Tavolino Cassiopea Wengè

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Perdonami Enzo non so da dove mi sia venuto "canale alpha".
Ok in allegato il mio file con le rettifiche inserite sulla base delle tue dritte.
Che poi la cosa strana sono quelle ombre scure tra i drappeggi della tenda che imbruttiscono il tutto.
Che ci sia qualche settaggio IG da valutare?

Mah... è così frustrante... :(
Allegati
villetta - NO TEXTURE.c4d.zip
(426.25 KiB) Scaricato 58 volte
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

guarda...aperto il file e poi lanciato il render...toccato niente....l'unica cosa che mi viene in mente è che è legato alla release...se con lo stesso file ottengo due risultati diversi, e l'unica differenza è la release allora dev'essere quella.
per scrupolo, prova a scaricare la trial della r15 e prova a lanciare un render con quello.
almeno ti togli i dubbi :)
Allegati
open_space_vista_tenda0001.jpg
open_space_vista_tenda0001.jpg (29.8 KiB) Visto 2078 volte
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Beh mi sa che non ci sono altre spiegazioni. E' un problema di release.
Ma non pensi che possa esserci una escamotage intervenendo sui parametri di IG?
Mi sembra strano che in una release come la 12 che al tempo fu presentata come eccellente proprio nel motore di render (capisco nulla a che vedere con la 15 OK!) ci sia questo problema su una cosa così importante :(
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

Non saprei,devi attendere la risposta di chi usa AR abitualmente.
Io per ora risolversi cambiando il parametro interno del backlight,come vedo che hai già fatto nell'ultima prova.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Si in effetti al momento è l'unica soluzione che da garanzie.
Certo però che se volessi simulare una tenda di raso o seta l'algoritmo Oran Nayar no sarebbe adatto.
Piuttosto vorrei chiederti una cosa come considerazione sulle tende ovvero:
la tecnica del backlight suppongo sia una metodologia "economica" cioè veloce giusto per simulare una situazione di comodo ma se volessi realizzare una tenda con un approccio un po' più, diciamo, professionale cioè come quando si creano materiali per qualsiasi altro oggetto 3D (divano, tavolo, muri, bicchieri, etc) come dovrei fare?
Piccolo tutorial??? :-(( :nono :lol:
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

Ribadisco,uso vray, ma l'approccio dev'essere lo stesso alla fine.
Quindi, il backlight è l'inizio...poi devi completare il materiale, dandogli una texture, bump, speculare..
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Chiarissimo Enzino... ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè: 10 anni dopo (o quasi)

Messaggio da gerod »

Ciao a tutti amici del C4DZONE. È molto tardi lo so.
Ero tentato ad aprire un nuovo topic quasi 10 anni dopo ma poi ho optato per continuare questo già ben avviato (contrariamente al progetto dell'intera villa).

Ebbene per comodità, giusto per non andare troppo a ritroso per avere il quadro completo, posto il modello del tavolino che ho dovuto rifare di sana pianta perché non so come ma ho perso quello modellato e che potete vedere ad inizio di TOPIC. A seguire il tavolo originale che bene o male vorrei ottenere e infine sempre il modello in Gouraud Shading (Linee) perché mi serve per chiedervi:

1) Può andare come modellazione? È praticamente tutto leggermente smussato negli spigoli tranne nella parte curva incavata nel blocco in Wengè.
2) A proposito della parte curva in vetro. L'ho fatta nella prima maniera che mi è passata per la mente ovvero dove aver fatto più tagli possibili senza esagerare ho estruso a ZERO prima e abbassato i vari spigoli poi per rendere la curvatura. Può andare o potete suggerirmi un modo più adeguato e naturale di ottenere quel ripiano in vetro concavo? La curvatura quanto più morbida possibile intendo. E importante farmi una corretta idea in tal senso in quanto immagino che per rendere quel tipo di materiale dovrò sconnettere la MESH CURVA per dare un minimo di spessore. O sbaglio?

tavolino cassiopea wengè.jpg
tavolino cassiopea wengè.jpg (68.81 KiB) Visto 1457 volte
pr_img_433_tl140-g4.jpg
pr_img_433_tl140-g4.jpg (67.97 KiB) Visto 1457 volte
Schermata 2022-02-12 alle 00.17.45.png
Schermata 2022-02-12 alle 00.17.45.png (561.92 KiB) Visto 1457 volte

Grazie infinite.
  • Advertising
Rispondi