Quale cad migliore per C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da arcnello »

evidentemente non conosci allplan
altrimenti avresti già modellato/esportato/renderizzato
ciao____

PS: un sftw devi anche saperlo usare, non puoi pensare che ci butti dentro le polilinee che ti arrivano da terze parti e lui "da solo" ti fa trovare tutto pronto con un clic
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da ciciolo »

arcnello ha scritto: PS: un sftw devi anche saperlo usare[/i]
punto
3dgeo
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:57 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da 3dgeo »

C'è un comando comodo comodo, se usi autocad, che è contorno!
se non sono polilinee, ti fai un layer nuovo e con contorno clicci dentro gli spazi che formano i muri (come per un tratteggio)
e lui ti crea tutte polilinee di contorno. dopodichè cancelli le vecchie linee ed il gioco è fatto!
Occhio però che linee non devono presentare interruzioni.... ;)

poi, se ne hai la possibilità e lavori spesso a livello architettonico, acquista uno tra archicad o allplan ed avrai tutto molto più agevolato! :P
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da fergue »

ciciolo ha scritto:Alt: se ti arriva un dwg e chiudi la/e polilinea/e, il tuo problema è risolto.
Mi sa che dovresti essere più specifico nella domanda, mi spiego:
quando ho bisogno di ri-modellare in cinema un disegno già fatto da me in archicad, pulisco lo stesso in 4 secondi ed esporto un dwg con le polilinee già belle che chiuse pronte per essere estruse da cinema.
magari arrivassero polilinee da chiudere, ma solo linee che se devo trasformarle col cad in polilinee chiuse faccio prima con cinema nel costruire un poligono ricalcando il dwg!
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da mutilo »

arcnello ha scritto:evidentemente non conosci allplan
altrimenti avresti già modellato/esportato/renderizzato
ciao____

PS: un sftw devi anche saperlo usare, non puoi pensare che ci butti dentro le polilinee che ti arrivano da terze parti e lui "da solo" ti fa trovare tutto pronto con un clic
quoto alla grande
Tot is possibol, niente is nothing
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da andeltoz »

Scusate ma vorrei dire la mia.
Premesso che quoto Cesgimami e Arcnello, io credo che, senza offesa, Fergue faccia un po' di confusione.
Si parla di importare linee fatte con Autocad, per esempio, trasformarle in polilinee, ed estruderle dentro C4D; volendo cioè fare la trasformazione di roba 2D pura con della roba 3D utilizzando Allplan o Archicad o VectorWorks come fosse AutoCAD.
Io credo che ci sia un errore di fondo: se importo un dwg dentro Allplan o gli altri, cioè dei programmi nati, pensati e sviluppati per fare l'architettonico, che senso ha trasformare le linee 2D in polilinee e fare un lavoro assurdo, perché di questo poi si tratta, per farle diventare muri, porte o finestre dentro C4D? Si ha a disposizione il meglio del meglio del BIM 3D e lo usiamo come si usa alla fine AutoCAD, e cioè un tiralinee? Credo che sia una pazzia!
Oltretutto, e non me ne vogliano, la maggior parte degli utenti AutoCAD autodidatti, usano in modo sommario layer, colori, stili di quota, stili di testo, e non sanno nemmeno dello strumento layout ma stampano direttamente dallo spazio modello.
Mi metto come base il materiale dwg su uno dei software elencati e "ricalco" con muri, porte, finestre, scale, tetti ottenendo un bel modello tridimensionale che esporto in C4D. Oltretutto, chi disegna in AutoCAD, avendo a disposizione alla fine un bel tecnigrafo elettronico, si "aggiusta" piante, sezioni e prospetti come più aggrada. Più volte, nel mio servizio di renderizzazione per terzi, ho riscontrato errori nel disegno bidimensionale dwg e comunicati al progettista, il quale mi ha ringraziato per avergli messo in evidenza incongruenze progettuali che, grazie alla realizzazione del modello dentro uno dei BIM indicati, sono emerse.
Spero di non aver offeso nessuno e se si, chiedo immediatamente scusa perché non era questo il mio intento.
Saluti
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da mutilo »

a questo punto dovrebbe essere tutto chiaro per lui.....
l'unica cosa da sapere è il budget che vuole spendere perchè un programma BIM non costa pochissimo, anzi è un bel investimento :arrow: :arrow: .
Tot is possibol, niente is nothing
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da _krone_ »

con C4D si puó modellare benissimo e meglio di un qualsiasi software BIM (nell´ottica di produrre un rendering).

Quindi piuttosto che buttare soldi in un qualsiasi software cad, importare dentro C4D piante e tutto il resto e darci dentro con coltello, estrusioni e tutto il resto.

Dopo un po di pratica sarai sicuramente piú veloce ed avrai un modello piú pulito, piú leggere e piú semplice da gestire.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da arcnello »

_krone_ ha scritto:con C4D si puó modellare benissimo e meglio di un qualsiasi software BIM (nell´ottica di produrre un rendering).

Quindi piuttosto che buttare soldi in un qualsiasi software cad, importare dentro C4D piante e tutto il resto e darci dentro con coltello, estrusioni e tutto il resto.....
dipende
per volumi ed oggetti complessi (torsioni curvature etc etc) non c'è ombra di dubbio che cinema sia la scelta migliore
per la costruzione di un edificio, nella maggior parte dei casi, ho la piena certezza che sftw come allplan (o vector) sia nettamente migliore per la costruzione del modello, in termine di velocità (con pochi clic crei muri finestre solai tetti etc etc... in pratica tutti gli oggetti parametrici)
lui ha chiesto quali software sono migliori per la realizzazione del modello, e allplan e vector essendo di casa Nem e comunicando alla perfezione sono i migliori (a patto di saperli usare)
se poi si tratta solo di ricalcare quello che ti arriva, la maggior parte delle volte con una qualità a dir poco nauseante, allora non ha neanche senso chiedere quale sftw sia migliore
ciao_______
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da fergue »

Dovevo inserire questa scala su questa fotografia.
La scala l'ho costruita con C4D, usando i file dwg come sfondo.
In diverse risposte ho riscontrato un tono che non mi è piaciuto, comunque grazie a tutti.
Allegati
Rendering.jpg
  • Advertising
Rispondi