mappare pagine di libro fronte retro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
libero
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 27, 2009 7:21 pm

mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da libero »

Salve sono Paolo ho modellato e animato un libro simile al tutorial che voi avete consigliato.
Adesso mi trovo in difficoltà per mappare le pagine non avendo il plugin PlaneSmart.
Esiste un metodo senza l'ausilio del plugin ?
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da ste090 »

ciao,
se usi Vray puoi utilizzare il 2side material che serve appunto a creare un materiale con "due facce".
Per AR invece non saprei proprio aiutarti...
libero
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 27, 2009 7:21 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da libero »

pur toppo no
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da 62VAMPIRO »

Oprazione banale: applica il primo materiale alla pagine, seleziona il Tag e nel campo "Side" espandi il menù a discesa e selezioni Front. Poi applichi un secondo materiale al foglio, selezioni il Tag e nel campo "Side" espandi il menù a discesa e selezioni Back................
Premendo Ctrl+F1 e digitando nel campo Search la parola "Side" e optando per la voce Texture Tag trovi altre info a riguardo (avresti già risolto)............
libero
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 27, 2009 7:21 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da libero »

Grazie, era proprio semplicissimo avevo fatto proprio così ma non avevo lanciato il rendering.
Grazie di nuovo
snakemgs4
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 11, 2013 11:43 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da snakemgs4 »

ho trovato questa discussione inerente al mio problema:
anche ho lo stesso problema dell'utente che aveva aperto il topic, uso vray e c4d r13
ho seguito il consiglio o "l'operazione banale"
solamente che non mi riesce: se faccio il render mi mostra comunque
1 solo materiale applicato (anche se ne ho applicati 2, tramite tag, uno per il fronte, uno per retro)

dove sta il problema? se volete vi posto il semplice file di prova o una schermata se vi può essere utile a capire il mio problema.
grazie
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da 62VAMPIRO »

Visto che usi Vray, come hai settato il 2sideMaterial?
snakemgs4
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 11, 2013 11:43 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da snakemgs4 »

dicevo ho usato e fatto una prova usando dei semplici materiali advanced - tag - fronte e retro (niente)
e poi usando il 2side (lato: fronte e retro) (niente)

vi allego una semplicissima prova
Allegati
prova.c4d.zip
2 piani, 2 luci, 3 materiali (2 advanced - colori puri, 1 2side)
(129.89 KiB) Scaricato 82 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da 62VAMPIRO »

Allora: ho dato un'occhiata al tuo file e penso di aver capito dove sbagli. Cerco di spiegarmi: hai utilizzato un 2SideMaterial come "back" un un materiale "normale" come "front". Nell'altro piano, invece, hai utilizzato il 2SideMaterial invertendo i colori del "front" e del "back", però non utilizzando il 2SideMaterial verde, ma il 2SideMaterial dove hai invertito i campi. Non sò se sono riuscito a spiegarmi: in altre parole hai fatto un bel............minestrone :) :) :) :)
Ti allego un file fatto in 30 sec. con un 2SideMaterial e due materials con tag "front" e "back".
Se lo scopo è utilizzare questa tecnica nel libro, direi che il 2SideMaterial non è proprio adatto allo scopo: usa pure il modo più semplice, cioè due materials con tag "front" e "back".

P.S. Il file l'ho fatto con la 14.........
Allegati
test2side.rar
(99.94 KiB) Scaricato 88 volte
snakemgs4
Messaggi: 26
Iscritto il: ven gen 11, 2013 11:43 pm

Re: mappare pagine di libro fronte retro

Messaggio da snakemgs4 »

grazie per la prova, ma ho visto il file
- nel piano "MatAdv" che dovrebbe esser un piano con una faccia rossa ed una blu
che faccia un render da un lato, o dall'altro, sempre blu rimane (e qui hai usato i tag)
- nel piano "Mat2side" ha un solo materiale 2side
solo che da un lato è giallo "sembra", dall'altro è marrone.
Ho provato a ricrearne uno con i tuoi stessi materiali aggiunti negli spazio fronte e dietro,
l'anteprima non è più verde come la tua, anche se nel render vedo i due materiale - giallo e marrone

mi suggerivi di usare il primo metodo
ma da quello che vedo il "Piano-MatAdv" rimane blu
e non blu e rosso

o mi sbaglio io?
Cmq ho controllato e non ho sbagliato ad applicare i materiali nei tag o nel 2side.
Forse l'unico errore è il settaggio del 2side: per brillantezza e colore traslucido (se bianco, mi permette di avere le 2 facce del piano dei 2 colori dei 2 materiali inseriti

per caso riesci a controllare si riesce a settare correttamente il primo modo in modo da poter applicare 2 materiali differenti direttamente dal tag e quindi non usando il 2 side.

(la texture delle mie pagine non sarebbero solo delle immagini, e quindi dovrei lavorare - se esiste la possibilità in vray (in c4d esiste) - a livelli, come in psd, per montarmi vari layer in uno stesso materiale per una singola pagina
ecco la discussione
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 0&p=158327)
  • Advertising
Rispondi