Nido d'amore. Villetta work in progress.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciao a tutti raga e BUONA PASQUA a tutti :) .
Questa è la prima volta che decido di postare nella sessione "Lavori in corso". Col vostro inevitabile aiuto mi sono impuntato a realizzare il progetto 3D della villetta dove andrò a vivere da sposato e che al momento stiamo per "finire" di ristrutturare" secondo "nostri desideri" (e possibilità money :lol: ).
Versione Cinema 4D r12. Cominciamo concentrandoci sull'OPEN SPACE salone + cucina. Posto due render che vado a descrivere:
Open space: vista da porta di ingresso.
Open space: vista da porta di ingresso.
open_space_1.jpg (58.03 KiB) Visto 2157 volte
Open space: vista da angolo camino.
Open space: vista da angolo camino.
open_space_2.jpg (59.34 KiB) Visto 2157 volte
1) La struttura della villetta è stata realizzata prima "estrudendo" la piantina realizzata in Illustrator. Poi a questa estrusione con una operazione Booleana o creato porte e finestre. Il cartongesso al tetto è realizzato una parte con splene estrusa (perché di forma variabile) che scende dal tetto di cm 40 e una parte oggetti box con Buleane per tirare fuori le feritoie che si notano lungo le pareti da sinistra.
2) Questa struttura poggia su una base che rappresenta pavimento interno e marciapiede che gira attorno alla villa. Questa base, NON RICORDO PERCHE' (il lavoro lo sto riprendendo ora dopo mesi che l'ho cominciato), forse ero in confusione :? , non l'ho creata con un semplice "oggetto cubo" ma ho estruso una spline quadrata. Riflettendoci forse ho fatto così perché la piantina importata da Illustrator era completa di tale spline :P .
3) Luci Area in tutte le aperture = Intensità 100%; Decadenza = Quadrata inversa (precisione fisica) raggio 150 cm; Oggetto->Sky->Crea cielo (impostazioni di default.
4) I render realizzati hanno le seguenti impostazioni:
Anti-Aliasing = Migliore; Filtro = Immagine; Livello min. = 2x2; Livello max = 4x4.
Illuminazione globale = Tutto di default tranne Profondità diffusione = 3
5) Nessun materiale applicato

BENISSIMO :) cominciamo con i primi problemi.
Nei render noto sulle superfici strani anomalie. Ho controllato le superfici e sono perfettamente in linea senza deformazioni.
Inoltre guardate la porta-finestra a sinistra. Perché quella linea ombrosa sull'uscio e quei strani punti lice sullo spigolo verticale destro?

Grazie infinite per qualunque delucidazione. Siamo solo all'inizio :nono :lol:
Avatar utente
Fionix
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 17, 2012 5:41 pm

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da Fionix »

per l'Amor di Dio dimmi che hai tolto il tag fong dagli oggetti! :@
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciao Fionix e di nuovo buona Pasqua.

In verità io non ho fatto proprio nulla. Se ho fatto operazioni che hanno disattivato inavvertitamente i tag fong ora non saprei dirti perché non mi trovo a casa davanti al mio portatilino :nono .
A proposito: per fong intendi i due pallini gialli che si vedono nel pannello gestione attributi accanto al nome degli oggetti?

E se i tag fong fossero al loro posto cos'altro potrebbe essere?
Avatar utente
Fionix
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 17, 2012 5:41 pm

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da Fionix »

Buona Pasqua anche a te! :)

Comunque sì, intendo proprio i due pallini di fianco al nome, nella colonna degli attributi degli oggetti. Il tag phong (io lo chiamo fong) crea problemi nel caso in cui lo utilizzi col GI, e nel tuo caso questi piccoli fenomeni di superfici ondulate. Prova a cancellare il tag da ogni oggetto e vedi se ti continua a dare problemi! ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciao a tutti e ciao Fionix, grazie della dritta.

Allora ho seguito i tuoi consigli ELIMINANDO I PHONG OVUNQUE e posto i risultati di seguito:
Confronto rendering di ieri (six) e di oggi (dx)
Confronto rendering di ieri (six) e di oggi (dx)
Confronto rendering di ieri (six) e di oggi (dx)
Confronto rendering di ieri (six) e di oggi (dx)
A meno che la mia vista vacilli (cosa possibile dal momento che superati i 40 si dice che sia fisiologico per i maschietti :lol: ), ho l'impressione che da qualche parte qualcosina si sitemi mentre in altri stessi punti in base a come si comporta l'illuminazione (ancora approssimativa ovviamente... anzi "kaiser sose" non ricordo più perché questa differenza di luminosità con i rendering di ieri :? ) i difetti si camuffino. La porta-finestra a sinistra, però, manifesta sempre le medesime anomalie: linea d'ombra a terra (il cubo usato per la booleana va oltre il pavimento quindi non capisco proprio il perché del fenomeno) e riflessi di luce lungo lo spigolo sinistro dell'apertura.
Aggiungo due nuovi render:
Nuove scorci del cartongesso.
Nuove scorci del cartongesso.
In quanto al resto delle pareti beh... potete valutare coi vostri occhi :mrgreen:

Resto vigile ai vostri preziosi interventi che spero possano illuminarmi quanto prima visto che sono fermo al palo ancora all'inizio :-(( ;)
Avatar utente
Fionix
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 17, 2012 5:41 pm

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da Fionix »

Guarda, se riesci a postare il progetto (mi serve solo il file c4d, dal momento che non hai utilizzato texture particolari) potrei darci un'occhiata e magari riuscire a risponderti in maniera più corretta! :?: potrebbero esserci delle incongruenze nate con la funzione booleana. Aspetto il file! ;)
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da verocuoio »

Ciao gerod, se i parametri della GI li hai lasciati come sono probabilmente sono troppo bassi.
Ora non mi ricordo com'è la versione 12, comunque prova a alzare i valori di campionamento della GI, e vedi se migliora.

Ciao

Verocuoio
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ok Fionix ti posto il progetto nudo e crudo (cioè l'unico che ho in effetti :lol: )
Ti prego di avere un occhi di riguardo anche per quel problemone che si verifica nella porta finestra di sinistra :-((
Nel frattempo io provo a fare le verifiche suggerite da "verocuoio" :mrgreen:

A dopo...

PS. Vedo che non sono il solo a non aver fatto scampagnata oggi :P
Allegati
piantina per sviluppo 3D.c4d.zip
File di progetto :)
(48.96 KiB) Scaricato 95 volte
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ari-ciao a tutti e in questo caso in particolare a "verocuoio" :)

Ho provato ad aumentare alcuni parametri come da tuo suggerimento.
Ti posto sia i settari IG, dove mi sono limitato a impostare su "Alto" alcuni parametri con Profondità diffusione sempre 3, che il rendering:
Settaggi IG
Settaggi IG
IG_setting.jpg (115.85 KiB) Visto 2104 volte
Rendering con nuovi settaggi IG
Rendering con nuovi settaggi IG
open_space_valori_IG_Alto.jpg (61.34 KiB) Visto 2104 volte
A mio avviso non sembrerebbero queste le cause. Le macchie, seppur meno percettibili, restano. Mi verrebbe di attribuire le cause alle varie operazioni booleane per ottenere i vari fori pero lo troverei assurdo a meno che non ci sia qualche valore da andare a sistemare in questi casi.
Però quella porta li a sinistra mi lascia molto perplesso :?
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Raga di nuovo ciao.
ho imbastito una semplice geometria per la realizzazione del camino. Tutte operazioni booleane.
Camino realizzato con geometrie semplici in booleane.
Camino realizzato con geometrie semplici in booleane.
open_space_camino.jpg (16.48 KiB) Visto 2100 volte
Come potete notare anche in questo caso si verificano macchie... e piuttosto evidenti.

Booooooooooh :(
  • Advertising
Rispondi