Tavolino Cassiopea Wengè

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Buon risveglio Enzo.
Come vedi di buon mattino il mio primo pensiero sei tu (se mi sentisse la mia futura sposa :lol: )

Allora, come richiesto ti posto tutti i passaggi canale per canale R12 che ho impostato sulla base del tuo "tutorial firmato R ..."
1 canale colore wengè
1 canale colore wengè
2 canale riflessione wengè
2 canale riflessione wengè
3 canale riflessione livello wengè
3 canale riflessione livello wengè
4 canale riflessione livello fresnel wengè
4 canale riflessione livello fresnel wengè
5 canale riflessione livello texture wengè
5 canale riflessione livello texture wengè
6 canale rilievo wengè
6 canale rilievo wengè
7 canale rilievo texture wengè
7 canale rilievo texture wengè
8 canale speculare wengè
8 canale speculare wengè
9 canale illuminazione modello phong wengè
9 canale illuminazione modello phong wengè
La texture bianco e nero l'ho creata io da quella realizzata con immagini da Internet.

In più ti posto anche lo shader legno della mia release con venatura concentrica giusto per farti una idea della differenza con il tuo shader "release ..."
10 shaker legno venatura concentrica wengè
10 shaker legno venatura concentrica wengè
Ci "leggiamo" più tardi :lol: ;)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

si, dicevo l'originale di immagine :) .

ok, mi son fatto un'idea del problema 8-) .
per lo shader wood, hai provato a vedere come si modifica l'immagine modificando i valori della frequenza?
magari stirandola riesci a cavarne fuori qualcosa.

in ogni caso anche la texture va bene.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ciao Enzo appena rientrato :)
No in verità non ho provato a manipolare lo shader. Mai fatto in verità, sono poco pratico.
Proverò, da qualche parte dovrò pure cominciare ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ciao di nuovo Enzo :)

Allora, ho provato a smanettare con lo shader legno ma potendo agire solo su Frequenza e Turbolenza personalmente non ottengo nulla di utile. Meglio la texture.

Ho pure cercato di seguire i tuoi consigli per la tenda combinando un po' i parametri del materiale Retroilluminazione (che ti posto con quello che ho fatto per la pittura dei muri che non mi soddisfa molto :? qualora volessi dare un'occhiatina :-(( ) e la decadenza della luce posizionata esternamente ai muri (come da regola) dietro la tenda.

Posto le 4 combinazioni con descrizione:
Algoritmo Retroilluminazione su Oren Nayar e decadenza luce Lineare.
Algoritmo Retroilluminazione su Oren Nayar e decadenza luce Lineare.
tenda0001_oren_nayar_dec_luce_lineare.jpg (32.26 KiB) Visto 1693 volte
Algoritmo Retroilluminazione su Oren Nayar e decadenza luce Quadrata inversa (precisione fisica) con attivazione Intensità Fotometriche.
Algoritmo Retroilluminazione su Oren Nayar e decadenza luce Quadrata inversa (precisione fisica) con attivazione Intensità Fotometriche.
tenda0002_oren_nayar_dec_luce_quadrata_invera_fotometrica_automatica.jpg (31.27 KiB) Visto 1693 volte
Algoritmo Retroilluminazione su Internal e decadenza luce Lineare.
Algoritmo Retroilluminazione su Internal e decadenza luce Lineare.
tenda0003_internal_dec_luce_lineare.jpg (36.62 KiB) Visto 1693 volte
Algoritmo Retroilluminazione su Internal decadenza luce Quadrata inversa (precisione fisica) con attivazione Intensità Fotometriche.
Algoritmo Retroilluminazione su Internal decadenza luce Quadrata inversa (precisione fisica) con attivazione Intensità Fotometriche.
tenda0004_linear_dec_luce_quadrata_invera_fotometrica_automatica.jpg (34.55 KiB) Visto 1693 volte
ORA... sulla base dei risultati quello che voglio ottenere è chiaramente quello con Algoritmo Oren Nayar ma la cosa che mi fa disperare e piangere :( è che lo stesso tipo di risultato, sulla base del tutorial pillola comprato nello Shop, lo dovrei ottenere impostando l'Algoritmo del materiale Retroilluminazione su Internal.
Inoltre ho letto sul manuale che l'Algoritmo Oren Nayar si usa per lo più per ottenere superfici ruvide dunque per logica pensando ad una tenda in raso o seta io non dovrei usarlo ma il risultato che ne conseguirebbe non sarebbe quello della Videopillola.

Puoi darmi una manina a svelare l'arcano? :mrgreen: Se poi riuscissi a dare una sbirciatina al materiale per la pittura dei muri che trovi nello stesso file .c4d sarebbe il massimo :-((
Allegati
materiali_pittura_e_retroilluminazione.c4d.zip
Materiali per verifiche :)
(13.7 KiB) Scaricato 48 volte
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

non riesci a postare la scena? solo muri, luci e tenda ( e materiale della tenda), così non pesa molto
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Certamente Enzo :!:

Trovi in allegato la villetta con i soli materiali fatti con Cinema.
Dunque nessuna bitmap. Anzi in verità ho dimenticato di eliminare la bitmap fatta per la carta da parati ma non è pesante ;) .
Ti prego se non ti reca troppo disturbo di dare un'occhiatina al materiale che ho cercato di fare per la pittura dei muri.
Grazie sempre e comunque :)
Allegati
villetta_per_c4dzoneforum.c4d.zip
Villetta per verifiche...
(290.05 KiB) Scaricato 56 volte
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Enzuccio lo so che hai da lavorare tranquillo :nono ma sono impaziente di vedere i tuoi risultati ai problemi della mia villetta :!: e sono pure curioso di scoprire chi è l'altro amico che ha scaricato il file di progetto e cosa posterà :!:

Curiosità a 1000... e una notte :lol: ;)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

Eh...hai ragione...ma sono in università dalle 8 di mattina alle 10 di sera...
Appena riesco ad aprire cinema ti aggiorno, se sono vapace di fare la tenda ovviamente :p
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Grazie Enzo ci mancherebbe, fa pure coi tuoi tempi (non siderali ti prego... fremo :!: :lol: ).

Quindi studi :o pensavo fossi già architetto provetto :lol:

Son sempre qui tranqui... resto in bramosa attesa :!:
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

Eh si...studio..ingegneria
  • Advertising
Rispondi