Quale cad migliore per C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da arcnello »

facendo un rapido riassunto (dal mio punto di vista)
il BIM è indispensabile per il progettista, che poi associa a cinema
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema 8-)
ciao_________
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da _krone_ »

arcnello ha scritto:facendo un rapido riassunto (dal mio punto di vista)
il BIM è indispensabile per il progettista, che poi associa a cinema
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema 8-)
ciao_________
Peró se ti interessa, senza fare classifiche e partigianerie, io ho lavorato in uno studio austriaco abbastanza grande (80 persone con due sedi in Austria e una in Svizzera) che utilizza Allplan da 20 anni e delle funzionalitá BIM........... niente, al massimo (esattamente al contrario) lo utilizzavamo nei concorsi per tenere sotto controllo le superfici.

Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo (800 persone, progettiamo (e realizziamo) aereoporti, stazioni, stadi fino alle ville in tutto il mondo) abbiamo Allplan e Autocad ma si fa tutto con Autocad in 2D.

La mia impressione personale é che finché lavori sulla casa unifamiliare o qualcosa di poco piú grande si possono utilizzare le funzionalitá BIM, quando il progetto diventa piú grande é impossibile gestire e aggiornare tutta la mole di dati che un modello BIM richiede. Tra l´altro progetti cosí grandi hanno necessariamente diecimila eccezioni, varianti, etc. che sono difficilmente gestibili con blocchi.

Per il 3D e rendering giá detto tutto, inutilizzabile.
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da fergue »

Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo
Ma che hai la fortuna di lavorare con R.Piano?
Grazie a tutti per i chiarimenti.
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da _krone_ »

fergue ha scritto:
Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo
Ma che hai la fortuna di lavorare con R.Piano?
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Renzo Piano credo non sia neanche nei primi 500.............

Non devi confondere il fatto di essere famoso con il fatto di avere tanti lavori, tanto fatturato e tanti dipendenti. Renzo Piano, da quel che so, per quanto riguarda l´estero si limita al design architettonico, per tutto quello che riguarda le altri fasi (quelle che portano piú soldi e necessitano di piú personale) lascia tutto ad altri studi di architettura.

Qui se ti interessa c´é la top 100 degli studi di architettura a livello mondiale: http://www.archdaily.com/330759/the-100 ... the-world/

P.S. se cerchi bene Renzo Piano non é neanche il piú grande in Italia http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... ml?grafici e questa é una vecchia classifica....
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da fergue »

Ovvia, fuori il nome dello studio :)
Comunque complimenti!
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da arcnello »

_krone_ ha scritto:
arcnello ha scritto:facendo un rapido riassunto (dal mio punto di vista)
il BIM è indispensabile per il progettista, che poi associa a cinema
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema 8-)
ciao_________
Peró se ti interessa, senza fare classifiche e partigianerie, io ho lavorato in uno studio austriaco abbastanza grande (80 persone con due sedi in Austria e una in Svizzera) che utilizza Allplan da 20 anni e delle funzionalitá BIM........... niente, al massimo (esattamente al contrario) lo utilizzavamo nei concorsi per tenere sotto controllo le superfici.

Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo (800 persone, progettiamo (e realizziamo) aereoporti, stazioni, stadi fino alle ville in tutto il mondo) abbiamo Allplan e Autocad ma si fa tutto con Autocad in 2D.

La mia impressione personale é che finché lavori sulla casa unifamiliare o qualcosa di poco piú grande si possono utilizzare le funzionalitá BIM, quando il progetto diventa piú grande é impossibile gestire e aggiornare tutta la mole di dati che un modello BIM richiede. Tra l´altro progetti cosí grandi hanno necessariamente diecimila eccezioni, varianti, etc. che sono difficilmente gestibili con blocchi.

Per il 3D e rendering giá detto tutto, inutilizzabile.
Il mio è un discorso a livello generale, non c'è nessuna classifica o partigianeria (preferisco dedicare il mio tempo ad altre cose)
per cui nella media dei lavori della stragrande maggioranza di professionisti come discorso ci puo' stare,
se avro' la fortuna di avere un incarico per la progettazione di un aeroporto o di uno stadio ti sapro' dire se il mio discorso sta ancora in piedi :P
ciao__________
Avatar utente
robgeo
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 20, 2005 11:40 am
Località: Palermo

Re: Quale cad migliore per C4D

Messaggio da robgeo »

Forse se il progetto è più complesso a maggior ragione l'utilizzo di un BIM ti agevola in tutto. Per aggiornare clicchi un tasto è fa tutto da solo.
Ma io faccio solo piani di lottizzazioni (max 64 ville).

Per una villetta unifamiliare non serve avere il BIM.

Comunque sono punti di vista.

P.S. Io lavoro con ALLPLAN dal 2001
  • Advertising
Rispondi