Dettagli divani e poltrone in pelle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gianni07
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 05, 2013 6:07 pm

Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da gianni07 »

Ciao Ragazzi,

devo modellare una grande quantità di divani e poltrone in pelle....vorrei un suggerimento per i dettagli delle cuciture...a parte gli imbottiti che hanno come profilo un salsicciotto...(dove utilizzo una sweep nurbs che segue uno spline) mi trovo in difficoltà dove la pelle viene cucita sotto un'altro lembo di pelle(che và in sovrapposizione del primo...)spero di essere stato chiaro...... :@ GRAZIE MILLE!
Allegati
La pelle della seduta e dello schienale viene cucita sotto la pelle del profilo...la pelle del profilo si sovrappone alla prima
La pelle della seduta e dello schienale viene cucita sotto la pelle del profilo...la pelle del profilo si sovrappone alla prima
gianni07
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 05, 2013 6:07 pm

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da gianni07 »

Questo è il risultato con una estrusione smussata....non è male ma non è del tutto corretto....IDEE?l'estrusione è stata fatto con un loop selection...se devo continuare con lo stesso metodo devo sistemare le dimensioni dei poligoni lungo tutto il perimetro interessato....AIUTOOOO!voi come fate per questi dettagli? :(
Allegati
arnold wire.jpg
Render test.jpg
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da gerod »

Ciao Gianni
a me sembra che non te la stia cavando male. Certo io non sono la persona più adatta ad aiutarti ma per quello che può servire.....
Piuttosto volevo chiederti ma l'ambiente è pure 3D o è una foto?
Se fosse 3D non è che saresti così gentile da postare i materiali di pavimento, battiscopa e pittura muri :nono
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da _krone_ »

Nel wire che hai postato c'e` un grande errore di modellazione nella curvatura interna del tubolare metallico, il raggio impostato e` maggiore dello spessore e ci sono dei poligoni sovrapposti, o almeno cosi` sembra. Potrebbe darti problemi nel render finale.
gianni07
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 05, 2013 6:07 pm

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da gianni07 »

Ciao Gerod!

no la prima immagine è una foto!magari fosse un render!§ :lol:

bè se farò qualcosa di così reale a breve..condividerò i materiali!:)

Ciao Krone,
Grazie!hai ragione!lo modifico subito....anche nella seduta ho qualche errore....ma
comunque questo è un test e sono focalizzato a risolvere il problema dei dettagli delle cuciture....per poi procedere in modo metodico con questo e gli altri modelli....se hai qualche idea o suggerimento te ne sarei immensamente grato...
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da ciciolo »

Se mi posso permettere, mi pare che tu abbia scelto la cucitura sbagliata.
Dalla foto si vede la cucitura che segue lo sviluppo di tutto il profilo della poltrona, e non del "tappo" frontale che tu invece hai rapprensentato.
L' unica cucitura di quel tipo sembra essere quella in alto a sinistra, che richiude le due facce e le connette al bordo.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene :idea:
gianni07
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 05, 2013 6:07 pm

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da gianni07 »

Ciao cicciolo,

è uno screen per far capire come sto procedendo...la cucitura segue tutto il perimetro....nessuno sà dirmi come procedere?
voi cosa fate per fare questo tipo di cucitura lungo il perimetro?lo stesso tipo di cucitura a cui ti riferisci c'è anche dove l'ho rappresentata...ma non è esatta....la mia è un salsicciotto...COSA FACCIO!!!!????
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da morph »

io sinceramente non ho ben capito il problema, ma cmq per rispondere ti dico che per le cuciture in genere (e non lo faccio da tempo) creo il cuscino lo metto in hyper ne creo una copia e la nascondo e rendo modificabile lìoriginale. Poi uso il comando selezione a spline, copio quella selezione così che sia autonoma e cancello il cuscino. poi uso una sweepnurbs sul contorno che si è creato, uso una circonferenza che mi fa da sezione e dopo aver creato la cucitura, metto tutto sotto hn.

Spero si faccia ancora così...è da tanto che non modello queste cose :lol:
gianni07
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 05, 2013 6:07 pm

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da gianni07 »

Ciao Morph,

ti ringrazio..è lo stesso procedimento che faccio pure io....però la cucitura in questione non è fatta così......è piuttosto credo che debba essere fatta solamente creando una "fuga" o sfesa....volevo sapere come altri artisti risolvono questo singolo caso....opterò per quest'ultima soluzione....se qualcuno non mi illumina nel procedimento....
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Dettagli divani e poltrone in pelle

Messaggio da pigna »

in teoria immaginandomi la sezione...
...al centro 'rientra', e sui bordi 'sborda' appunto, per tutta la sua lunghezza! :o

Io di solito per gli indumenti / vestiti faccio così, poi dipende dal soggetto...
Di procedimenti per ottenere questo ce ne se sono almeno 3 diversi...
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
  • Advertising
Rispondi