Nido d'amore. Villetta work in progress.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Preziosissimo Pigna :)

A quella della Booleana proprio non avevo pensato minimamente, proverò senz'altro TU tienimi sott'occhio :) .
Quella del coltello non ho mai voluto prenderla in considerazione se non spalle al muro perché fin quanto non proprio necessario preferisco tenermi le geometrie "parametriche".

Comunque grazie per tutto, fa comunque cultura ;)

A proposito giro pure a te quanto chiesto a nexzac: non so che esperienza hai ma ti chiedo se hai qualche dritta per intervenire sui canali per migliorare la resa dei materiali pavimento e muri.

Nexzac lo sa senz'altro, ho visto certi rendering sul suo sito da far girare la testa :lol:
C'è pure quello di cui ho bisogno io per il mio work in progress ;)

HAI SENTITO NEEEEX...? Son qui che ti aspetto a braccia e occhi aperti :lol:
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da nexzac »

:lol: beh grazie mille, ma in realtà credo di essere molto poco d'aiuto se si tratta di modifiche agli elementi ai fini del render, in quanto utilizzando vray è un po' tutto diverso :(
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da pigna »

Oddio, non ho moltissima esperienza con i materiali...
Consiglio generale però è quello di usare il minimo indispensabile (diffuse, specular, bump/normal), il resto lo fa l'illuminazione.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ciao ciao ciao raga, appena tornato dal primo sopralluogo scelta abito da SPOSO :P

Allora... Si sospettavo che nel tuo caso nexzac, al di la dell'indiscussa abilità e bravura, l'uso di un motore di render dedicato e spettacolare quale è V-Ray incidesse non poco :) così come nel tuo caso caro Pigna comprendo che spesso "meno è più" come si sul dire :lol:

E' chiaro, dunque, che non mi riferisco tanto a dritte su come comporre un materiale dal relativo Editor ma dritte sull'approccio ovvero perché e in che termini attivare, ad esempio, il canale Speculare nel caso di un pavimento come il mio.
Ecco in un certo senso mi riferisco a dritte di esperienza più che da tutor :-((

Ad esempio ho visto un tuo splendido render, nexzac, di una camera da letto con parete dietro testata letto di un grigio che mi rendeva proprio di pittura. Ora d'accordo V-Ray ma sicuramente sarai intervenuto su Canali paragonabili a quelli dell'Editor di Cinema (Speculare, Rilievo, Diffusione, Illuminazione con Modello "Oren-Nayar" che in Cinama impongono di attivare quando vogliamo un effetto carta o intonaco et simili) conscio di cosa fare e perché.
Questo è quello che mi interessa sapere ;)

PS. per nexzac: caro Simone V-Ray o non V-Ray da questo preciso istante ti chiamerò Sensei :lol:
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Vi do la buona notte con due nuovi render.
open_space_ZOCCOLETTO_3.jpg
open_space_ZOCCOLETTO_3.jpg (58.54 KiB) Visto 1637 volte
open_space_vista_da_ingresso.jpg
open_space_vista_da_ingresso.jpg (30.35 KiB) Visto 1637 volte
Le inquadrature sono al momento uguali ad altre già postate solo che ho cercato di enfatizzare l'effetto increspatura sia al pavimento che al battiscopa.
In buona sostanza non ho fatto granché ho solo sostituito le rispettive jpg a colori con versioni in scala di grigio con picchi di bianco e di nero e ho sistemato un po' il parametro Forza.

Per il materiale della pittura sul muro non ho toccato nulla.
Cosa posso fare per accentuare l'effetto pittura? :)

Ancora buonanotte, sono cotto :o
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Rieccomi e ciao a tutti :)

Vi posto subito il seguente render
open_space_vista_cartongesso_angolo_bagno-studio.jpg
open_space_vista_cartongesso_angolo_bagno-studio.jpg (26.96 KiB) Visto 1630 volte
al di la che ancora non sono in fase di illuminazione, vi chiedo come vi sembra l'effetto della pittura sulle pareti?
Da l'idea di pittura o sembra troppo effetto "carta"? O nulla di tutto questo?

