Unità di misura

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Unità di misura

Messaggio da poina »

Ciao
Devo inserire delle luci IES da cataloghi, vorrei però sapere a quanti cm (nella casella dimensione) corrisponde un muro ad esempio alto 3metri. (non è un quesito di matematica, so che sono 300cm),
ma è giusto impostare 300cm? per avere l'illuminazione uguale alla realtà? Le luci IES sono già impostate su queste scale?
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Unità di misura

Messaggio da visualtricks »

ciao,
di quale dimensione parli ? Se il file ies contiene informazioni sull'effettiva dimensione del corpo illuminante, verrà attivata di default la voce Photometric Size (che prende quindi i valori direttamente dal file ies), altrimenti valgono le dimensioni che hai impostato nel pannello Details della luce. Non ho capito bene che intendi per corrispondenza con il muro..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Unità di misura

Messaggio da poina »

Ho preso un file ies dal sito produttore e l'ho messo all'interno del modello, essendo una casa con i muri di 3 metri se imposto la scala di cinema con la dimensione del muro 300cm avrò un tipo di illuminazione, mentre se imposto 3000cm ne avrò un'altra, quindi vorrei capire se le luci ies ragionano:

1cm cinema = 1cm realtà

oppure devo impostare qualche parametro all'interno del file ies per dirgli che sto ragionando in cm reali.
probabilmente è una domanda stupida
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Unità di misura

Messaggio da arcnello »

poina ha scritto:Ho preso un file ies dal sito produttore e l'ho messo all'interno del modello, essendo una casa con i muri di 3 metri se imposto la scala di cinema con la dimensione del muro 300cm avrò un tipo di illuminazione, mentre se imposto 3000cm ne avrò un'altra, quindi vorrei capire se le luci ies ragionano:

1cm cinema = 1cm realtà

oppure devo impostare qualche parametro all'interno del file ies per dirgli che sto ragionando in cm reali.
probabilmente è una domanda stupida
secondo me ti stai creando un problema che non esiste, se il tuo muro è 3 metri, mi spieghi perchè lo vuoi fare alto 3000 cm, cioè 30 metri ? mi sembra abbastanza logico che una luce si comporti in un modo se l'altezza dei locali è 3 mt piuttosto che 30mt!
sinceramente non capisco il tuo problema :x
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Unità di misura

Messaggio da poina »

Il mio problema è che importo da revit e non modello da cinema, quindi volevo sapere come scalare il modello importato, ma volevo sapere come ragionano le luci ies, tutto qui
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Unità di misura

Messaggio da visualtricks »

le unità di misura di cinema sono reali, quindi 300 cm = 3 mt ecc. Nelle ies non devi impostare niente, basta lavorare alla scala corretta.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi