Nido d'amore. Villetta work in progress.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da masterzone »

ciao! per quanto riguarda la luce ci sei, va bene penso... :lol:
Per il legno, sinceramente stai facendo un ottimo lavoro, ma non ti conviene realizzare la texture dritta? se la stai facendo in PS se la lavori dritta puoi usare le guide e altre cose per lavorare una fuga precisa, cmq in generale mi pare ti sia venuta bene.

per le texture del battiscopa, se hai usato una sweepNURBS per realizzarla, effettivamente puoi approfittare dalla mappatura UVW che pero' attento che generalmente ti si stira per tutta la lunghezza, quindi la U e la V le dovrai regolare bene, sopratutto penso la U, che forse ti da la linearita' del legno lungo il percorso, ma non ricordo se e' una o l'altra. Per coprire tutto lo zoccolo dovrai metterla ad un valore molto basso in percentuale.
Se vuoi vedere bene le texture nell'editor vai alla voce "EDITOR" che trovi nel materiale, c'e' la preview, se la imposti alta puoi vedere le texture in alta anche nell'editor.
Non abusarne che la scheda video si piega in due :)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciao MASTER era un bel po' che non godevo di un tuo intervento ;)

Allora in tanto grazie per la dritta sulla preview per la visualizzazione dei materiali, ti prometto che la userò con molta parsimonia :mrgreen:

Per la texture del pavimento. Il singolo listello è ottimizzato in Photoshop poi per un miglior controllo del tutto ho creato l'intera trama su Illustrator.
Ora che però mi ci fai pensare credo di aver sbagliato nel realizzarla già a 45°, avrei dovuto (e mi sa che la farò) farla linearmente e poi ruotare l'insieme.
Alla tua domanda "ma non ti conviene realizzare la texture dritta?" se ti riferisci alla scelta "stilistica" è perché anche nella realtà l'abbiamo fatto applicare a 45° per mascherare alcuni fuori-squadra delle pareti :( .
Diversamente... vale quanto già scritto sopra.
Mi piacerebbe chiederti se non fosse una soluzione migliore per il pavimento creare un solo listello con un cubo dentro un oggetto Clone. Ci ho provato ma non riesco a creare bene svasature tra i listelli e una corretta fuga.
TU cosa ne pensi a proposito?

Per la texture del battiscopa. Faccio molta fatica ad usare gli strumenti per la ripetizione della texture. Non credo tanto nell'approccio quanto nell'ottenere il risultato :(
Cerco di spiegarmi meglio. Inserisco la texture e tolgo provvisoriamente "Ripeti" perché cerco di scalare e posizionare la singola texture per poi da li "Ripeterla". Ma in questa fase trovo già difficoltà.
Ho pure pensato per tagliare corto di creare più texture "ad oc" per ogni tratto lineare di battiscopa calcolandomi quanti pezzi per ogni tratto ma prima di fare questo macello vorrei capire quale sia il metodo più "professionale", si insomma "come farebbe un guru navigato di C4D?"
Tu cosa nepensi? Come realizzeresti una cosa del genere? ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Rieccome :)

Dopo non poca fatica penso di aver migliorato "la questione battiscopa" ;) Ecco 2 render:
open_space_ZOCCOLETTO_1.jpg
open_space_ZOCCOLETTO_1.jpg (55.19 KiB) Visto 1582 volte
open_space_ZOCCOLETTO_2.jpg
open_space_ZOCCOLETTO_2.jpg (52.3 KiB) Visto 1582 volte
A me l'unica procedura che ha dato frutti è stato il comando "Applica a regione".
Personalmente, a meno che non si tratti di una mia errata convinzione, lo trovo fastidiosamente laborioso perché mi constringe ad andare in una delle proiezioni "non prospettiche" per selezionare la regione corretta che ho dovuto individuare inserendo un cubo a misura a partire dal punto estremo di ogni rettilineo.
Secondo me una metodologia basata su coordinate e ridimensionamento della texture attraverso inserimento di valori numerici in appositi campi, sarebbe stata più pratica, veloce e comoda.
Non vi nego che spero di aver detto una corbelleria e che una strategia del genere ci sia e sia solo io a sconoscerla :lol:

