Quale cad migliore per C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da ciciolo »

Non te ne volere, ma dal titolo che hai messo per arrivare a quelle che erano le tue necessità ce ne passa un pò...
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da fergue »

ciciolo ha scritto:Non te ne volere, ma dal titolo che hai messo per arrivare a quelle che erano le tue necessità ce ne passa un pò...
Un titolo è un titolo, ma avevo scritto:
"Pensavo che con allplan,archicad ecc si potesse esportare il dwg in modo che le varie linee spezzate diventassero spline in c4d!"
tutto qui
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da mutilo »

ti posto un esempio di cosa fai con allplan (che adoro), esportato in Cc4D.

Nel senso in allplan, con elementi parametrici ti realizzi il tuo progetto, dalle fondazioni al tetto tutto in 3D, poi per renderizzare esporti direttamente il modello in C4D. A quel punto devi solo gestire le luci e le tex, senza intervenire nel modello 3D (se fatto bene). In sostanza non devi modellare più niente. Le pareti esportate non sono spline estruse ma poligoni editati a tutti gli effetti.

Ora questo lo puoi fare anche con altri programmi tipo archicad, revit ecc però non so se dialoghino bene con C4D.

Ti posto un esempio al volo del modello fatto in allplan ed esportato in C4D, senza modificare nulla, solo messo un illuminazione generale per il render in c4d. Non badare troppo alla luce però.

Spero che questo ti riesca a chiarire meglio il pensiero.
Allegati
modello fatto interamente in allplan utilizzando elementi parametrici.
modello fatto interamente in allplan utilizzando elementi parametrici.
modello esportato direttamente da allplan senza modifiche.
modello esportato direttamente da allplan senza modifiche.
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da mutilo »

l'unica cosa che ho aggiunto in C4D è la piscina e la pavimentazione esterna, ma la villa giuro non è stata modificata :lol:
Tot is possibol, niente is nothing
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da fergue »

Si, si chiaro, in linea generale concordo anche con andeltoz, questa mattina ho provato allplan14, ora per questo mio lavoro forse era più veloce modellare in c4d, ho provato prendere il modello creato in c4d e lo importato in all (che non è male anche il suo rendering) e poi riaperto in c4d, risultato ha solo triangolato, ma non ha creato casini, quindi ottimo.
Imparando il BIM è fantastico e veloce, vorrei avere 30anni in meno per studiarlo bene! Ora per provare, invece di usare la foto ( che faceva anche schifo, migliorata con Photoshop), provo a costruire l'edificio che si vede + una stecca analoga dall'altra parte con allplan, immagino che la superficie di parete prefabbricata in calcestruzzo la si possa creare anche con quelle scanalature che si vedono in foto, decidendo la partizione, o è una modellazione da fare in un secondo tempo?
Grazie e mi metto a studiare, su youtube ho visto tutorial non male . :)
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da _krone_ »

Allplan é un programma veramente ottimo, come ottimo é anche Archicad.

Le funzionalitá 3D di Allplan e Archicad sono cose abbastanza "preistoriche", nate prima dell´uso del 3D che facciamo oggi e soprattutto dei risultati che oggi sono lo standard di decenza della visualizzazione architettonica.

Un modello importato da un cad ha 1000 volte tanto (se non piu) gli elementi di un modello creato in C4D (o in Max, etc.) e ha tutte quelle cose (faccie di contatto, superfici triangolate, elementi duplicati, etc. etc.) che aumentano il peso del file, i tempi di rendering e in alcuni casi (mi vengono i mente le superfici di contatto o tutti i pezzettini che costituiscono un muro nel caso di un Vray dirt shader) danno luogo a veri e propri errori.

Per questo se lo scopo é renderizzare, il modello dev´essere costruito all´interno di Cinema..........

