Displacement e uso di risorse

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bnt8
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 18, 2013 10:39 pm

Displacement e uso di risorse

Messaggio da bnt8 »

Ho usato una mappa nel canale displacement per ottenere le pieghe di un letto e il tappeto ai suoi piedi, ma lanciato il render della scena, Dopo diverse ore che non hanno portato a nulla, ho notato che pur avendo tutta la ram (solo 4 giga :-(( ) occupata, il processore non andava oltre il 5% di utilizzo, mentre di solito scende raramente sotto l'85%.

Ho provato ad usare la stessa mappa nel modificatore diplacement (dove tra l'altro non trovo impostazioni per il subpoligonale), ma non mi pare che ci siano grossi cambiamenti, anzi, forse è anche peggio.

Ora mi domando se esista qualche accorgimento o dirt trick per rendere meno pesante il calcolo o semplicemente devo cambiare strada. Voi che mi suggerite?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Displacement e uso di risorse

Messaggio da masterzone »

Quando fa così hai il sistema operativo che sta facendo swap della RAM su disco quindi il processore è fermo perché è in un imbuto di dati.
Stai facendo un operazione che sta portando cinema ad occupare un macello di RAM.
Il displacement è pesante e anche il sub poligonale siamo lì. Sono cose che mangiano RAM e 4gb di RAM non sono molti o comunque ne rimangono pochi per cinema.
Facci vedere l'oggetto che stai mappando con il displacement.

Mz
bnt8
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 18, 2013 10:39 pm

Re: Displacement e uso di risorse

Messaggio da bnt8 »

È proprio quello che avevo pensato. Al momento non ho la scena a portata di mano,ma sto cercando di replicare questo letto.
bedroom-11.jpg
Il displacement mi serviva per le pieghe sulla testiera che è un semplice box col solito hypernurbs. Ho già provato lo sculpting che ovviamente mi ha dato un problema analogo, ma vedo sempre più materassi e divani con buone pieghe che in wireframe mostrano un numero di poligoni relativamente basso, vorrei solo riuscire a fare qualcosa del genere
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Displacement e uso di risorse

Messaggio da masterzone »

eh occhio perche' se usi l'HyperNurbs e applichi il displacement sub poligonale a quella, stai suddividendo una superficie altamente gia suddivisa e in fase di rendering l'HyperN triplica la suddivisione quindi stai facendo non so quanti milioni di poligoni.

Se usi il SubPoly Displacement, togli l'HyperN e metti il materiale direttamente sull'oggetto nudo e crudo, e abilita il paramentro sotto che si chiama, ...oddio non ricordo, arrotonda o roba simile...credo vada a simulare l'HyperN in fase di Displacement.... 8-)
bnt8
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 18, 2013 10:39 pm

Re: Displacement e uso di risorse

Messaggio da bnt8 »

Hai ragione, mi ero davvero perso in un bicchier d'acqua, e dire che l'avevo già usato con ottimi risultati in passato. Grazie mille, in ogni caso mi convinco sempre più che non sia la strada giusta per quello che voglio ottenere
  • Advertising
Rispondi