Nido d'amore. Villetta work in progress.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciao Gabriele e grazie per il tuo intervento :)
Allora ti rispondo punto per punto :mrgreen:
1) Dal primissimo render per l'illuminazione agli ultimi qualche cosina è cambiata ma per lo più nei parametri IG sempre più ad aumentare (seguendo la Guida PDF comprata nelle Shop). Più strettamente alla tua considerazione la risposta è SI ovvero nel primissimo render le luci le avevo posizionate come fossero un infisso dunque a metà dello spessore delle pareti esterne. Non l'ho fatto arbitrariamente ma seguendo sempre un esercizio tratto dalla già citata Guida C4DZONE :?
Poi, via via, ho seguito altri esercizi della suddetta Guida e soprattutto una video pillola acquistata sempre dallo Shop C4DZONE
(sono un affezionatissimo fan acquirente :lol: ) e ho letto che le luci (Area) andavano posizionate esternamente ai muri quasi poggiate. E così sono attualmente :? Come già evidenziato il problema ce l'ho solo con la Decadenza Quadrata Inversa (prec. fisica) che sarebbe, a dire dal Ale del C4DZONE quella che rende una luce più veritiera. Attualmente per bypassare il problema ho impostato la Decadenza lineare come suggerito in tutti (se non ricordo male) gli esercizi della Guida PDF.
Che sia un problema strettamente legato alla mi versione 12? :(
Se postassi la scena senza le texture? Qualcuno si sente di analizzare il problema con me? :-((
2) Sul pavimento in particolare condivido al 100% ma, come starai notando tu stesso, al momento sono concentrato su due problemi più complessi ovvero questo problema delle bruciature agli stipiti di porte e finestre e l'effetto retroilluminazione nella tenda che non mi piace per niente :(
In quanto alla carta beh quella è principalmente una scelta della mia zita su consulenza di un architetto donna che non sarà senz'altro di quelli che fanno vedere nelle trasmissioni faraoniche di Sky :P La carta, poi, verrà illuminata da 4 farettini equidistanti nascosti nella feritoia creata dal contro soffitto. Quantomeno l'idea di questa sola parete così illuminata ci ha un po' tutti affascinato come un qualcosa di particolare e non sempre visto.
Comunque qui la carta non rende perché sembra avana ma in verità da su un grigio perla in rilievo con dei giochi di luci tipo (ma non sono mi hanno spiegato) glitter.

3) Il 45° del pavimento è una scelta forzata perché al tempo in cui fu realizzata la villetta "di campagna", anni che furono, fu fatta, noi diciamo sarcasticamente, di notte per essere pronta l'indomani (non so se mi spiego). Dunque tutte le pareti in ogni verso, dove più dove meno, sono fuori squadra. Per non far notare molto questo fuori squadra ci hanno appunto consigliato di mettere i listelli a 45° con mio profondo dolore che fino alla fine ho sperato di metterli proprio come dicevi tu ma mi son dovuto arrendere.
I soldi sono finiti :(

Comunque considerazioni a parte mi piacerebbe concentrarmi sui problemi legati alla realizzazione del progetto con cinema prima che il progetto vero in se che è fatto per puro scopo didattico. Io non lavora da parecchio nell'edilizia ormai :-(( :lol: ;)
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gabriele__82 »

vai, allega la scena senza tex che ci guardo.

