Suddivisione automatizzata facce

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
aliux
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 04, 2009 12:14 pm

Suddivisione automatizzata facce

Messaggio da aliux »

Ok, forse il titolo è un po troppo laborioso per spiegare quello che non riesco a fare :lol:
Dovrei semplicemente collegare due poligoni con il comando "ponte". Il fatto è che vorrei che le facce create venissero suddivise in un numero preciso di segmenti automaticamente. E' possibile farlo? L'ho visto fare su 3d studio max. Posto due immagini per farvi capire meglio.

Questo è il punto di partenza:
Immagine

Ma vorrei ottenere questo (i tagli gli ho fatti a caso tramite coltello), tagli precisi e automatici magari impostando qualche valore:
Immagine

Quale altro strumento dovrei usare?
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Suddivisione automatizzata facce

Messaggio da visualtricks »

ciao, intendi suddivisioni lineari oppure "arcuate" come nei tagli fatti da te ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
aliux
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 04, 2009 12:14 pm

Re: Suddivisione automatizzata facce

Messaggio da aliux »

Intendo suddivisioni arcuate , nel senso che seguano la direzione dei lati a cui son connessi, un po come funziona il coltello in loop. Ho provato anche a selezionare quelle facce e dargli il comando "suddivisione" ma purtroppo mi suddivide anche in orizzontale (in questo caso lungo l'asse Z) e non solo in verticale come vorrei ottenere. Se ci sono altri metodi dite pure, l'importante è che si riesca a raggiungere un risultato come in foto in maniera autonoma, che suddivisca automaticamente. Esempio, se imposto un valore tipo 5 o 10 dovrà creare suddivisioni verticali pari a 5 o 10. Un po come i valori che si possono impostare quando si crea un cubo prima di trasformarlo in oggetto editabile. Non so se esista una funzione del genere , mi sembra strano che non ci sia per questo ricorro alla vostra esperienza , per sapere se esistono anche vie secondarie per raggiungere lo scopo. Spero di essermi spiegato. Attendo impazientemente una risposta.
Buona giornata ;)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Suddivisione automatizzata facce

Messaggio da visualtricks »

Allora puoi farlo in un paio di passaggi: unisci i lati con il bridge, poi selezioni le facce e dai il comando Edge Cut. Nei parametri dello strumento puoi impostare il numero di tagli ed altre opzioni.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
aliux
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 04, 2009 12:14 pm

Re: Suddivisione automatizzata facce

Messaggio da aliux »

Oh perfetto direi! grazie per la risposta rapida e efficente. Grazie mille ;)
  • Advertising
Rispondi