Villetta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

La cornice del tetto non mi convince molto a livello architettonico.
I volumi puri potrebbero anche andare bene,pero se fossi in te proverei un attimino a rifletterci su.
In tutti i casi io non sono nessuno per giudicare scusami ancora.....cmq un ottimo lavoro.
Ciao
Ma no....figurati...come si accettano i complimenti bisogna accettare anche le critiche, poi ovviamente ognuno la pensa a modo su.
Scusa però ma non capisco il motivo per il quale non ti convince il tetto.....in senso strutturale o estetico?

Il fatto è che il tetto piano (che poi in realtà non è piano, ma ha una leggera pendenza, la quale viene poi coperta da una veletta) è stata una richiesta del committente "prova a mettere un tetto piano"....ed dopo aver visto la prima bozza era molto entusiasta....e l'importante è che piaccia a lui, anche se a dire il vero piace molto anche a me....de gustibus.... :)
Avatar utente
goan79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio mar 30, 2006 9:39 pm

Re: Villetta

Messaggio da goan79 »

ok ok.......io avrei continuato a trattare i volumi da puri come sono fondamentalmente.
Ma legittimamente come dici tu...De gustibus.....Ti auguro un buon lavoro ed un grande in bocca al lupo!!!!!
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

Aumentata intestità G.I.
Modificati alcuni materiali
Modificato cordolo per accesso carrale
Allegati
Vista Prova 1 vele PIETRA.jpg
Vista Prova 2 vele PIETRA.jpg
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Villetta

Messaggio da autumnkeys »

ok, continua così!

il taglio dell'ombra sul muro è molto migliore adesso.

sarà che io ho un monitor di cacca, ma vedo ancora troppo scuro nelle parti ombreggiate... sarà questione di gusti.
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

sarà che io ho un monitor di cacca, ma vedo ancora troppo scuro nelle parti ombreggiate... sarà questione di gusti.
In effetti anche a me sembrano un pò scuri, ma se aumento la luce o la G.I. poi brucia troppo le parti chiare......quando dicevi di aumentare gli scuri nella mappatura colore cosa intendevi?
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Villetta

Messaggio da arcnello »

ciao
secondo me dovresti rivedere tutti i materiali, li trovo plasticosi, mancano di specularità e profondità (sembra quasi siano composti dal solo canale colore)
l'illuminazione la rivederei totalmente, rende l'immagine piatta bruciando solo il bianco dei muri
le parti in ombra sono eccessivamente scure
ti consiglio di impostare un'inquadratura e lavorare su quella, perchè se ogni volta cambi vista non ha molto senso
buon lavoro
ciao____________
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Villetta

Messaggio da autumnkeys »

per evitare bruciature dovute alla luce troppo intensa, aggiungi la mappatura colore nei settaggi di render e spunti "esponenziale". questo previene a una luce troppo intensa di bruciare.
a volte questo problema è dovuto anche ad un'eccessiva specularità di un materiale, su colori (di specularità) molto chiari.

comunque io non intendevo aumentare intensità GI, intendevo proprio aumentare l'illuminosità del cielo come materiale. guarda che non è la stessa cosa.
penso di non aver mai modificato l'intensità della GI (primaria o secondaria) in vita mia, proprio perché i risultati non sono "corretti" (che non significa belli o brutti, ma proprio sbilanciati).

inoltre, se aumenti l'intensità del cielo, un pochino dovrai ridurre l'intensità del sole, così la luce totale rimane più o meno la stessa, ma hai meno divario di luminosità tra luce e ombra.

sempre nella mappatura colore, intensità chiari e intensità scuri devi vederlo come l'equalizzatore dello stereo. nulla di più. aumentando uno di questi due valori (chiari o scuri) li schiarisci.
te la puoi cavare anche tarando i livelli in photoshop in postproduzione, ma meglio esce dal render, migliore sarà il risultato finale, in ogni caso.

quello che dice il sig.arcnello secondo me è giusto, in ogni materiale devi sempre attivare il canale specularità, anche se poi lo setti al minimo. ma se proprio non lo accendi, il materiale è piatto.
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

comunque io non intendevo aumentare intensità GI, intendevo proprio aumentare l'illuminosità del cielo come materiale. guarda che non è la stessa cosa.
No, scusa, mi sono spiegato male io....ho fatto proprio quello che mi hai consigliato tu aumentando l'illuminosità del cielo.

In tutti i materiali è già attiva la specularità....quindi non saprei cosa altro fare....

Ora provo a giocare un pò coi materiali ed a ad aggiungere la mappatura colore....vediamo cosa salta fuori... :)
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

Immagine con mappatura colore (Scuro 1,5, Chiaro 1)

Le zone scure ora si vedono meglio, ma mi sembra che l'immagine venga un pò troppo "piatta" :?
Allegati
Vista con mappatura colore.jpg
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Villetta

Messaggio da arcnello »

consiglio: attiva il lwf... e disabilita la mappatura colore... la usavo anche io per schiarire, ma dalla versione (12.5 mi sembra) in cui esiste il lwf è molto ma molto meglio, ti consente una distribuzione della luce migliore ed un miglior risultato (sempre che tu stia lavorando con una versione adatta)
lavora sui materiali, sembrano una tinta unita, ed è questo che contribuisce anche a rendere piatta l'immagine
ciao____
  • Advertising
Rispondi