Villetta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Villetta

Messaggio da robyseve »

Ecco il mio ultimo lavoro.

Cielo con HDRI
Cielo con Sfondo
Luce infinita leggermente giallina
Prof. Diff. 4
Primaria 100%
Secondaria 105%


Ho ancora molte cose da aggiungere e modellare.....sono ancora all'inizio del lavoro.
Ci sono dei piccoli errori tipo l'erba che spunta dal muretto....ma volevo le vostre opinioni sull'illuminazione e i materiali.

Grazie!!!
Allegati
Vista Prova 1.jpg
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

Work in Progress......
Allegati
Vista Prova 4.jpg
Vista Prova 3.jpg
Vista Prova 2.jpg
Vista Prova 1.jpg
Avatar utente
goan79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio mar 30, 2006 9:39 pm

Re: Villetta

Messaggio da goan79 »

Il progetto è il tuo?
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

Sono delle prove che sto facendo.....xchè?
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Villetta

Messaggio da pierluigi »

Il progetto, l'illuminazione e come lo stai realizzando mi piace.
Le cose che non mi convincono sono:
Il colore del cornicione (beige) non lo vedo adatto al tipo di edificio. Forse è lamiera?
La recinzione e sopattutto la pensilina sul cancello pedonale é toppo "standard" non si lega con il progetto.
Devi sistemare l'angolo della rampa carraia sul marciapiede. Sono previste di norma gli angoli "smussati"
Per quanto riguarda invece il render dovresti sistemare l'asfalto. È troppo scuro e ripetitivo.
Ovviamente son tutte osservazioni soggettive.
;)
Buon lavoro
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Villetta

Messaggio da autumnkeys »

dal mio punto di vista cercherei di schiarire leggermente le parti ombreggiate perché secondo me sono un pelo troppo ombreggiate. puoi farlo in questi modi:

1. aumenti un po' l'intensità del cielo, cioé materiale hdri > illuminazione > genera IG > forza
2. nella mappatura colore aumenti un po' gli scuri
3. aumenti ulteriormente i rimbalzi secondari, anche se non è proprio corretto sbilanciare tra loro i valori primari e secondari
4. se non l'hai fatto, lavora in workflow lineare

- inoltre, per tirare fuori il pelo dall'uovo, il taglio dell'ombra del sole secondo me sfoca un po' troppo presto. lo noti sul taglio orizzontale dell'ombra del tetto proiettata sul muro. potresti allontanare leggermente il sole per rendere il taglio più netto, ma proprio di poco.
- occhio alla texture della cordonata, c'è un'immagine in cui si nota che è mappata in modo strano. inoltre si nota che è scalata un po' troppo in grande (cerca su cgtextures o arroway).
- magari il muretto di cemento... cementizzalo un po' di più, o con qualche leggero disturbo su rilievo o diffusione, o con una bella texture seria (sempre cgtextures o arroway).
- scurirei un po' il colore speculare del materiale della ringhiera, diventa troppo chiara al sole.
- se il bordo marrone sul solaio di copertura è un materiale metallico, ti suggerisco di aggiungere un disturbo tipo turbolenza sul canale specularità, in modo che la luce su di esso venga resa in modo più irregolare e realstico.
- molto importante: siccome raramente in natura trovi degli spigoli geometricamente perfetti, considera di aggiungere una smussatura alla maggior parte degli oggetti della scena (non tutti), ad esempio sulle colonne, sul bordo del tetto, sulla ringhiera, sulle casse delle porte e finestre, ecc. la smussatura, anche con un solo passo a 45°, anche se solo di qualche millimetro, migliora molto il realismo in quanto alleggerisce il taglio dell'immagine su queste linee e migliora la resa della specularità sui materiali applicati a questi oggetti. ovviamente è una rottura di palle a livello di poligoni, perché ne crea di ulteriori e se ti trovi a fare spesso modifiche al progetto... meglio se sta cosa la fai alla fine.

deduco che non usi vray. ti consiglio di provarlo il prima possibile, ha quella marcia in più, non c'è niente da fare.

comunque... strano tetto per una villetta. sono curioso di vedere il render finito. spero di averti aiutato. buon lavoro!!
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

Gtazie a tutti....allora...
dal mio punto di vista cercherei di schiarire leggermente le parti ombreggiate perché secondo me sono un pelo troppo ombreggiate. puoi farlo in questi modi:

1. aumenti un po' l'intensità del cielo, cioé materiale hdri > illuminazione > genera IG > forza
2. nella mappatura colore aumenti un po' gli scuri
3. aumenti ulteriormente i rimbalzi secondari, anche se non è proprio corretto sbilanciare tra loro i valori primari e secondari
4. se non l'hai fatto, lavora in workflow lineare

Il colore del cornicione (beige) non lo vedo adatto al tipo di edificio. Forse è lamiera?
L'idea era quella della lamiera, proverò anche a cambiargli colore/materiale magari
La recinzione e sopattutto la pensilina sul cancello pedonale é toppo "standard" non si lega con il progetto.
Hai ragione, ma visto il poco tempo a disposizione per il momento ho dovuto usare uan recinzione che avevo già impostato, per il tetto del cancellino invece volevo riproporre la tipologia del tettuccio dell'ingresso
Devi sistemare l'angolo della rampa carraia sul marciapiede. Sono previste di norma gli angoli "smussati"
Questo avevo già intenzione di sistemarlo, tempo permettendo. :)
dal mio punto di vista cercherei di schiarire leggermente le parti ombreggiate perché secondo me sono un pelo troppo ombreggiate. puoi farlo in questi modi:

1. aumenti un po' l'intensità del cielo, cioé materiale hdri > illuminazione > genera IG > forza
2. nella mappatura colore aumenti un po' gli scuri
3. aumenti ulteriormente i rimbalzi secondari, anche se non è proprio corretto sbilanciare tra loro i valori primari e secondari
4. se non l'hai fatto, lavora in workflow lineare
Proverò ad aumentare l'intensità del cielo.
Scusa ma cosa vuol dire "lavora in workflow lineare"?? sta cosa non la so... hehe!!
- inoltre, per tirare fuori il pelo dall'uovo, il taglio dell'ombra del sole secondo me sfoca un po' troppo presto. lo noti sul taglio orizzontale dell'ombra del tetto proiettata sul muro. potresti allontanare leggermente il sole per rendere il taglio più netto, ma proprio di poco.
L'avevo notato anche io ma non sapevo bastasse allontanare il sole....proverò!! :)

Anche tutti gli altri consigli vedrò di metterli in opera.....Grazie a tutti!!! ;)
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Villetta

Messaggio da autumnkeys »

qui ti spiegano il workflow lineare

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&p=89746

http://greyscalegorilla.com/blog/2010/1 ... ok-better/

chiaramente dopo dovrai ribilanciare tutta l'illuminazione. magari col prossimo lavoro settalo da subito...
robyseve
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 17, 2006 5:56 pm

Re: Villetta

Messaggio da robyseve »

Gli ho dato un'occhiata veloce ma per i risultati che devo ottenere io mi conviene continuare a lavorare nel modo attuale, visto che non mi serve raggiungere la perfezione! Cmq grazie mille per il consiglio!! ;)
Avatar utente
goan79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio mar 30, 2006 9:39 pm

Re: Villetta

Messaggio da goan79 »

La cornice del tetto non mi convince molto a livello architettonico.
I volumi puri potrebbero anche andare bene,pero se fossi in te proverei un attimino a rifletterci su.
In tutti i casi io non sono nessuno per giudicare scusami ancora.....cmq un ottimo lavoro.
Ciao
  • Advertising
Rispondi