ps: le bruciature delle spallette, vanno bene, nella realtà, con uno scatto fotografico, le avresti proprio così.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Grazie Gabry... subito allegato ;) .
Non mi sono preoccupato di togliere i materiali "procedurali". Se poi la vuoi cruda cruda... dimmi pure :)
Potresti dare una sbirciatina al materiale della tenda? :-(( Come già scritto mi da delle fastidiose macchie che nella scena del tutorial da cui l'ho tratto non mi da.
Se poi riuscissi a darmi delle dritte per l'effetto pittura sui muri... sarebbe grandioso :nono
gabriele__82 ha scritto:ps: le bruciature delle spallette, vanno bene, nella realtà, con uno scatto fotografico, le avresti proprio così.
DICI!!? Non saprei, sai lavoro nella fotografia e come cine-operatore... diciamo che mi aspetterei si una sovraesposizione ma proprio più macchie in verticale :? :lol: Deduco che se mettessi degli infissi e la luce Area piazzata fuori il problema si maschererebbe ma non mi capacito del fatto che nei tutorial da cui ho tratto gli step il difetto non lo da :?
Sarà pure realistico ma in fase di presentazione non credo sarebbe il massimo dell'estetica :lol: :P
Allegati
villetta_gerod.c4d.zip
(321.92 KiB) Scaricato 86 volte
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Grabry, in attesa di dritte (da parte di tutti ovviamente) e verifiche sul modello che ti ho allegato,
posto questo render che fa uso oltre che della IG anche della Mappatura Colore dove ho impostato il Moltiplicatore scuro a 2.5 seguendo un vecchio tutorial.
open_space_tenda0002_0001.jpg
open_space_tenda0002_0001.jpg (57.51 KiB) Visto 1996 volte
NOTATE BENE. Tutti i render fin qui postati hanno una dimensione di 640x360 px a 72 DPI.
Quest'ultimo ha la stessa misura ma a 300 DPI.
La tenda sembra appena migliorata ma non credo sia questo il problema.
Inoltre ho notato una cosa strana ovvero quando faccio uso del "REGIONE RENDER INTERATTIVA" (alla massima qualità) l'anteprima della tenda a me sembra molto gradevole e soprattutto non vedo le chiazza di luce qua e la con ombre irregolari.
Posto uno screenshot. Gia così mi sentirei felicissimo. Dove starà imboscato il problema!!? :(
open_space_tenda.jpg
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Nessuno ha un perché da regalarmi per questa strana differenza "tendinea"??? :lol:
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Mi sento come la particella di sodio dell'acqua... famosa :lol:
C'è nessuno che sappia darmi qualche perché su questo problema tenda? :?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2983
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da hurricane »

Devi alzare i parametri della IG
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciao Hurricane

ma i parametri della IG non sono standard. Ora non sono a casa ma se non ricordo male ho impostato
Profondita diffusione 3
I due parametri a seguire 150%
Gamma 1.8
Poi nell'altra scheda ho impostato il primo parametro su Alto.
tutto il resto come da casa madre

Ad occhio e croce dovrebbero essere questi i parametri.

Nello specifico tu su quali parametri mi consiglieresti di agire?
Avatar utente
Tony Stark Industries
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 23, 2014 9:10 pm
Località: Romania

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da Tony Stark Industries »

Ciao a mio Parere stai facendo un ottimo lavoro,dovresti renderizzarlo in maniera veramente realista in Hd con i giusti Materiali e le giuste Texture,ombre e le luci alzarle al massimo, comunque bravissimo!! ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Grande Tony Stark (amo Marvel, DC, Goldrake etc, :lol: )

Grazie del tuo intervento e grazie per i complimenti.
Me li prendo tutti non tanto per la qualità quanto per la faticaccia che sto facendo soprattutto con un matrimonio ormai alle porte :-(( :P
Capisco ciò che vuoi dire ma non essendo una cima sarà "una parola" fare ciò che suggerisci.
Per i materiali in tanti mi stanno aiutando (GRANDIIII ;) ), vedi Hurricane, Enzo etc.
Per i settaggi RENDER essendo soggettivi da scena a scena credo possa esserci qualche difficoltà in più.

Mi chiedevo se sulla base della tua esperienza osservando la mia villetta (puoi scaricare il file di progetto che ho caricato) non avessi dei parametri per AVVICINARMI al RENDER che mi hai suggerito. Quali parametri aumentare e quali valori? Se poi mi dai qualche dritta sul perché interverresti su quei parametri sarebbe veramente il massimo :!: ;)
Non preoccuparti dei tempi di calcolo...

Grazie infinite, resto in fremente attesa.
  • Advertising
Rispondi