Smussa / Coordinate oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Re: Smussa / COORDINATE OGGETTI

Messaggio da shonik3 »

Ciao Vampiro!!
Praticamente intendevo questo.. prendi l' esempio di un mulino.........te crei il mulino e per farlo ruotare setti il "pivot" o cmq il centro di quella mesh al "centro" del mulino, così che tu possa farlo ruotare su se stesso...(direttamente da ruota o dal tab coordinate)
Se poi a quel mulino vuoi toglierci un pezzo, non c è via più veloce che farlo con una booleana , quindi tu crei la booleana ci metti dentro il mulino e dentro un cubetto qualsiasi che ti toglie un pezzo di mulino.
Se vuoi che questa "sottrazione" resti anche durante la rotazione del mulino, devi far ruotare l'oggetto booleana e non l' oggetto mulino (perchè sennò il cubo da sottrarre non segue il movimento)..
Quindi alla booleana devi "copiare ed incollare" le coordinate del mulino che avevi impostato precedentemente.
Per fare ciò io con "strumento asse oggetto" attivo, copio ed incollo una ad una le tre coordinate dal mulino alla booleana!
Mi sono spiegato? è un pò difficile da capire!! ora provo il tool che dici te!! :)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Smussa / COORDINATE OGGETTI

Messaggio da 62VAMPIRO »

No, aspetta un'attimo: un braccio meccanico è ben diverso da un mulino. Effettivamemente non è molto chiaro quello che intendi fare: di un mulino ruotano le pale, non il corpo chiaramente.............
Se poi a quel mulino vuoi toglierci un pezzo, non c è via più veloce che farlo con una booleana , quindi tu crei la booleana ci metti dentro il mulino e dentro un cubetto qualsiasi che ti toglie un pezzo di mulino.
Se vuoi togliere un pezzo di mulino, la cosa più veloce è rendere poligonale il mulino e cancellare i poligoni, senza usare le booleane che in Cinema sono orrende. E poi considera che puoi sempre mettere il tutto dentro ad un'Oggetto Null e ruotare quello e dentro l'oggetto Null puoi metterci quello che vuoi, eventuali booleane comprese........
Però bisogna vedere la mesh come è stata fatta e dove si vuol arrivare. Credo che si possa fare anche a meno del tool che ti ho segnalato.............
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Re: Smussa / COORDINATE OGGETTI

Messaggio da shonik3 »

ecco esatto si!! l' oggetto null è comodo per queste cose! esatto!! comunque come mai le booleane sono orrendee? io le trovo comode!
Per concludere questo discorso, non importa se braccio o mulino!! mi sono speigato male! intendo semplicemente trasferire le coordinate di un oggetto (che sia un oggetto figlio , braccio o mulino) ad un altro (che sia oggetto padre- null o booleana o un altra mesh) (mi riferisco solo alle coordinate "base" , senza spostare nessun poligono)!!
Fin ora io devo copiare incollare le 3 coordinate manualmente!! il tool che dici te fa questo? a me sposta anche l'oggetto!! :) :!:
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Re: Smussa / COORDINATE OGGETTI

Messaggio da shonik3 »

non vorrei rompere, però come la crei una cosa così senza booleane!??
(mi interessa perchè sono autodidatta, quindi... ignorante in sostanza hahaha 8-) )
Allegati
provetta.jpg
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Smussa / Coordinate oggetti

Messaggio da cappellaiomatto »

Ripeto il messaggio
Non scrivete in maiuscolo i titoli, vuol dire urlare nel web!
shonik3
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:27 pm

Re: Smussa / Coordinate oggetti

Messaggio da shonik3 »

ahha si scusa oddio, ci pensavo anche stamani..." ma avrò scritto in maiuscolo?"
mi viene naturale.. perchè è cmq un titolo!
:D
  • Advertising
Rispondi