Catena non fisicamente corretta e si spezza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Catena non fisicamente corretta e si spezza

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Ciao a tutti. Devo realizzare un animazione, dove una lettera deve essere attaccata ad un palo mediante una catena.

Ho provato il metodo spline dinamica, ma una volta fissati i punti alle due estremita e collegata la lettera all'estremità finale, non riesco a far si che si muova insieme al resto dell'animazione.

Cosi ho provato il metodo joint, tutto ok, tranne per il fatto che non riesco a dare alla catena la fisica corretta. Infatti nell'animazione viene considerata come un pezzo unico, ed invece io vorrei che si comportasse come una vera catena e che gli anelli collidono tra loro bloccandosi a vicenda e quindi la lettera non casca e la fisica della catena sarà corretta.
Un altro fastidiosissimo problema è che la catena ad un certo punto si spezza.

Credetemi se ho scritto e chiesto una mano, perchè provo da tempo senza riuscire a risolvere. Grazie milleeeeeeee

P.s. ho pensato di lasciare la scena cosi da agevolare chi vuole darmi un aiuto.
Allegati
Scena.zip
(104.96 KiB) Scaricato 35 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Catena non fisicamente corretta e si spezza

Messaggio da masterzone »

Ti ho spostato il topic nel forum avanzato.
Mz
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Catena non fisicamente corretta e si spezza

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Ok.... ma un aiutino? Noooo? :idea:

:)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Catena non fisicamente corretta e si spezza

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
nel tuo file mi pare ci sia un po' di confusione, sinceramente non ho capito che cosa dovrebbe fare e perchè è quasi tutto animato. Ad ogni modo non credo che le joint siano la strada migliore, penso si possa fare tutto con le dinamiche. Prova a are un occhiata a questo tutorial: http://greyscalegorilla.com/blog/2010/0 ... cinema-4d/
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Catena non fisicamente corretta e si spezza

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Si effettivamente era una scena di esempio veloce che ho creato in 2 minuti.
Comunque Interessante la tecnica usata nel tutorial che mi hai gentilmente linkato... e chi lo avrebbe mai detto che le funzioni frattura ed esplosione servissero anche a questo. Non mi ritengo ancora un guru di grafica, ma fatto sta' che è proprio vero che non si smette mai di imparare. Grazie
  • Advertising
Rispondi