Consigli su primo rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cosimo_leo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 22, 2012 11:36 am
Località: Lecce

Consigli su primo rendering

Messaggio da cosimo_leo »

Salve a tutti, seguo da un pò questo splendido forum e solo ora scrivo per la prima volta.
Vi posto il mio primo rendering e vorrei sapere cosa ve ne pare.
Grazie mille in anticipo
Allegati
rendering.jpg
cosimo_leo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 22, 2012 11:36 am
Località: Lecce

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da cosimo_leo »

Dimenticavo, dal mio punto di vista non riesco a ottenere un realismo elevato e sarei felice di ricevere dei consigli a riguardo.
Avatar utente
rogerio3d
Messaggi: 388
Iscritto il: dom feb 21, 2010 1:52 pm
Località: Sao Paulo-Brasile

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da rogerio3d »

E' un po un cassino. :)
Sembra sproporzionato, ho la sensazione che, la stanza o è bassa, o il tavolo è alto.
Per il realismo devi curare di più i materiali, nella tua scena (a parte l'intonaco e libri) tutti dovrebbero avere la riflessione con decadenza (chi più, chi meno), sopratutto il pavimento.
Il legno sulle sedie secondo me è mappato in modalità sferica.
La finestra ha un'anta diversa dall'altra (cosa insolita), e manca la strombatura.
Per l'illuminazione, a meno che tu non abbia messo la pellicola oscurante sui vetri, dovrebbe essere maggiore da parte dove arriva il sole (cioè dove c'è la finestra). Uno sfondo fuori e una finestra più grande (anche a terra) non sarebbe male.
L'arredo e colori sembrano buttati lì a caso, non si intonano tra di loro.
Quadro grande sulla destra troppo attaccato all'angolo della stanza e non in asse con il divano. I quadri colorati troppo piccoli e stonano (sembrano disegni fatti da un bambino) :)
Il divano (GRIGIO?) manca il tag phong, il tavolino nero stona, la pianta sulla sinistra è grigia le manca um po di fotosintesi clorofiliana. :lol:
Sui faretti del soffitto si vede il giallo all'interno.
Il vaso sulla destra genera un alone rosso sui muri, quindi controllare il parametro Illuminazione>Ricevi-Genera IG>saturazione del materiale del vaso e/o dell'intonaco.
Ovviamente alcune cose sono dal mio punto di vista :roll:
Un saluto. :)
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da pierluigi »

Quello che effettivamente salta maggiormente all'occhio sono le strane proporzioni del tavolo/divano. Le finestre dovrebbero di norma essere a 1 metro da terra e un tavolo dovrebbe essere alto circa 80 cm. Per il resto, per essere un primo render, direi che parti da un' ottimo livello.
Buon inizio di rendering ;)
Avatar utente
aetan
Messaggi: 1039
Iscritto il: mar dic 14, 2010 12:23 am
Località: Lyon (France)

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da aetan »

Posso chiederti quanti degli oggetti inseriti in scena sono modellati da te?
Non è una critica...attenzione.
Quello che voglio dire, è che sicuramente hai usato tanti modelli scaricati...e questo puo' andare bene per chi già è esperto o per chi ha delle scadenze.
Consiglio spassionato : concentra tutte le tue energie con la modellazione 3D all' inizio. Modella in maniera minuziosa e particolareggiata (cercando di non esagerare con i poligoni...altrimenti il computer ti fonde)___ le ante delle finestre diverse dimostrano fretta nel far partire il rendering avendo messo dentro tutto quello che ti passava sotto il mouse. Tu parli di fotorealismo . . . l' occhio va ingannato con smussature, texture riflessi e precisione dei modelli.

A parte tutto questo. Buon inizio sicuramente. Se vedessi il mio primo rendering .....bhe meglio che non ne parlo...sto cercando di rimuovere quel ricordo.

Benvenuto nel fantastico mondo dei malati di 3D.
AETAN
cosimo_leo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 22, 2012 11:36 am
Località: Lecce

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da cosimo_leo »

Innanzitutto ringrazio per la tempestività e gentilezza delle vostre risposte.
La maggior parte degli oggetti sono stati scaricati da internet sinceramente, perchè mi sono piaciuti subito, alcuni sto addirittura cercando di modellarli da zero, aiutandommi con le guide che ho acquistato dallo shop di c4dzone.
Premetto che non sono un esperto e che alcuni termini tecnici ancora non li conosco :-)
Ad esempio riflessione con decadenza o tag phong, non so cosa siano e come rimediare.
Per il resto cercherò di apportare le modifiche da voi suggerite.
Siete davvero grandi, mi fa davvero piacere di aver trovato questo forum,
A presto
cosimo_leo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 22, 2012 11:36 am
Località: Lecce

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da cosimo_leo »

Ho apportato alcune modifiche da voi suggerite, cosa ve ne pare?
Ho un problema con la luce riflessa sulle sedie, e poi non riesco a far penetrare la luce dalla finestra, in modo che sia visibile sul pavimento.
Allegati
soggiorno esercizio finale.jpg
cosimo_leo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 22, 2012 11:36 am
Località: Lecce

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da cosimo_leo »

Ho usato Vray come motore di rendering
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da poina »

Per il tappeto hai usato il modulo hair?
cosimo_leo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 22, 2012 11:36 am
Località: Lecce

Re: Consigli su primo rendering

Messaggio da cosimo_leo »

No per il tappeto ho usato il tag VrayFur
  • Advertising
Rispondi