Una dritta la vorrei anche da te Sensei nexzac :lol: visti i tuoi render.
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Secondo me, dovresti un attimino rimpicciolire le doghe del pavimento/parquet.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Intanto ciao Breck... e grazie per l'intervento.

Beh si probabilmente è da tenere in considerazione, tra l'altro ho sempre l'idea di rifarlo di sana pianta anche per variegare le singole doghe. Vorrei sfruttare l'Oggetto Clona ma con uno solo trovo difficoltà a realizzare la trama che ho fatto in questo caso con una singola texture :? . Tieni presente comunque che ho cercato di fare qualcosa in scala reale, ogni doga è cm 20x80, millimetro più millimetro meno siamo molto vicini alla resa come nella realtà (non per il foto realismo ma proprio nei rapporti dimensionali).
Qualche dritta a proposito di come usare Oggetto Clona per riprodurre la trama che hai visto? :-((

Al di la di questo, qualche consiglio per migliorare la resa del materiale in se?
Se il tuo nik è Breck_al_canale... mi aspetto una certa dimestichezza in materia di materiali :lol:
O ce l'hai con le TV nazionali sotto elezioni :lol: :lol:
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

Ri-eccomi con un altro step come anticipato ieri.
Mi sto al momento concentrando sulla carta da parati.
open_space_parete_carta_parati_1.jpg
open_space_parete_carta_parati_1.jpg (52.56 KiB) Visto 1617 volte
open_space_parete_carta_parati_2.jpg
open_space_parete_carta_parati_2.jpg (58.27 KiB) Visto 1617 volte
Vi dico subito che per far intravedere la trama ho dovuto imbrogliare spudoratamente nel senso che non ho potuto rispettare le dimensioni reali in scala ma ho dovuto raddoppiare in larghezza la singola striscia di carta. Originale ogni striscia sarebbe "base cm 52 altezza cm 295" però non si vedeva granché quindi ho portato la base a cm 104 rispettando le proporzioni senza "stracciare" la texture. Chiaramente la risoluzione è quella che è in quanto recuperata da Internet (1050x1050 px a 72 DPI che però ho interpolato a 300 e poi contrastata con tecniche avanzate in Photoshop).

Sicuramente la luce è ancora da sistemare magari nel tentativo di far meglio risaltare la parete ma intanto volevo chiedervi lumi su come approcciarmi al "materiale carta da parati".
Attualmente ho attivato i soli canali Colore con texture e Rilievo con texture forza 50%. Ho disattivato canale Speculare (non so perché) e nel "canale" Illuminazione ho selezionato modello Oren-Nayar.
Qualcuno ha da suggerirmi dei settaggi già vissuti per migliorarne la resa? :)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Nido d'amore. Villetta work in progress.

Messaggio da gerod »

HELP ME :(
open_space_tenda0001.jpg
open_space_tenda0001.jpg (44.87 KiB) Visto 1595 volte
open_space_tenda0001.jpg
open_space_tenda0001.jpg (50.33 KiB) Visto 1595 volte
Cos'è quell'oscenità che secondo "tutorial video pillola retro-illuminazione" eseguito alla lettera doveva darmi un effetto retroilluminato gradevolissimo sulla tenda!!?
Non capisco proprio. L'unica differenza è che io ho la versione 12 mentre al tempo del tutorial eravamo alla 13 (se non erro) ma il tutorial non fa uso di opzioni presenti nella r13.
Attivati solo i canali Colore e Luminanaza con texture Effetto/Retroilluminazione (con valore illuminazione 50%) e come nella scena scaricata con l'acquisto del tutorial ho aumentato l'intensità della luce area della finestra al 250%.

Posso azzardare che contrariamente al tutorial, che si concentra sulla retroilluminazione, debba attivare anche il canale Trasparenza anche se mi sembrava di aver capito che l'Effetto Retroilluminazione conferisse già "una certa trasparenza".

Ragazzi cosa posso fare per migliorare il tutto? Forse c'è qualcosa nella scena che influenza l'oggetto tenda?

PS. La tenda è un semplice oggetto piano reso editabile e poi ondeggiato con l'aiuto di una HyperNURBS.
  • Advertising
Rispondi