errore "sporco"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

errore "sporco"

Messaggio da pierluigi »

qualcuno ha idea cosa poss essere?

mi è stata aggiornata la release da 11 a 13 e da allora, con certi materiali, mi vien fuori sto problema.

grazie ;)
Allegati
Immagine.jpg
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: errore "sporco"

Messaggio da poligono »

credo l'ambient occlusion, forse nella v. 11 in italiano veniva tradotto come sporco?
Magari dico una cavolata...
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: errore "sporco"

Messaggio da pierluigi »

poligono ha scritto:credo l'ambient occlusion, forse nella v. 11 in italiano veniva tradotto come sporco?
Magari dico una cavolata...
ma mi vien fuori solo quando utilizzo i materiali tipo la ruggine che ha al suo interno una texture che simula lo "sporco" che va a "stendersi" sulle pieghe dell'oggetto.

funziona effettivamente come la AO..

BOH.. :( :o
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: errore "sporco"

Messaggio da autumnkeys »

quell'errore appare quando per qualche motivo non trova più l'immagine della texture nel percorso assegnato a questa all'interno di un materiale, e succede in tutte le versioni di cinema4d di cui ho memoria.
in questo caso non trova più la texture denominata "sporco" contenuta nei materiali "old paint 1.8" e "rust 1.8".
il render dovrebbe comunque partire e funzionare correttamente, ma senza utilizzare questa texture, perché non la trova più.
dovresti risolvere riassegnandola all'interno del materiale.
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: errore "sporco"

Messaggio da pierluigi »

autumnkeys ha scritto:quell'errore appare quando per qualche motivo non trova più l'immagine della texture nel percorso assegnato a questa all'interno di un materiale, e succede in tutte le versioni di cinema4d di cui ho memoria.
in questo caso non trova più la texture denominata "sporco" contenuta nei materiali "old paint 1.8" e "rust 1.8".
il render dovrebbe comunque partire e funzionare correttamente, ma senza utilizzare questa texture, perché non la trova più.
dovresti risolvere riassegnandola all'interno del materiale.
si effettivamente il render lo esegue ugualmente come dici tu.

faccio un tentativo. strano comunque che non riesca a "pescare" stat texture e le altre si.. :(

grazie ;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: errore "sporco"

Messaggio da hurricane »

Non è una texture era l'antenato dell'Ambient Occlusion, sostituito da quest'ultimo a partire dalla v9.5!
:?:
I materiali Noctua sono un po' vecchiotti!
Dove lo trovi sostituiscilo con l'AO!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: errore "sporco"

Messaggio da pierluigi »

hurricane ha scritto:Non è una texture era l'antenato dell'Ambient Occlusion, sostituito da quest'ultimo a partire dalla v9.5!
:?:
I materiali Noctua sono un po' vecchiotti!
Dove lo trovi prova a metterci l'AO!
:)
ma fino alla 11 mi funzionava perfettamente.

se fosse così lo rimpiangerei molto perchè creava quello "sporco" che poteva essere muschio o altro. lo si poteva modificare smanettando nella text.... :(

allego il materiale in questione
Allegati
ruggine.rar
(115.96 KiB) Scaricato 90 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: errore "sporco"

Messaggio da hurricane »

Ok questo è sostituendo Sporco con AO e portando il contrasto di quest'ultimo a 100% e il raggio massimo a 50 cm.
Allegati
ruggine01.jpg
ruggine01.jpg (143.12 KiB) Visto 1717 volte
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: errore "sporco"

Messaggio da hurricane »

Poi puoi ottenere diversi effetti variando altro: qui ad esempio ho invertito il Colore dell'AO settandolo da Bianco a Nero nel Canale Alpha del materiale old paint 1.8, sempre tenendo il contrasto a 100% e il raggio massimo a 50 cm.
Allegati
ruggine02.jpg
ruggine02.jpg (156.42 KiB) Visto 1714 volte
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: errore "sporco"

Messaggio da hurricane »

Eccoti il materiale!
:)
Allegati
ruggine_con_AO.rar
(290.67 KiB) Scaricato 99 volte
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi