Importare File 2D da autocad a cinema

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Memole
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 08, 2012 10:41 am

Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da Memole »

Salve a tutti, sono una nuova rompiscatole per i "vecchi saggi" di questo forum! :)
premetto che ho letto le regole su bon ton, quindi, ho letto tutto il manuale su shop ed infine mi sono letta tutti gli argomenti relativi al mio "problema"! conclusione non riesco comunque a risolvere il problema di importare file 2D da autocad a cinema 4D.
Ovviamente la mia conoscenza di C4D è molto limitata, ma sto impazzendo cercando di importare anche un semplice quadrato per iniziare a modellare. Insomma niente di niente!
ho provato già a salvare in dxf come diceva qualcuno, ho provato File---->Open , File---->Merge ma nulla di nulla.....a questo punto essendo disperata e demoralizzata chiedo il vostro aiuto..... :-((

vi chiedo scusa se sono l'ennesima persona che tratta questo argomento ma in nessun topic riesco a trovare una soluzione per il 2D.

il mio Autocad è la versione 2009 mentre Cinema è la versione R11.5

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da pierluigi »

scusa la domanda, ma perchè vuoi importare un 2d da autocad in cinema?
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da poina »

se ti serve per ricalcare le linee fai il pdf da autocad e poi lo imoporti come jpeg
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da natas »

ciao

autocad è sempre molto simpatico nelle condivisioni dei file con programmi che non siano autodesk.
Per importare un file nella 11.5, devi salvarlo in versione 2004 e poi devi assicurarti che autocad sia chiuso altrimenti vanno in conflitto i db del file e ti darà errore di apertura.

Comunque questo è un argomento trattato decine di volte, oltre a leggere il manuale, usa il tasto cerca del forum, è più veloce di una risposta e ormai risolve un sacco di problemi ;)

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Memole
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 08, 2012 10:41 am

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da Memole »

Buongiorno a tutti, rispondo uno ad uno ;)

pierluigi ha scritto:scusa la domanda, ma perchè vuoi importare un 2d da autocad in cinema?
forse non sono ancora pratica (anzi sicuramente) ma trovando troppo laborioso fare il 3D in autocad pensavo di importarmi la pianta e realizzare 3D e render direttamente con cinema...a questo punto vista la tua domanda mi sorge il dubbio che io stia facendo una cavolata :shock: :(

tu pensi che la mia riflessione sia sbagliata? e se si, come potrei facilitarmi la vita? :-((
Grazie :)
Memole
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 08, 2012 10:41 am

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da Memole »

poina ha scritto:se ti serve per ricalcare le linee fai il pdf da autocad e poi lo imoporti come jpeg
non avevo pensato a questa ipotesi.....in effetti sei un genio porca paletta che tonta che sono ;)
Grazie mille :idea: ;)
Memole
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 08, 2012 10:41 am

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da Memole »

natas ha scritto:ciao

autocad è sempre molto simpatico nelle condivisioni dei file con programmi che non siano autodesk.
Per importare un file nella 11.5, devi salvarlo in versione 2004 e poi devi assicurarti che autocad sia chiuso altrimenti vanno in conflitto i db del file e ti darà errore di apertura.

Comunque questo è un argomento trattato decine di volte, oltre a leggere il manuale, usa il tasto cerca del forum, è più veloce di una risposta e ormai risolve un sacco di problemi ;)

natas

Natas Tu sei il mio eroe, davvero! sono riuscita ad importare tranquillamente la pianta ;) e ci sta un bel YUPPIIIIIIIIIIIIIII :) con annessi saltelli di felicità!!!e meno male che erano giorni che le provavo tutte e bastava solo chiudere autocad....troppo un mito! ;)

ti chiedo scusa perchè non avevo proprio pensato al tasto cerca.....perdonooo!!! sapevo che avrei fatto qualche danno :(
beh ora non resta che capire bene come tirar su un 3D e poi un render.....considerando che mi sto già incasinando....ma ce la farò!!!Grazie infiniteeeeeeeeeee!! ;) :idea: :)
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da pierluigi »

Memole ha scritto:Buongiorno a tutti, rispondo uno ad uno ;)


forse non sono ancora pratica (anzi sicuramente) ma trovando troppo laborioso fare il 3D in autocad pensavo di importarmi la pianta e realizzare 3D e render direttamente con cinema...a questo punto vista la tua domanda mi sorge il dubbio che io stia facendo una cavolata :shock: :(

tu pensi che la mia riflessione sia sbagliata? e se si, come potrei facilitarmi la vita? :-((
Grazie :)
te l'ho chiesto perchè mi incuriosiva la tua domanda.
non sapendo modellare con cinema credevo fosse un ulteriore passaggio che mi mancasse

comunque credo che se hai già la pianta fatta ti convenga modellarla con autocad. poi dipende dalla complessità del modello.

buon lavoro ;)
Avatar utente
poseidon81
Messaggi: 171
Iscritto il: sab lug 12, 2008 12:29 am

Re: Importare File 2D da autocad a cinema

Messaggio da poseidon81 »

Ciao, fino alla versione 2008 esisteva il comando 3dsout che si installava con un file .exe da scaricare dal sito autodesk. Con le nuove versioni misteriosamente hanno eliminato tale possibilità (alcune voci dicono che spingano per farutilizzare 3dstudio). Alura, io attualmente faccio così:
1) salvo tutto in dwg;
2) importo il modello con sketchup (il programma di google)
3) esporto in 3ds.
4) importo il modello da cinema.

et voilà. Per adesso funziona, tieni presentre che utilizzo autoCAD 2012.
  • Advertising
Rispondi