multitexturing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
tonno
Messaggi: 346
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:41 am

multitexturing

Messaggio da tonno »

ciao a tutti dunque una domanda...ho per esempio un personaggio formato da un solo pezzo dove voglio spiattellare le uv per il corpo e separatamente per la testa....avro' le uv per la testa 0-1 e le uv per il corpo 1-2 e fin qui ci sono perche sposto le uv ma per poi mettere la tex come si fa ?? forse ho fatto un pio di confusione....ma e due giorni che ci sbatto la testa...lunica soluzione e scindere i due pezzi e assegnare la tex allo spaziio 0-1 standar di cinema....insomma cinema supporta piu di uno spazio uv ??? grazie :)
Avatar utente
CarloMacchiavello
Messaggi: 64
Iscritto il: sab apr 13, 2013 7:22 pm

Re: multitexturing

Messaggio da CarloMacchiavello »

Puoi fare una cosa molto semplice, usare la funzione limita alla selezione della texture, in modo che applichi più materiali a diversi poligoni.
Come funziona ? Molto semplice, è cinema 4D ;-)
Seleziona la testa, e poi vai sul menù Selezione/setta selezione
metti il nome Testa.
Noterai che è apparso un triangolo arancione a fianco dell'oggetto nello spazio delle TAG.
Questo triangolo è selezionato, clicca a lato per deselezionarlo.

Ripeti l'operazione selezionando il corpo in modo che questo sia una selezione diversa.
Poi crea due materiali, uno per testa e uno per il corpo.
Applichi i due materiali, e selezioni il primo, nella tab TAG vedrai che c'è una voce che si chiama selezione, puoi trascinare qui il primo triangolo relativo alla testa, vedrai che appena lo rilasci in quello spazio, apparirà il nome della selezione.
selezioni il secondo materiale e trascini il secondo triangolo.

questo fa si che il primo materiale appaia solo sui poligoni della prima selezione, e viceversa, il secondo su quelli della seconda.
Se non vedi i due materiali è perchè uno dei due materiali è ancora selezionato.
così praticamente puoi applicare più materiali su uno oggetto, praticamente potresti applicare un materiale per ogni poligono.

usando questa tecnica puoi usare lo spazio UV completo per tutti i poligoni della testa, e lo stesso spazio UV per tutti i poligoni del corpo, perchè comunque venendo applicate le texture da materiali diversi su poligoni diversi non avrai problemi di sovrapposizione o di spazio UV
Avatar utente
tonno
Messaggi: 346
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:41 am

Re: multitexturing

Messaggio da tonno »

Ciao carlo grazie per la risposta...il problema e propio questo io non utilizzo un solo spazio uv ma ne utilizzo piu di uno per lo stesso oggetto per avere piu "materiale" da dipingere. Mi sono ffato capire ?? :?
Avatar utente
CarloMacchiavello
Messaggi: 64
Iscritto il: sab apr 13, 2013 7:22 pm

Re: multitexturing

Messaggio da CarloMacchiavello »

Ciao, uhm no...
perchè usi altri spazi UV quando puoi usare lo stesso spazio occupandolo tutto, ogni volta con texture diverse?
normalmente si usa lo spazio uv da 0 a 1 secondo UV, alcuni pacchetti usano spazi anche più ampi, ma non ne ho mai visto la necessità e molti motori di rendering gestiscono poi questi spazi male e/o non li gestiscono.

Perchè non usare lo stesso spazio UV per più poligoni sovrapponendoli, cosa ti cambia?
probabilmente mi sono spiegato male.
Immagina Un cubo, quindi 6 poligoni quadrati.
Se tu crei 6 selezioni, puoi usare tutto lo spazio UV occupandolo con ognuno dei 6 poligoni, sovrapposti uno all'altro.
Poi mettendo 6 materiali diversi, ognuno che lavora solo sul singolo poligono, con la singola selezione.
In questo modo puoi sfruttare tutto lo spazio UV per ogni poligono o gruppo di poligoni, e allo stesso tempo applicare diverse texture che sfruttano tutto lo spazio possibile.
Idem se li devi dipingere con BP, tanto dipingi prima uno e poi l'altro, su materiali diversi, su gruppi poligonali diversi.
  • Advertising
Rispondi