Come scritto in precedenza avrei desiderio che qualcuno, che con C4D "ci mangia", mi confermasse la bontà della mia procedura o meglio una più corretta "da guru C4D" :?:

UNA SECONDA COSA :P . Qualcuno "specializzato o appassionato :?: " di materiali in Cinema può darmi una dritta su come migliorare la resa del pavimento magari intervenendo su canali appositi e, prossimo passo, di un effetto pittura per pareti? ;)
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da pigna »

Riguardo al materiale del pavimento, utilizzare textures differenti per ogni listello farebbe MOOOLTA differenza, anche se mi rendo conto sia forse eccessivo.

Potresti cmq texturizzare 3,4 listelli diversamente l'uno dall'altro e clonare degli interi 'gruppi' -con variazioni al loro interno- piuttosto che dei singoli identici listelli.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciauuuuuu Pigna

e grazie della consulenza :) .
In verità a qualcosa del genere avevo pensato. Da quando stiamo ristrutturando ho imparato tante cose.
Una di queste è che anche nelle confezioni dei pavimenti veri è scritto che le variazioni della trama sono 4 o 5.
dunque il tuo suggerimento sarebbe praticamente "realistico" :?:

PERO' come scrivevo sopra, ad eccezione del materiale, avevo provato a creare il pavimento con l'ausilio dell'Oggetto Clone ma ho trovato difficoltà dopo aver ruotato di 45° nel far rispettare allineamento per avere fughe regolari e sfasamento dei listelli di 1/3 tra loro come da immagine postata una pagina addietro.

Hai qualche procedura da suggerirmi per fare il pavimento come lo vedi in figura ma con l'ausilio dell'Oggetto Clone?
In verità sarei più interessato ad ottenere la geometria che i 4-5 materiali misti, per questo credo di avere da qualche parte un videotutorial
;)
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da pigna »

Sicuramente lavorerei con un pattern orizzontale/verticale -come ti è già stato suggerito- per poi ruotarlo nella fase di 'messa a terra'. In questo modo non dovresti avere grossissimi problemi ad usare l'oggetto clone!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

OK ma una volta ruotato a 45° come nascondo le parti in eccedenza che si estenderanno oltre le pareti perimetrali? :?
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da nexzac »

io cmq sia per velocizzare l'intero processo farei una texture in ps..
ci spari una bella risoluzione, metti tutte le texture che vuoi in un unico file, crei bump, specular e diffuse map e via...
scena più leggera e forse più veloce nel precalcolo
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Buondì nexzac e benvenuto anche a te in questo work in progress ;)

Beh... quello che suggerisci è un po' quella che è la situazione vigente :lol:
Ho creato per il pavimento una texture partendo da un singolo listello a buona risoluzione in pixel (per quello che si può trovare su Internet). Credo che dai render postati possa andare. Poi ho creato il materiale ma in maniera molto "standard" da incompetente (ma mi ripromettevo di rimetterci mano ovviamente!!!) ovvero inserendo la texture sia nel canale Colore che Rilievo aumentando la sola forza di quest'ultimo a 50%. Per il resto è tutto settato standard.

Non sono una cima dunque ti chiedo (sarebbe stato il mio prossimo post rivolto a tutti ovviamente): come posso rendere più veritiero questo materiale? Quali parametri solleticare nel materiale e nel Diffuse Map? :-((
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da pigna »

gerod ha scritto:OK ma una volta ruotato a 45° come nascondo le parti in eccedenza che si estenderanno oltre le pareti perimetrali? :?
Operazione Booleana, oppure fai dei tagli a mano, con lo strumento coltello!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
  • Advertising
Rispondi