che ha postato visual, si potrebbe fare tranquillamente con le spline, se queste fossero libere e, sono sicuro che l'effetto sia ancora piu' interessante, visto che possiamo aggiungere in modo corretto/lineare, quanti punti vogliamo alla spline finale.

Ora mi chiedo se facendo la struttura in illustrator, la cosa potrebbe funzionare? Oppure quando poi si importa in cinema diventano tutti punti separati? Lo chiedo perchè non ho illustrator, ma se qualcuno mi conferma che funziona, bhè ci farei un pensierino, se prenderlo o meno illustrator. Grazie mille

Edit: Ho fatto una prova con photoshop, ma non è possibile.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Unire spline punto x punto e divenire un unico oggetto 1

Messaggio da visualtricks »

@MZ: è una via di mezzo, in pratica si comporta come un collisore ma in movimento, le dinamiche sono su Off e la forma su static mesh. Quindi non è tanto il cloth che reagisce, ma gli altri oggetti dinamici che ci vanno contro...nel senso che il cloth non si deforma perchè ci cade la palla, ma è la palla che rimbalza sul movimento naturale del cloth. Cmq è interessante !

@Breck: quello che chiedi, con le spline ed in generale con tracciati vettoriali, che io sappia semplicemente non si può fare. Non conosco programmi di grafica vettoriale che facciano i tracciati che intendi..e non sono sicuro nemmeno che esistano :) anche in illustrator puoi unire due traciati solo alle estremità, non puoi attaccare un segmento ad un punto in mezzo. L'unica cosa che mi viene in mente in cinema sarebbe provare con le MoSplines, che sono generate in maniera procedurale, ma non sono ferrato sull'argomento dovrei documentarmi un po'.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi