Contenitore Pasta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Contenitore Pasta

Messaggio da Gel »

Ciao a tutti, volevo modellare una contenitore di plastica con della pasta dentro.
Per creare la pasta all'interno, inizialmente pensavo di utilizzare semplici istanze, questo perchè non ho proprio idea di come ricreare la loro disposizione casuale dato un limite di spazio ( il contenitore ), utilizzando sistemi più rapidi.

Qualcuno sa darmi un'idea alternativa? Grazie mille in anticipo :)
Allegati
l2_p325071_488_336-1.jpg
l2_p325071_488_336-1.jpg (13.38 KiB) Visto 528 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2985
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Contenitore Pasta

Messaggio da hurricane »

Dinamiche e collisori corpo rigido, fai una ricerca troverai sicuramente dei post qui, o dei tutorial in rete!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Contenitore Pasta

Messaggio da Gel »

Grazie della dritta... ho trovato al volo un video, erano delle sfere che cadevano su un piano, ma è stato sufficiente a farmi capire in che maniera lavorare.
In pratica funziona allo stesso modo dei tessuti, un tag corpo rigido e un tag collisione.
L'unica cosa che ho dovuto settare è stato il riconoscimento dei singoli elementi che costituivano il cloner ( che ho utilizzato per moltiplicare le penne )

Ora però devo giocherellare per far si che il collisore venga riconosciuto meglio. Ossia, se applico il tag collisore sul contenitore, ottenuto per rotazione di una spline, esso viene visto come un normale cilindro: le penne rimbalzano sull'ipoterica superficie superiore e volano giu dai lati.
A me questo starebbe pure bene, se non fosse che ho pure un vincolo laterale, infatti non appena le penne più in basso escono dalla zona che mi interesserebbe, quelle più in alto sono ancora in formazione a matrice.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Contenitore Pasta

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non ho Cinema sottomano e mi posso quindi sbagliare, ma nel tag Collider applicato al barattolo dovresti cambiare, nel tab Collision e nel sottomenù Shape, da Automatic a Static Mesh per in modo che le penne restino confinate dentro al contenitore. Cmq questo è un tutorial che fà al caso tuo dove è spiegato tutto
http://greyscalegorilla.com/blog/tutori ... l-machine/
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Contenitore Pasta

Messaggio da Gel »

62VAMPIRO ha scritto:Non ho Cinema sottomano e mi posso quindi sbagliare, ma nel tag Collider applicato al barattolo dovresti cambiare, nel tab Collision e nel sottomenù Shape, da Automatic a Static Mesh per in modo che le penne restino confinate dentro al contenitore. Cmq questo è un tutorial che fà al caso tuo dove è spiegato tutto
http://greyscalegorilla.com/blog/tutori ... l-machine/
Buahah, pensa che stavo per scrivere che ero riuscito a trovare la soluzione ( casualmente a furia di testare ) proprio grazie alla modifica di quella tab. Grazie mille per il link, vado subito a leggerlo :)
  • Advertising
Rispondi