Sulla velocitá, tutti quelli che sono passati da cad a Cinema confermeranno che dopo aver imparato si é molto piú veloci.
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da fergue »

In effetti avendo sotto il file in dwg è stato veloce costruire la pianta con snap attivo, estrudere e creare porte e finestre!
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da mutilo »

fergue ha scritto: immagino che la superficie di parete prefabbricata in calcestruzzo la si possa creare anche con quelle scanalature che si vedono in foto, decidendo la partizione, o è una modellazione da fare in un secondo tempo?
Grazie e mi metto a studiare, su youtube ho visto tutorial non male . :)
non avendo la foto è difficile dirti se farla subito o no, però so che con allplan si può fare di tutto, il segreto è uscire dagli schemi, nel senso che se hai bisogno di una parete particolare la si può creare anche con comandi diversi da quello della parete, ma con il comando ringhiere e facciate ecc.
_krone_ ha scritto:Allplan é un programma veramente ottimo, come ottimo é anche Archicad.

Le funzionalitá 3D di Allplan e Archicad sono cose abbastanza "preistoriche", nate prima dell´uso del 3D che facciamo oggi e soprattutto dei risultati che oggi sono lo standard di decenza della visualizzazione architettonica.

Un modello importato da un cad ha 1000 volte tanto (se non piu) gli elementi di un modello creato in C4D (o in Max, etc.) e ha tutte quelle cose (faccie di contatto, superfici triangolate, elementi duplicati, etc. etc.) che aumentano il peso del file, i tempi di rendering e in alcuni casi (mi vengono i mente le superfici di contatto o tutti i pezzettini che costituiscono un muro nel caso di un Vray dirt shader) danno luogo a veri e propri errori.

Per questo se lo scopo é renderizzare, il modello dev´essere costruito all´interno di Cinema..........

Sulla velocitá, tutti quelli che sono passati da cad a Cinema confermeranno che dopo aver imparato si é molto piú veloci.
Non sono completamente d'accordo. Il muro che esporto da allplan cinema lo vede come un parallelepipedo già editato, come se tu prendessi un cudo e lo editassi, niente di più.
Se il modello è fatto bene basta applicare il materiale e il gioco è fatto. Utenti di questo forum usano allplan x modellare e c4d x renderizzare e fanno delle cosa da paura. E' logico che bisogna guardare sempre la finalità. Nel mio caso lavorando in uno studio di progettazione mi faccio tutto il progetto in allplan da presentare al committente e al comune, poi mi esporto il disegno in C4D x il Render di esterni ed interni. Molto più veloce e pratico anche perchè per esempio i blocchi delle finestre e porte hanno le manglie e i cardini già modellati.

Guarda la galleria di "chamin", lui i modelli li fa in allplan.

Basta altrimenti mi dilungo. Comunque la mia è una opinione personale.
A presto

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da _krone_ »

lavorando in uno studio di progettazione ti posso dire che il progetto lo facciamo con programmi 3D, tutto ció che é piante, etc. con cad.

Cardini e maniglie li fai una volta e poi li copi sempre, i blocchi di finestre boh, ogni progetto ha finestre diverse e anche all´interno di uno stesso progetto ci sono finestre diverse. Sicuramente modellarle in C4D, istanziarle, etc. é piú veloce che modificare il blocco in Allplan, esportare 4-5000 elementi, importarli, raggrupparli, etc. etc.

Se poi bisogna fare delle modifiche al progetto, bisogna ri-esportare, re-importare, ri-raggruppare, etc. etc.

Poi certo, se va bene la prima finestra che capita magari va bene sempre lo stesso blocco di Allplan, ma questo sfortunamente non mi é mai capito.

La mia piú che un´opinione personale é una constatazione, che tutti gli studi di visualizzazione con cui ho avuto contatto e all´interno del mio studio stesso, il modello nasce direttamente nel programma 3D, che sia max o cinema, poi é ovvio che tu e chamin potete modellare come vi pare.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da FofoC4D »

Quoto krone.
Il BIM conviene quando si ha poca dimestichezza con il 3D, oppure per un computo o un' analisi energetica. Presa la mano con C4D non è poi molta la differenza di tempo.
  • Advertising
Rispondi