Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Caymanste
Messaggi: 409
Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:06 pm

Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Messaggio da Caymanste »

Ciao a tutti , sto facendo delle prove su cinema r13 , e vorrei dei consigli e anche ovviamente critiche costruttive al fine di raggiungere un risultato più realistico possibile . Lo scopo di questa prova è rendere la luce della stanza più vero simile possibile rispetto allo sfondo usato che è quasi ad un tramonto . Grazie
Allegati
Sala Demo 2.jpg
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Messaggio da esablone »

Il dof mi sembra eccessivo, non si riesce a capire il punto dove ritorna a fuoco.
L'illuminazione non mi sembra malissimo, ci dovrebbe solo essere più luce all'interno.

Un saluto.
Ettore.
Caymanste
Messaggi: 409
Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:06 pm

Re: Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Messaggio da Caymanste »

Grazie per l'intervento Ettore , per quel che riguarda il dof ho lasciato ( se non ricordo male :) ) invariata la forza ovvero 5% , e ho messo come target alla camera la sedia , ad ogni modo posso sempre provare a diminuirlo o a variarne le distanze...

Ne approfitto per farti una ulteriore domanda , qualche mese fa avevo aperto una discussione su una scena da me creata sempre di una stanza , e avevo il problema che il blur sullo sfondo non funzionava dietro un vetro perchè usavo la r12 , adesso che ho la r13 mi ricordo che mi dissero che dovrebbe funzionare ma in realtà quando metto un vetro fra la scena e lo sfondo non viene sfocato per intero sai se c'è qualche impostazione da dover mettere ? Ad ogni modo ora ritocco un po' il dof.....
Per le luci calcola che vorrei raggiungere un risultato in una situazione priva di luci interne , dunque la stanza deve essere illuminata solo dalla luce proveniente dal sole .
Caymanste
Messaggi: 409
Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:06 pm

Re: Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Messaggio da Caymanste »

Eccomi adesso ho provato ad aumentare un po' la luce area così da rendere un po' più luminosa la stanza credi che possa andare bene ora ?
Allegati
Sala Demo 3.jpg
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Messaggio da arcnello »

prima di usare il dof o altri effetti vari ti consiglio di sistemare la scena perchè cosi' proprio non funziona sotto tutti gli aspetti secondo me, sia dal punto di vista della modellazione, che degli arredi inseriti all'interno, che dell'illuminazione
La scena mi sembra spoglia, che senso ha mettere un divano che da le spalle ad una bucatura cosi' importante ? la bucatura è irreale, e la foto di sfondo non funziona
hai gli spigoli dei muri neri, hai per caso attivato l'occlusione ambientale ?
dovresti descrivere il sistema di illuminazione con i parametri, col fisico della 13 si possono fare ottime scene
buon lavoro
ciao______
Caymanste
Messaggi: 409
Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:06 pm

Re: Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Messaggio da Caymanste »

Si beh intanto la r13 la sto provando da pochissimo e voglio appunto capire come sfruttarla , la stanza è solo d'esempio ma accetto tutti i consigli dunque sposterò gli arredi ... non ho usato il render fisico ma quello full rendering ... e si mi sono accorto anch'io del nero negli angoli e si ho usato infatti l'occlusione ambientale ... credo dipenda da quello . Lo sfondo, purtroppo avendo il Mac nuovo non avevo altro :)

Comunque ho usato come luci il sole con le luci del sole calde , ho la diffusione a 3 luce primaria a 90 e luce secondaria mi sembra a 120 ora non ho sotto mano il progetto . Poi ho la luce area dietro il finestrone con forza 55 e un altra dietro la telecamera con forza 55 , tutte ombre area compresa quella del sole . Mi sapresti dire come usare al meglio il render fisico ? E ok per l'effetto sfocatura lo metterò dopo :)
Caymanste
Messaggi: 409
Iscritto il: mer mar 02, 2011 2:06 pm

Re: Consigli e giudizi per un risultato più reale possibile

Messaggio da Caymanste »

Dato che ora devo prima finire un progetto per lavoro , tornerò fra qualche giorno con le modifiche a questa scena , nel frattempo vi ringrazio per i consigli .
  • Advertising
Rispondi