Grana sulle pareti..che fare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
paco581
Messaggi: 20
Iscritto il: ven giu 27, 2008 3:01 am

Grana sulle pareti..che fare?

Messaggio da paco581 »

Salve a tutti, scrivo per capire se c'è modo di evitare questo spiacevole effetto di granulosità che si presenta sulle pareti di questa scena (ovviamente parlo delle parti in cui il render è stato eseguito 8-) ).
Nella scena sono presenti 4 luci area con ombra area (una per ogni apertura) e una luce infinito con ombra netta.
Ho fatto due prove, in una ho aumentato il raggio della decadenza per avere una maggiore luminosità della scena e l'altra con raggi di decadenza più piccoli (che non intersecano le pareti se non per la luce applicata nel lucernario in alto nella scena) e aumentato l'intensità delle luci stesse, per vedere se fosse a causa di questa (la decadenza) che le pareti presentano questa granulosità...ma non ho notato miglioramenti.
Quale altro parametro influenza o può influenzare questo sgradevole effetto? L'illuminazione, a parte una leggera sottoesposizione, non mi sembra male guardando gli oggetti e le loro ombre, ma le pareti si impastano di questo pulviscolo che rovina il tutto!
Uso r10, non ho attivato ao e sicuramente i parametri di gi per il render di prova sono bassini, ma anche provando ad aumentarli non ho notato troppi miglioramenti.
Spero che sappiate aiutarmi, grazie in anticipo!
Allegati
Prova con raggi di decadenza che non colpiscono le pareti che  fronteggiano le luci e intensità delle luci a 400%
Prova con raggi di decadenza che non colpiscono le pareti che fronteggiano le luci e intensità delle luci a 400%
Prova con raggi di decadenza più ampi e intensità 100%
Prova con raggi di decadenza più ampi e intensità 100%
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Grana sulle pareti..che fare?

Messaggio da poligono »

prova ad aumentare il valore di suddivisione delle ombre, i tempi di calcolo aumenteranno ma dovresti ottenere un risultato migliore e pulito.
paco581
Messaggi: 20
Iscritto il: ven giu 27, 2008 3:01 am

Re: Grana sulle pareti..che fare?

Messaggio da paco581 »

Aumentati parametri di gi e ombre il risultato è questo.
La situazione è migliorata, sicuramente c'è un pò di sovraesposizione, ci sono altri consigli e/o accorgimenti che volete suggerirmo per migliorare la scena?
Grazie
Allegati
bianca.jpg
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Grana sulle pareti..che fare?

Messaggio da myskin »

paco581 ha scritto:Aumentati parametri di gi e ombre il risultato è questo.
La situazione è migliorata, sicuramente c'è un pò di sovraesposizione, ci sono altri consigli e/o accorgimenti che volete suggerirmo per migliorare la scena?
Grazie
Ciao, potresti posare i parametri? A naso direi di aumentare ancora la risoluzione max (macchie negli angoli) e consiglierei di usare il color mapping per la sovraesposizione; ecco un vecchio tutorial:
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ing-41.htm
Saludos!
  • Advertising
Rispondi