Tavolino Cassiopea Wengè

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Lo studio prima di tutto :?:
Se penso a quanto ingenuo sia stato in passato :?
Va beh... è andata... Ho cercato di recuperare con tutta una serie di corsi che mi hanno dato soddisfazioni ;)
Suppongo avrai qualche materia da dare a breve...
In bocca al lupo... o preferisci "in culo alla balena"? :lol:
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

ciao, guardavo il tuo file....ma mi sembrano strane alcune cose....tipo, è giusto che il solaio sia spostato?
Allegati
solaio.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

risolto, era un tag "protezione".

comunque, toccato quasi niente:
-disattivato il color mapping
-diminuito l'intensità della luce area della finestra a 100% anziché 130%
-del materiale tenda ho messo illuminazione 65% e ombre 60%

in pratica devi trovare il mix giusto tra luce e parametri del retroilluminazione, anche perché la luce rimbalza contro la tenda e ti crea grosse bruciature sul muro, dovute anche dal fatto che non hai infissi e vetri che schermano un minimo.

inoltre ho spostato la tenda vicino al muro proprio per evitare queste bruciature, ma potresti anche risolvere aumentando la larghezza della tenda.

per la pittura, il bump: io contrasterei proprio i colori...un nero e un grigio chiaro, scala globale del noise a 1-2%, e percentuale del bump sull'1-2%
Allegati
villetta_per_c4dzoneforum.jpg
villetta_per_c4dzoneforum.jpg (31.86 KiB) Visto 1717 volte
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ciao Enzoooo :)
Grande grazie infinite ;)
Allora innanzi tutto per il solaio la risposta è NO, non doveva essere spostato, sarà successo inavvertitamente.
Per il resto ora metterò in pratica le tue preziosissime dritte però volevo prima dirti
1) che tipo di tag protezione? E dove era inserito?
2) per il grosso delle pareti il colore è BIANCO non di quello brillantissimo tipo lavanderia ma pur sempre bianco. Perché nel BUMP mi consigli il contrasto di colori nero e grigio?

In splendida conclusione: Io seguirò minuziosamente i tuoi consigli sulla mia scena completa di materiali;
non è che mi posteresti la scena da te sistemata senza materiali?
Così posso fora un confronto nel caso di sviste o "mal funzionamenti" sulla mia... di scena ;)
Buona notte :)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

Ho la gersione r14...anche se te lo passo non ti servirebbe a nulla.

Bump con il biancome nero perché con i colori che hai messo te in pratica la variazione di rilievo è quasi impercettibile.

Rileggendo il mio post precedente ho dimenticato di aggiungere a quello gia detto:

-homesso un oggetto pavimento, se no lamcasa fluttua nel vuot
-al materiale cielo ho disattivato il canale colore e attivato il canale luminanza
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Grazie Enzino... andave bene già come da precedente post ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Ciaoooo Enzo.... come è andato l'esame? Immagino che lo avrai già sostenuto :)
Avrai notato che anche io sono stato assente per un po'. Mi sposo tra un paio di mesi e sono al rush finale con varie commesse ;) .

Sto cercando proprio ora in tempo praticamente reale di mettere in pratica le tue preziosissime dritte nella mia scena r12.
Mi sono pero "arenato" in un certo senso su questa tua considerazione, nell'ultimo tuo intervento, che cito testualmente e che non riesco ad interpretare.
enzo_87 ha scritto: Bump con il biancome nero perché con i colori che hai messo te in pratica la variazione di rilievo è quasi impercettibile.
Sicuramente tutto nasce da mie carenze in materia di "materiali". Mi rendo conto che la costruzione/creazione di materiali è di assoluta importanza per la resa nel rendering.
Potresti chiarirmela per favore? :nono
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

L'esame non è andato :x :@ .

Comunque...il bump: le.mappe di bump lavorano in scala di grigi come saprai...il bianco è il massimo rilievo e il nero la massima depressione.
Il grigio a 50%,se non ricordo male è l'rgb 143,143,143, è lo zero tra i due.
Ovviamente massimo e minimo in base al valore assegnato.

Capirai quindi che se metti colori con RGB simili avrai un rilievo minimo e omogeneo

Edit: in bocca al lupo per tutto :)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da gerod »

Crepi :lol: e mi spiace per l'esame :(
Ah non avevo capito che ti riferissi al canale Alpha. Si certo che so come funzione ;)
A proposito del mio risultato nella scena NON sta andando come mi aspettavo.
1) Ho tolto i materiale con texture per simulare la scena che ho dato a te per le tue prove.
2) Ho impostato la stessa inquadratura.
3) Ho spostato la tenda dal muro (a proposito intendevi dire di avvicinarla o allontanarla dal muro?)
4) Ho modificato il materiale retroilluminazione della tenda come da tue specifiche
4) Ho disattivato Color Mapping
5) Ho inserito quei due imput che mi hai dato per il canale Bump e al materiale del Cielo.

Il risultato della tenda lo puoi vedere da te: non centra nulla con quello che hai ottenuto tu che già è più che signorile :( .
open_space_vista_tenda0001.jpg
open_space_vista_tenda0001.jpg (31.33 KiB) Visto 1662 volte
E' PAZZESCO... se uso però l'algoritmo Oren Nayar il risultato è eccellente e senza bruciature sul muro.
open_space_vista_tenda0001.jpg
open_space_vista_tenda0001.jpg (29.26 KiB) Visto 1658 volte
Ma non dovrei essere costretto a usare questo algoritmo perché è consigliato per le superfici tipo carta o intonaco/pittura et simili.
Dov'è che sbaglio? Cosa mi sfugge? :?
Ultima modifica di gerod il gio giu 19, 2014 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Tavolino Cassiopea Wengè

Messaggio da enzo_87 »

Ah non avevo capito che ti riferissi al canale Alpha
mai detto canale alpha...anzi, ho espressamente scritto bump 8-) , l'alpha è per le trasparenze :)
3) Ho spostato la tenda dal muro (a proposito intendevi dire di avvicinarla o allontanarla dal muro?)
avvicinare al muro ;)
Dov'è che sbaglio? Cosa mi sfugge? :?
eh.....boooooh :idea: . rimanda il file con gli utimi set che hai fatto che ci do un'occhiata :)
  • Advertising
Rispondi