Far volare un elicottero

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
MircoPaolini
Messaggi: 225
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:02 am

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da MircoPaolini »

Traduci in nodi xpresso il comportamento delle variabili che trovi in questo paper:

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... m0kbgAIRAw


e ci sei.

Buon lavoro.
Liquid Simulations Showreel 2013: https://vimeo.com/73757531
Avatar utente
Nemus
Messaggi: 420
Iscritto il: sab gen 15, 2011 7:28 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Nemus »

hai detto nulla 8-)
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

62VAMPIRO ha scritto:Scusa ma qui colgo più di un controsenso................Realismo è una cosa, velocità di "costruzione" di una scena è tut'altro, e niente hanno a che vedere l'una con l'altra: ce ne vuole di fantasia per pensare che con "realismo" si dovrebbe capire "automatismo" (l'hai spcificato solo ora, o no?) :) :) :) .
Non sono assolutamente daccordo. Il discorso vale anche per quello che ho detto io. Un semplice esempio: fai un animazione di una sfera che cade con le spline e i keyframe e poi falla con le dynamics.
Se hai aperto la scena che ho allegato, hai visto la caduta come è abbastanza reale? Ed è fatta con le dynamics e con un piccolo (diciamo) trucchetto. Farla con le spline sarebbe stato un lavoro molto più lungo e forse non veniva nemmeno tanto bene per quello che volevo ottenere.
62VAMPIRO ha scritto:Cmq, se ho capito cosa vorresti, la risposta è no: non c'è nessun modo che ti permetta di far volare 'sto elicottero con pochi click o attivando qualche tag (come per le dinamiche) poichè cmq i keyframes vanno registrati. Un elicottero, cmq, vola in linea retta (mai visto un elicottero che esegue una direzione a zig-zag, ad esempio) una volta che si alza in volo. Come ti è stato detto casomai c'è un movimento a beccheggio (ma neanche tanto), percui l'uso della spline da usare come "percorso" è la più indicata, nel senso che cmq rimane la più veloce (visto che hai tempi stretti di consegna..............). Con il tag "Allign to Spline" fai in un attimo.
Si "sto elicottero" lo animo di spline e keyframe.
Sarebbe bello se in qualche versione futura di cinema integrassero l'orbita nelle dynamics degli oggetti.
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

MircoPaolini ha scritto:Traduci in nodi xpresso il comportamento delle variabili che trovi in questo paper:

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... m0kbgAIRAw


e ci sei.

Buon lavoro.
Ae hai detto niente. E chi lo sa fare. Xpresso sempre usato poco, per cui attualmente conosco solo le basi purtroppo.
Grazie cmq per la diritta che magari potrà essere utile a chi mastica bene xpresso.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da enzo_87 »

alla faccia della discussione...

beh, visto che però il tempo non era molto per te...la cosa più facile credo sia spline e keyframe....se il percosro lo sai già,lo sbattimento è solo settare i keyframe.
purtroppo non si può sempre sperare che il programma ci salvi...è un programma professionale e quindi bisogna saperlo utilizzare.

potrei farti l'esempio di excel:ottimo foglio di calcolo elettronico...ma grazie alle semplificazioni, per farlo utilizzare ad un numero maggiore di utenti, viene per lo più utilizzato per fare tabelle e somme, quando invece un mio professore ci progetta le condotte dopo che ci ha smanettato nel settarlo.

spero che tu abbia colto cosa voglio dire, e cosa ha voluto dire flow box: le dinamiche ti aiutano...ma non fanno tutto. se noti sono sempre, o quasi legate alla gravità. quindi finchè gli oggetti cadono tutto ok...ma quando devono fare l'opposto??

quindi: secomndo me ti conviene cominciare col percorso se non c'è già...poi man mano potrai chiedere consigli su come settare i keyframe...se il risultato è realistico o meno e come fare per risolvere eventuali problemi.

buon lavoro, attendiamo altri post
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Si potrebbe fare con il vento con la forza, solo che se il percorso (animazione) è lungo diventa molto complesso il settaggio.
Avatar utente
ingmannori
Messaggi: 153
Iscritto il: mar set 30, 2008 6:25 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da ingmannori »

Ciao, io senza nessuna pretesa di perfezione sono riuscito a fare questo in 2 giorni a tempo perso, se avessi avuto un attimo di pazienza in più avrei potuto fare meglio, tutto programmato in xpresso, il keyframing l'ho usato solo per animare i parametri di controllo. Spero ti possa aiutare, ciao!

http://youtu.be/EOlOGR0KOn8?hd=1

http://youtu.be/8nPZT8e-xTI?hd=1
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

ingmannori ha scritto:Ciao, io senza nessuna pretesa di perfezione sono riuscito a fare questo in 2 giorni a tempo perso, se avessi avuto un attimo di pazienza in più avrei potuto fare meglio, tutto programmato in xpresso, il keyframing l'ho usato solo per animare i parametri di controllo. Spero ti possa aiutare, ciao!

http://youtu.be/EOlOGR0KOn8?hd=1

http://youtu.be/8nPZT8e-xTI?hd=1
A primo colpo d'occhio sembra interessante.
Stasera con calma gli do un occhiata e ti farò sapere.

P.S. Come mai hai postato la scena finale solo sul sito dei modelli free e non anche qui allegato al forum?
Se ho capito bene, tu hai preso il modello di elicottero da li, lo hai importato in cinema e ci hai lavorato per realizzare l'animazione giusto? Ho scaricato la scena, ma è un file di 3ds max. Hai fatto delle prove riaprendo il file esportato? Tutti i settagi di xpresso etc. restano? Non sarebbe meglio postare la scena qui in formato .c4d?

Ti ringrazio
Avatar utente
ingmannori
Messaggi: 153
Iscritto il: mar set 30, 2008 6:25 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da ingmannori »

Esatto ho preso il modello free come bozza per ottimizzare i tempi, l'ho convertito in obj, l'ho importato in cinema e quindi mi sono costruito tutto il rig che poi trasporterò sul modello di elicottero finale quando sarà pronto per il cliente.
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

ingmannori ha scritto:Esatto ho preso il modello free come bozza per ottimizzare i tempi, l'ho convertito in obj, l'ho importato in cinema e quindi mi sono costruito tutto il rig che poi trasporterò sul modello di elicottero finale quando sarà pronto per il cliente.
Ah ma quindi nel post precedente, hai linkato solo il modello free?
Quindi hai voluto solo mostrare l'animazione video, per questo non hai uppato la scena giusto?
  • Advertising
Rispondi