Mograph shader effector

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Mograph shader effector

Messaggio da poligono »

Ciao ragazzi, probabilmente mi stò perdendo in un bicchier d'acqua ma proprio non riesco a risolvere questo problema:
con lo shader effector applico un video su una griglia di punti e vedo il video proiettato...il problema è che vorrei che questo video lavorasse nel canale "luminanza" e non solo nel canale colore.
In sostanza riesco a vedere il video perfettamente, ma non riesco ad ottenere l'effetto illuminazione attraverso lo shader effector...
Ditemi che sono un asino e la soluzione è sotto ai miei occhi vi prego!! :idea:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Mograph shader effector

Messaggio da abe3d »

Non ho capito bene cosa intendi per griglia di punti, ma credo che per risolvere con il canale luminanza ( in ogni caso) devi attivare la GI...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Mograph shader effector

Messaggio da poligono »

per griglia di punti intendo una superficie composta da 400x300 sfere che vorrei accendere con il canale luminanza in relazione al video che ho applicato su di esse.
Ti ringrazio ma non è un problema dovuto alla GI, grazie comunque
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Mograph shader effector

Messaggio da abe3d »

...allora non ho capito sicuramente la domanda...
Cioè, voglio dire, come l'hai applicato il video al cloner, tramite tag texture oppure direttamente,tramite il canale "personalizza shader??

chiedo questo, perché se non sbaglio, non puoi applicare ai cloni il canale voluto, ma è lo shader che utilizza il canale specificato del tag texture per "colorare" i singoli cloni. discorso diverso è applicare la texture "video" direttamente al cloner ( quindi senza passare per lo shader effector, ma in questo caso la texture in questione viene "fisicamente" proiettata sui cloni e quindo non li accende, ma li dipinge...

...se fai un esempio, forse si riesce a trovare una soluzione!! :P :)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Mograph shader effector

Messaggio da abe3d »

...ok ... mi correggo da solo...

Si può sicuramente fare, basta applicare al Cloner il materiale con il video caricato nel canale luminanza e nello shader effector selezionare il canale luminanza nello shading e trascinare il tag texture applicato al cloner.
Questo sistema permette di "accendere" l'intero clone, ma di contro ha il problema che dipinge i cloni per proiezione ( quindi accende anche il "mezzo clone" per intenderci. Applicando la texture allo shader effector, invece, si accendono i cloni singolarmente (come succederebbe per i pixel di uno schermo), ma non si può utilizzare per la luminanza.
modo cloner.JPG
modo shader effector.JPG
Trascuro la proiezione... :lol: ;)
PS. si può fare addirittura clonando le luci...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Mograph shader effector

Messaggio da poligono »

Abe hai colto in pieno il mio problema...ovvero il mezzo punto.
Infatti dovrò fare delle inquadrature particolarmente ravvicinate dove si noteranno chiaramente i singoli pixel, e avrei voluto che questi risultassero on - off, accesi o spenti, non mezzi accesi e mezzi spenti come succede applicando la texture al cloner.
Ahimè se anche tu mi confermi che con la luminanza non si riesce ad ottenere l'effetto on - off dovrò trovare una soluzione alternativa.
Ti ringrazio perchè mi sei stato comunque di grande aiuto.
Se troverò una soluzione ti farò sapere!
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Mograph shader effector

Messaggio da visualtricks »

Ciao, puoi fare in almeno un paio di modi:
vers1: fai due oggetti distinti, uno col materiale "spento" uno col materiale acceso. Li butti nel cloner e imposti il modo su Blend; assegni lo shader effector normalmente e gli imposti Modify Clones a 100%. In questo caso i cloni sono solo o accesi o spenti, non hanno vie di mezzo.
vers2: fai i cloni ed applichi lo shader effector normalmente (color mode su Off); fai un materiale nero con luminanza attiva, nella texture ci carichi il Color Shader di mograph impostato su Color. Con questo sistema i cloni saranno più o meno "accesi" secondo la mappa che dai allo shader effector.


ciaps
Allegati
shader_blend.zip
(168.89 KiB) Scaricato 25 volte
vers1
vers1
vers2
vers2
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Mograph shader effector

Messaggio da abe3d »

Grande Visualtricks. Era quello che mancava, ci pensavo ieri a come passare la texture dello shader al singolo clone.
Comunque a me funziona solo se il modo colore dello shader è su ON, in OFF non mi passa la texture, lasciando i cloni inattivi.

PS l'alone del tuo esempio l'hai ottenuto con il canale attivato??
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Mograph shader effector

Messaggio da visualtricks »

a quale versione ti riferisci ? Cmq può essere, il file l'ho fatto tipo alle 4 stanotte, potrei aver saltato qualcosa :)
L'alone intorno è la luce che rimbalza sul pavimento, non ci sono altri canali attivi oltre la luminanza.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Mograph shader effector

Messaggio da abe3d »

..Giusto... Scusa! Mi riferisco alla ver.2, quella con il materiale con lo shader effector sull'oggetto clona.
Grazie per il chiarimento!!

Gianluca!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi