animazione personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

animazione personaggio

Messaggio da danilo10 »

:) ciao ragazzi,mi sto cimentando con una animazione.Questa è la mia domanda:se dopo aver creato un personaggio,che si muove correttamente,volessi applicare la struttura del movimento,ad un altro personaggio senza rifare tutto daccapo,come dovrei fare?
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: animazione personaggio

Messaggio da autumnkeys »

ciao
se per "struttura del movimento" intendi i keyframe che hai registrato sui nulli con cui controlli i movimenti del personaggio, basta copiare l'intera struttura dei joints e i controller così come stanno, e fare il bind di quessti sulla geometria del nuovo personaggio. questo a patto che il nuovo personaggio abbia le stesse dimensioni e sia morfologicamente simile al vecchio.
se non è perfettamente uguale al vecchio non importa, puoi posizionarti al frame 0, spostare i joints per farli corrispondere il più possibile al nuovo personaggio, quindi eseguire il bind.
sappi però che appena riproduci l'animazione, le PSR dei controller saranno coincidenti a quelle salvate per il vecchio personaggio.
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

Re: animazione personaggio

Messaggio da danilo10 »

:roll: intanto grazie per la risposta.Purtroppo per me è la prima in assoluto,e non conosco ancora il linguaggio tecnico che hai utilizzato,anche se come procedimento penso di averlo capito:in teoria quindi...dovrei prendere il mio personaggio completo,eliminare il "pupo" e lasciare il resto..a questo punto dovrei applicare lo scheletro del movimento al nuovo personaggio,che sarebbe fare il bind,in cosa consiste?Il nuovo personaggio deve essere suddiviso nelle varie parti?Ovvero deve per forza avere gambe tronco e braccia separate?O basta applicare lo scheletro del movimento affinchè si muova?
Cosa sono le PSR che sarebbero coincidenti col vecchio personaggio?Posso cmq farlo muovere su un percorso diverso no?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: animazione personaggio

Messaggio da abe3d »

...esiste un tag che fa proprio questo, lo trovi nei tag "personaggio"
e come da manuale:
Allegati
retarget.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

Re: animazione personaggio

Messaggio da danilo10 »

:roll: nei tag personaggio non mi compare questo tag...saresti così gentile da farmi eventualmente dei passaggi per farmi capire,ripeto,per me purtroppo è la prima prova...volevo postarti il file con il mio personaggio,che poi sarebbe "bruno"tra quelli predefiniti di cinema 4d,ma pesa troppo...mi dice:


Per aggiungere un tag Retarget all’oggetto selezionato, in gestione Oggetti selezionate File / Tag MOCCA / Retarget.

Servono tre cose per operare il ricentramento del movimento:




Un oggetto animato che faccia da fonte.


Un oggetto target che non sia ancora stato animato e al quale verrà trasferita l’animazione.


Una copia dell’oggetto non animato che definisca uno stato neutrale per il personaggio (un tipo di posizione di partenza, spesso con le braccia allungate in una posa a T).

Non capisco dove trovare questo File / Tag MOCCA / Retarget. :(
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: animazione personaggio

Messaggio da abe3d »

Il tag lo trovi cliccando con il tasto destro sull'oggetto al quale vuoi applicarlo e nel menù che compare, selezioni Personaggio tag/ retarget (ricentrare).
Rileggendo la tua richiesta, però, non credo sia quello che stai cercando, in quanto questo tag ti permette di copiare ( clonare) l'animazione di un personaggio su un altro. se vuoi "riutilizzare" un rig già fatto su un altro personaggio ( spostare lo scheletro su un altro personaggio), ti conviene seguire il consiglio di Autumnkeys.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

Re: animazione personaggio

Messaggio da danilo10 »

in effetti io vorrei applicare lo scheletro che si muove ad un altro personaggio...come si fa?Qualcuno può postare un esempio dei passaggi da effettuare? :roll:
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: animazione personaggio

Messaggio da autumnkeys »

bind = equivalente di "vincola" sotto il menu "personaggio"
PSR = posizione, scala, rotazione

il personaggio lo hai creato tu? la geometria, le joints, i controller, la pesatura e i keyframe?

perché se per te è la prima volta con queste cose diventa moooooolto lunga da spiegare.

in caso posta un paio di screenshot di quello che hai così si capisce meglio.
danilo10
Messaggi: 303
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 am

Re: animazione personaggio

Messaggio da danilo10 »

:) Il personaggio è "bruno" quello predefinito in cinema...io vorrei applicare tutto il settaggio del movimento ad un altro personaggio,ad esempio alla donna che vedi nell'immagine.Devo rifare tutto lo scheletro dall'inizio e poi tutti i movimenti o posso utilizzare "bruno " facendo il bind ?Ed eventualmente...come si fa?Puoi dirmi i passaggi per favore?
Allegati
Immagine3.JPG
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: animazione personaggio

Messaggio da autumnkeys »

allora, a grandi linee hai due strade:

1.
- crei una copia dell'oggetto "character" che è lo scheletro di Bruno
- sposti la donna sull'asse x fino a farla coincidere il più possibile con l'oggetto "character" che hai appena copiato
- sposti a mano le ossa dell'oggetto "character" che hai appena copiato per farle coincidere il meglio possibile con la donna
- selezioni TUTTO ciò che sta in gerarchia al di sotto dell'oggetto "character" che hai appena copiato (tutte le ossa), inoltre selezioni l'oggetto "casual 08 - walk" che è la donna. con questi due oggetti selezionati, vai nel menu a tendina "personaggio" e clicchi "vincola". questa operazione vincola le ossa alla tua nuova geometria.
- visto che le ossa dell'oggetto "character" che hai copiato in precedenza sono già animate, la tua donna si animerà.
- molto probabilmente dovrai rifare la pesatura del vincolo che hai eseguito due punti sopra, altrimenti la tua donna potrebbe deformarsi notevolmente, tipo che le tette si muovono assieme alle braccia o il culo si appiattisce mentre cammina. e questo non deve succedere per nessun motivo...
per quanto riguarda la pesatura di un personaggio, se non sai cos'è è meglio che segui qualche tutorial prima di procedere.

2.
- dal momento che Bruno si muove, suppongo, seguendo un oggetto Cmotion (CM simplewalk), puoi creare un altro scheletro per la donna (un nuovo oggetto Character), posizionarlo su di essa, ed assegnare alle nuove ossa l'oggetto Cmotion esistente, che conserva tutte le informazioni relative al ciclo di camminata di Bruno.
- Cmotion è uno strumento che può facilitare e velocizzare la tua animazione per quanto riguarda i movimenti ciclici, ma se non sai cos'è e non l'hai mai usato, come sopra, ti consiglio di seguire qualche tutorial.

questo a grandi linee.

però ti ripeto il mio consiglio: prima di buttarti in queste cose, che non sono immediate né semplicissime, meglio che ti fai qualche lezione su youtube riguardo: character object, cmotion, character weighting
  • Advertising
Rispondi