Tavolino Cassiopea Wengè

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ciao ragazzi

sto cercando di ricostruire alla meno peggio il tavolino che vedete in immagine
pr_img_433_tl140-g1.jpg
ho bisogno di aiuto, dritte e settaggi per i materiali del piano in vetro trasparente e per il vetro opaco subito sotto al centro del piano in legno Wengè.
L'ho comparo per casa mia e mi piacerebbe allenarmi con Cinema nel riprodurlo in 3D.
Parto dal seguente modello (sicuramente da perfezionare
tavolino cassiopea wengè.jpg
Grazie per qualunque forma di aiuto ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Nessun aiutino?
Approfitto di quest'altro intervento per chiedervi :-((
Realizzata la texture per il piano in legno, che tipo di proiezione utilizzo? O forse debbo applicarla faccia per faccia?

Grazie sempre per qualunque forma di aiuto.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

ciao.
innanzitutto...come ai illuminato, elencaci un po' i settaggi...
una volta sistemata l'illuminazione si passerà ai materiali :)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ciao Enzo

scusa la mia atrofia cerebrale :roll: ma, in verità, non pensavo fosse importante il discorso illuminazione o meglio so che è importante ma siccome il tavolino è destinato all'interno della villetta che sto sviluppando in un altro POST pensavo che intanto il tavolino lo realizzavo in un altro file e poi lo importavo dentro la mia scena.

Allora a questo punto dovrei dedurre che ora mi consiglierai di importare il tavolino nel salone della villa e li applicare i materiali, giusto Enzo?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

mmmmm....affatto.
ma converrai anche tu che in ogni caso l'illuminazione deve stare in piedi.
io ad esempio quando faccio i materiali ho una scena apposta, illuminata come un set fotografico, 3 luci.
poi importo.

puoi seguire lo stesso ragionamento per mantenere leggera la scena
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ok Enzo, superfluo dire che il tuo discorso non fa una piega... ah già, è come se l'avessi detto :lol:
Provvedo subito e ti faccio sapere...
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ri-eccomi Enzo
Giusto per cercare di fare le cose per benino ho clonato un set fotografico passo passo da una delle pillole che ho comprato nello shop. Nella "pillola" si illuminava una sfera di circa 84 cm di diametro, il mio tavolino occupa uno spazio in pianta di cm 110x65.
Ecco il render
set_luce_tavolino.jpg
1) Nella scena ci sono tre luci Area: Destra (luce principale 450%) sinistra (200%) Frontale alta inclinata di circa 48°.
2) Tutte le luci hanno decadenza Quadrata inversa.
3) Le luci Destra e Sinistra hanno attivato "Mostra nel rendering" e "Mostra nella riflessione".
4) La luce Frontale ha attivato solo "Mostra nella riflessione".
5) Le tre luci sono posizionate lungo il perimetro della scena a creare una specie di BOX come detto nella video-pillola.

6) Poi ho attivato la IG con tutti i parametri Standard tranne profondità diffusione che ho portato a 3.

Nella scena, ma solo per sfizio, ho inserito un materiale ACCIAIO tra quelli in mio possesso in archivio alle gambe del tavolino.
Se ti serve qualche altra info che ho dimenticato dimmi pure :)

Resto in attesa di dritte e settaggi per i materiali come da foto originale ovvero piano in vetro trasparente, vetro opaco subito sotto e piano in legno Wengè.
Grazie infinite a TE e a TUTTI... ;)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

ok...per cominciare potresti fare il vetro.

sono un po' arrugginito con AR, ma... a grandi linee:

canale colore: dai il colore che vuoi, da immagine un verde acqua, magari abbassa un po' la luminosità
canale trasparenza: 90 %, rifrazione 1.6 (o piu, vedi tu)
canale riflessione: luminosità 10%, texture "fresnell"
specular: altezza circa 80-100, larghezza circa 20-30....insomma, curva alta e stretta
Allegati
prova fatta con le impostzioni che ti ho scritto
prova fatta con le impostzioni che ti ho scritto
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ciao Enzo e grazie per questo micro corso personalizzato :)
Allora ti posto il mio risultato dopo un paio di combinazioni sulla base delle tue dritte.
Certo non pretendo la perfezione della foto ma già vedo il colore nello spessore del vetro.
Debbo dedurre che il fatto che a te il colore dello spessore venga più scuro sia dovuto a disposizione e settaggi delle luci, giusto?
Oppure ad una combinazione spessore vetro/indice di rifrazione?
tavolino cassiopea wengè.jpg
tavolino cassiopea wengè 2.jpg
Nella seconda immagine ho semplicemente ruotato il tavolino (non la camera)

Comunque man mano che sistemeremo gli altri materiali vedremo di migliorare l'insieme :)
Suggerirei di lasciare per ultimo il materiale Wengè magari ti posto la texture che ho creato con immagini recuperate su Internet giusto per dare l'idea ovviamente. Cosa ne pensi?

Allora, adesso su quale materiale ci concentriamo. Il vetro opaco sempre "verde acqua" subito sotto? A vederlo mi sembra un operazione delicata. Mi somiglia a un piano in plex...
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

eccomi, scusa se ci metto un po' a rispondere ma appena ho tempo metto mano a cinema :) , inoltre devo fare anche un po' di prove, come detto utilizzo vray.

comunque, io per ottenere il risultato che ti ho postato, partendo dal materiale vetro precedentemente creato, ho modificato:

trasparency: luminosità a 50%, dispersione a 20%
reflection: dispersione a 3%

NB: più alzi il bluriness(dispersione) più aumenti i tempi di render. se poi vuoi più accuratezza, la alzi da 50% a quello che preferisci

Fog: dai un colore, io ho messo ad esempio l'rgb 68,158,119, luminosità 10%, distanza 2 cm
vetro acidato.jpg
per il legno, me lo devo studiare un po' anche io :P
  • Advertising
Rispondi