Presettaggio o catalogo?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Presettaggio o catalogo?

Messaggio da ilgioma »

Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei porvi un quesito che riguarda la gestione dei files su C4d.
Ho da poco acquistato un iMac I7 con un SSD da 256Gb sul quale ho il sistema operativo e applicazioni, e un Hd da 1Tb per i dati.
Ho creato una cartella nei presettaggi andando ad inserire le mie librerie di modelli, potendole poi utilizzare direttamente dal content browser, ma tutto questo rischia di appesantirmi non poco il "disco di sistema".
E' possibile indirizzare la cartella creata nei presettaggi altrove? (disco dati)
E' secondo voi meglio utilizzare i presettaggi o generare un catalogo?

Spero di essere stato chiaro

Grazie

Leo
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Presettaggio o catalogo?

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma tutto questo rischia di appesantirmi non poco il "disco di sistema".
E perchè? :) :) :) . Io non uso Mac, ma con il mio pc non vedo affatto un.....affaticamento del disco, che è pure il mio un SSD............
E' possibile indirizzare la cartella creata nei presettaggi altrove? (disco dati)
Come ben sai i presettaggi vanno nella cartella "Library" e se questa è nel disco del S.O. solo lì vanno.........
E' secondo voi meglio utilizzare i presettaggi o generare un catalogo?
E cioè, cosa intendi per catalogo?
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Presettaggio o catalogo?

Messaggio da ilgioma »

Ciao Vampiro,
62VAMPIRO ha scritto:E perchè? . Io non uso Mac, ma con il mio pc non vedo affatto un.....affaticamento del disco, che è pure il mio un SSD............
Questa è già una buona notizia, è solo che avrei preferito sfruttare il disco dati
62VAMPIRO ha scritto:Come ben sai i presettaggi vanno nella cartella "Library" e se questa è nel disco del S.O. solo lì vanno.........
Lo sospettavo... :?
62VAMPIRO ha scritto:E cioè, cosa intendi per catalogo?
Nel Content Browser c'è la possibilità di creare sia un presettaggio libreria che un catalogo, volevo solamente sapere se è meglio utilizzare l'uno o l'altro metodo per gestire le librerie.

Grazie ancora

Leo
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Presettaggio o catalogo?

Messaggio da 62VAMPIRO »

volevo solamente sapere se è meglio utilizzare l'uno o l'altro metodo per gestire le librerie.
Le librerie vanno gestite nei Presets: lascia perdere il catalogo. Eppoi è una cosa scontata: dal momento che il file .lib và inserito nella Library e la Library è inserita nei Presets è altrettanto chiaro che si usano i Presets........ :) :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Presettaggio o catalogo?

Messaggio da visualtricks »

Cataloghi e librerie sono due cose diverse che si usano per due cose diverse.
Se sul computer hai una collezione di modelli e vuoi che siano accessibili velocemente dal content browser, usa un catalogo:

• crea un nuovo catalogo dandogli un nome
• trascina nel catalogo le cartelle/scene/quello che vuoi dal finder

il catalogo NON contiene fisicamente quello che ci tiri dentro, ma contiene dei link a quei file; inoltre provvede a creare le anteprime per i file che lo permettono. I file che trascini dentro possono quindi essere ovunque, dischi sterni, chiavette, quello che vuoi, e chiaramente se cambi posto alle cose sull'HD, il catalogo perde i link. Ti consiglio di guardare l'help di cinema per maggior informazioni.
Schermata 2012-04-19 a 13.51.04.jpg
Le librerie funzionano diversamente, in primis perchè contengono fisicamente gli oggetti che ci aggiungi. A differenza di un catalogo quindi, se passi una libreria a qualche collega sarà già tutto pronto all'uso. Anche per le librerie, sul manuale c'e' spiegato tutto molto bene.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Presettaggio o catalogo?

Messaggio da ilgioma »

Perfetto!!
Adesso è tutto chiaro.
Mi scuso per non aver controllato meglio sull'help.
Grazie Visual
Grazie Vampiro

Leo
  • Advertising
Rispondi