[WIP] character per Videogame

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
dragolong1995
Messaggi: 211
Iscritto il: lun set 05, 2011 7:05 pm

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da dragolong1995 »

non c'è di che ;)
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da Ryoma »

Ciao, ora ti pongo io un quesito...devo premettere che NON esiste documentazione a riguardo, e la cosa mi ha molto "infastidito"...ma comunque...
Il nuovo autorig è uno strumento eccezionale, come avrai visto è possibile anche usare la funzione MOCAP (sfruttando dati di motion capture) gestita tramite i principali sistemi di rig come Poser, mixamo, daz e altri...
Purtroppo il manuale non dice nulla a rigurdo e quindi chiedevo se per caso hai approfondito questo settore, dato che questo tipo di procedura è molto usata nei games!

Grazie!

Ryo
dragolong1995
Messaggi: 211
Iscritto il: lun set 05, 2011 7:05 pm

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da dragolong1995 »

alcune informazioni sull'autorig sono contenute nel dvd di arkimed... personalmente ora uso poco c4d dato che sto studiando maya e per quel poco che lo uso ho la versione r12 quindi non ho autorig e non so dirti di più a riguardo...
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da Bilico »

Ryoma ha scritto:Ciao, ora ti pongo io un quesito...devo premettere che NON esiste documentazione a riguardo, e la cosa mi ha molto "infastidito"...ma comunque...
Il nuovo autorig è uno strumento eccezionale, come avrai visto è possibile anche usare la funzione MOCAP (sfruttando dati di motion capture) gestita tramite i principali sistemi di rig come Poser, mixamo, daz e altri...
Purtroppo il manuale non dice nulla a rigurdo e quindi chiedevo se per caso hai approfondito questo settore, dato che questo tipo di procedura è molto usata nei games!

Grazie!

Ryo
Ciao Ryoma, mi spiace ma devo deluderti...
Purtroppo non ne so ancora nulla, e mi sto appunto accorgendo che sto facendo il passo più lungo della gamba, infatti sto un po rallentando ora e cercando di solidificare un po le nozioni di base.
A questo giro la mia ambizione è stata più grande delle mie reali capacità :\
I'm sorry.
ciao

Bilico
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da Bilico »

Ciao a tutti
Altro UP con prova di rigging.
ciao

Bilico

http://www.youtube.com/watch?v=dFOUu-8rPn0
Allegati
progresso8.jpg
Avatar utente
Bilico
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:04 am

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da Bilico »

In aggiunta volevo dire che ho risolto il problema della mesh che si deforma durante la pesatura, ovvero (come ha detto ryoma) bisogna intervenire joint per joint e poi alla fine della pesatura basta selezionare il tutti i joint (nella schermata del gestore dei pesi) e premere il tasto "normalizza" e per magia, se tutti i punti hanno peso 100%, non si deforma più.
ciao a tutti

Bilico
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da pigna »

sulle normalmap...
diverse -isole UV- vengono illuminate in modo diverso dalla tangentmap e questa differenza si nota sugli edges interessati!

lettura chiarificatrice
http://wiki.polycount.com/NormalMap?hig ... uring\b%29
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da Ryoma »

Gran bel lavoro, bravissimo!
Ancora da migliorare l'animazione! ;-)

Ryo
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: [WIP] character per Videogame

Messaggio da _kino_ »

Ma che bello!!! È venuto proprio bene bravo Bilico, lo avevo già visto prima di partire poi son stato via qualche tempo e ora che torno è decisamente migliorato!
Come ti diceva ryoma trovo il viso un po' pallido, in Photoshop credo che tu possa aggiustarlo in poco.
Per quanto riguarda le normali beh solitamente dopo averle estratte da Z vanno un po' pulite provate e riprovate, alleggerite in alcuni punti e magari stare attenti al momento dell'esportazione di spillare i parametri giusti, se ci fornisci un po' della procedura e ci mostri la mappa posso essererti più di aiuto.
Quello che dice pigna son le basi del funzionamento delle normali, a volte cambi tipologia di luce e le normali smettono di funzionare!!!! Anche se c'è da dire che su cinema non mi mi è mai capitato solo su 3ds.

Cmq bello veramente bravo.

Ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Rispondi