Far volare un elicottero

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Devo realizzare un animazione dove ci sono anche due elicotteri.
Uno deve cadere, l'altro deve volare.
Ho raggiunto i risultati voluti per quando riguarda la caduta.
Non riesco a far volare l'altro elicottero.

Premetto che devo realizzare un volo realistico, altrimenti avrei usato un percorso spline dove volava su binario e non va bene.
Cio che devo ottenere è un volo realistico nei movimenti, diciamo come i movimenti della caduta dell'altro elicottero solo che questo deve volare. E' possibile o devo rassegnarmi?

Per rendere meglio l'idea vi posto un abbozzo della scena. Grazie in anticipo!
Allegati
C4D R13 - Elicottero.zip
(137.98 KiB) Scaricato 102 volte
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Nassuno riesce a darmi una mano?
Quella splendida apina biricchina del master, come la fate volare? :lol: :P
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
non credo sia molto chiaro quello che vuoi fare.. Se devi animare un volo di un elicottero fai a mano, registrando via via i movimenti.. (se proprio non vuoi usare un tracciato da seguire). Altrimenti sarebbe un po' come modellare una macchina e farla muovere costruendo il motore con i pistoni, l'albero a camme ecc..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

visualtricks ha scritto:Ciao,
non credo sia molto chiaro quello che vuoi fare.. Se devi animare un volo di un elicottero fai a mano, registrando via via i movimenti.. (se proprio non vuoi usare un tracciato da seguire). Altrimenti sarebbe un po' come modellare una macchina e farla muovere costruendo il motore con i pistoni, l'albero a camme ecc..
Come non è chiaro? Più chiaro di cosi non saprei davvero come spiegarlo.. ho allegato anche un abbozzo della scena.
Semplicemente un elicottero deve cadere, come si vede nella scena e l'altro invece di cadere deve volare.

Per la caduta ho raggiunto cio che volevo ottenere, ma per il volo no, perchè non vorrei farlo con le spline e con i keyframe registrando man mano i movimenti, perchè non verrebbe un volo realistico. Vorrei poterlo fare in altro modo.
Per far volare un oggetto esiste solo la tecnica binario(spline)-->keyframe?
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da ste090 »

Esiste un plugin, di cui però ora non ricordo il nome, che fa esattamente ciò che vuoi fare tu! Dava la possibilità di animare auto, moto, aerei ed elicotteri se non sbaglio!
Purtroppo non mi ricordo il nome, e facendo una ricerca veloce non sono riuscito a trovarlo..
In ogni caso se mi viene in mente te lo dico!
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da visualtricks »

quello che cercavo di dire è che per fare quello che chiedi le dinamiche non mi sembrano la soluzione giusta.. non ti darebbero in ogni caso il controllo che - penso - tu voglia avere sull'oggetto. Che animato a mano non venga realistico poi è soggettivo..dipende se lo fai bene o meno :)
Per animato a mano non intendo necessariamente usando una spline x percorso, magari ti dovresti aiutare con un po' di xpresso e userdata per controllare più facilmente vari aspetti tipo il beccheggio e il rollio, la velocità delle pale, la rotazione sull'asse, ecc, tutte cose che non puoi pensare di controllare con le dinamiche.. cose di questo tipo : http://www.youtube.com/watch?v=8M4qYWW5 ... re=related non sono certo fatte con le dinamiche, ma pazientemente animate a mano. Anche per questo forse, se chiarisci meglio l'intento, o il perchè vuoi farlo con le dinamiche, forse è più facile trovare soluzioni.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da flowbox »

ma se uno non è capace... neanche un cubo lo fa realistico....
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

flowbox ha scritto:ma se uno non è capace... neanche un cubo lo fa realistico....
Tu non stai tanto bene con la testa. Invece di andare in giro a dare sentenze senza mai aver visto cosa uno sa fare e/o ad attaccare chi cerca di dare dei consigli utili, solo per aumentare il numero dei messaggi (so che ci tenete tanto qui voi utenti più frequntatori) fai la persona seria e rispondi a modo. Chiaro?
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Breck_al_canale_ »

visualtricks ha scritto:quello che cercavo di dire è che per fare quello che chiedi le dinamiche non mi sembrano la soluzione giusta.. non ti darebbero in ogni caso il controllo che - penso - tu voglia avere sull'oggetto. Che animato a mano non venga realistico poi è soggettivo..dipende se lo fai bene o meno :)
Per animato a mano non intendo necessariamente usando una spline x percorso, magari ti dovresti aiutare con un po' di xpresso e userdata per controllare più facilmente vari aspetti tipo il beccheggio e il rollio, la velocità delle pale, la rotazione sull'asse, ecc, tutte cose che non puoi pensare di controllare con le dinamiche.. cose di questo tipo : http://www.youtube.com/watch?v=8M4qYWW5 ... re=related non sono certo fatte con le dinamiche, ma pazientemente animate a mano. Anche per questo forse, se chiarisci meglio l'intento, o il perchè vuoi farlo con le dinamiche, forse è più facile trovare soluzioni.
Infatti immaginavo che non fosse possibile farlo diversamente dal metodo spline e keyframe. Vorrà dire che con tanta pazienta animerò tutto a mano. Grazie! Bello il video che hai postato.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Far volare un elicottero

Messaggio da Arkimed »

Ragazzi cerchiamo di darci una calmata... Breck cerca di accettare anche un po' di ironia, non mi sembra che Flowbox ti abbia detto chissà che cosa... hai già ricevuto risposte piuttosto esaurienti in merito alla tua richiesta, ma se non le ritieni soddisfacenti spiegaci meglio cosa vuoi ottenere perché così non è che ci sia molto da suggerire... mostraci magari un video di un elicottero che esegue i tipi di movimenti che vuoi ottenere così vediamo di suggerirti qualcosa di più specifico.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi