libro big-one p.241 :shader>effetti>onda

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

libro big-one p.241 :shader>effetti>onda

Messaggio da fergue »

(Scusate il doppio messaggio ,ma ho cliccato per l'anteprima e non pensavo che partisse e non riesco a cancellarlo,cancellate voi,grazie.)
Ho seguito passo/passo ma non vedo niente nell'editor esterno(con o senza particella dipendente)
Nella scena ho inserito una sfera immersa per metà nel piano ed è animata come posizione,c'è anche una landa immersa come fosse un'isola,
ma non succede niente(tutto è C),mi sembrava di capire che il piano dove incontra poligoni dovesse formare un'onda.
Insomma non mi è chiaro questo shader .
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

lo shader onda e' complesso, ma dovrebbbe funzionare, pero' lo utilizzi con le particelle o senza? hai messo lo shader nel bump o nel displacement?
Mz
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Messaggio da fergue »

Ciao,
l'ho messo nel displacement come dicevi sul libro,Visto che non funzionava,ho provato rilievo.Mi sembrava di capire che doveva funzionare anche senza particle,comunque ho provato con un emittitore con piccole sfere con e senza "particella dipendente" è apparso qualche cosa rispetto al piano ma poi non si vedeva più niente ,sembra quasi che devi stabilire prima il materiale e poi assegnarlo(ho provato con piatta cubica e uwm)a volte in materiali lo shader non si anima,bo! non ci capisco nulla.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Hai convertito la sfera che tocca il piano in poligoni? ora non ricordo se il riferimento e' il poligono della sfera o il suo asse, potrebbe essere l'asse, quindi se la sfera non affonda fino all'asse non la vedi.
Mz
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Messaggio da fergue »

si si è tutto poligoni l'asse della sfera è sotto il piano,ho guardato il manuale in inglese che non capisco,naturalmente due righe e si chiama ripple, dice che è usato bene in bump chanel e sembra che li lo metta all'oggetto piano a cui gli hai assegnato il materiale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

esatto, il materiale va al piano, il ripple, e lui sente l'0ggetto che hai trag&droppato nella finestra materiali relativa allo shader.
Dovrebbe essere scritto cosi' nel libro, o abbiamo bevuto mentre lo stavamo scrivendo? :shock:
Mz
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Messaggio da fergue »

Ma guarda io ho provato come diceva il libro e il materiale è assegnato al piano e l'onda al displacement.
Poi c'è un emettitore con assegnato una piccolissima sfera e l'emettitore è assegnato nel materiale a particelle,ma se io metto in oggetto la sfera non succede niente mentre se ci metto il piano che ha il materiale le sfere toccando il piano creano anelli che determini appunto con le variabili,non noto ness'una differenza tra particella dipendente spuntata oppure no.
Comunque quello che mi interessava di più e che mi sembrava di capire che senza usare un'emettitore si poteva ottenere affogandoci un cubo nel piano che dove il piano tocca il perimetro del cubo creasse delle increspature, delle onde.
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Messaggio da fergue »

Nessuno sa come funziona esattamente?Io ho riprovato e l'ho messo nel rilievo come dice il manuale in inglese , non nel displacement che crea disordine,il materiale assegnato al piano,e l'oggetto nel materiale sempre il piano,in particelle l'emettitore messo in gestione ogg.e si ottiene l'effetto pioggia su un piano poi nell'emettitore si possono aggiungere anche le gocce,poi finisce qui non mi senbra che si possa collidere altro.
  • Advertising
Rispondi