Lampadina.. e aiutino...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
mikiblueyes
Messaggi: 46
Iscritto il: ven ott 26, 2012 9:00 pm

Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da mikiblueyes »

Ciao, ho realizzato questa lampadina, di cui allego alcune immagini, che ne pensate?
Avrei bisogno di qlc consiglio su come poter eliminare quell' effetto puntinato nelle ombre..ho usato motore di rendering fisico, cielo fisico con luce sole a 115%, e una luce area a circa 50 %. La camera è settata con f/stop su f/8 e velocità otturatore a 1/30..Nell'illuminazione globale ho settato a medio con profondità di diffusione a 3..
Come posso intervenire?? grazie x l'aiuto e i consigli.
Allegati
Lampadina4c.jpg
Lampadina4a.jpg
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da Fred 3d »

Ciao mickiblueye, purtroppo non conosco il motore fisico di cinema quindi non saprei darti indicazioni se non quello di controllare il valore iso della camera, infatti valori troppo alti portano ad avere un maggior rumore nella scena, specialmente nelle parti in ombra, la modellazione mi sembra ben fatta, mi lascia perplesso solo la parte interna vicina alla filettatura, ma nn avendo nessuna lampadina sott'occhio potrei anche sbagliarmi, inoltre direi che come scena nn rende assolutamente giustizia all'ottima modellazione che hai fatto dell'oggetto

Saluti fred
Avatar utente
mikiblueyes
Messaggi: 46
Iscritto il: ven ott 26, 2012 9:00 pm

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da mikiblueyes »

Credo di aver trovato il problema...l'occlusione ambientale!!! Tra le opzioni cè "valuta trasparenza",attivandola ottengo una migliore resa nelle ombre..come si vede nelle foto che posto di seguito.
Fred, ti ringrazio x il complimento, tieni presente cmq che non è il risultato definitivo,la scena è solo di prova,mentre la lampadina è completa.
Cmq questo è il risultato che ho ottenuto fino ad adesso..consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti.. :-)
Allegati
Lampadina4b.jpg
Lampadina4d.jpg
Avatar utente
mikiblueyes
Messaggi: 46
Iscritto il: ven ott 26, 2012 9:00 pm

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da mikiblueyes »

Inserisco anche un'immagine di prova con la lampadina illuminata..a me sembra piuttosto buona,che ne dite??
Allegati
LampadinaIllumin3.jpg
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da pierluigi »

mi sembra che tu abbia raggiunto un ottimo modello. la scritta superiore (quella che normalmente riporta le caratteristiche della lampadina) la farei più trasparente. ricordo che per consultarla faccio sempre una gran fatica (sarà anche l'età..) :)
Avatar utente
mikiblueyes
Messaggi: 46
Iscritto il: ven ott 26, 2012 9:00 pm

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da mikiblueyes »

grazie Pierluigi..detto da te mi fa molto piacere!! :-) Farò delle prove e vediamo quello che esce..cmq sto lavorando sulla scena, ho in mente un paio di cose..;-)
Avatar utente
mikiblueyes
Messaggi: 46
Iscritto il: ven ott 26, 2012 9:00 pm

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da mikiblueyes »

Inserisco un altra immagine..che ne dite?? a me sembra buona..
Allegati
LampadinaIllumin6.jpg
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da TheTruster »

Il modello sembra discreto, ma sembra che il vetro della tua lampadina non abbia spessore.
In pratica sembra un unico blocco di vetro pieno... questo toglie realismo alla rifrazione.

Prova a modificare questo particolare.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
mikiblueyes
Messaggi: 46
Iscritto il: ven ott 26, 2012 9:00 pm

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da mikiblueyes »

Lo spessore lo ha..chiaramente è una lampadina, quindi ha uno spessore molto sottile che da l'illusione di essere un unico blocco di vetro come tu dici..e poi secondo me,se guardi una vera lampadina il vetro è molto trasparente..non so..forse potrei provare ad aumentare la rifrazione..ma non mi convince..
Cmq grazie x il suggerimento! :-)
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Lampadina.. e aiutino...

Messaggio da TheTruster »

Visto che uno spessore cel'ha ti conviene aumentarlo un pochino, magari si noterà meglio la rifrazione.
Inoltre cercherei di migliorare il materiale del vetro che mi sembra poco lucido e non riflettente.

Anche io tempo fa ho fatto alcune lampadine di prova, ma ho utilizzato vray. Prova a prendere spunto, se ti va:
LightBulbs_rend.jpg
TheTruster
Ultima modifica di TheTruster il mar giu 04, 2013 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
  • Advertising
Rispondi