DWG in Cinema 4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

DWG in Cinema 4D

Messaggio da 3ddevid »

Salve. Avrei un disperato bisogno di riuscire ad aprire un file dwg (planimetria 2d) all'interno di cinema 4d. Ho provato a esportare in dxf ma non me lo apre in cinema. Ho provato anche ad aprire direttamente il dwg ma nulla. Formato file sconosiuto. Sempre lo stesso errore. Ho poi visto il tutorial di nexzac sul proprio sito per la creazione di una casa importando le linee (splines) da aCAD a cinema4D e poi usando l'estrusore nurbs per alzare le murature. Provai tanto tempo fa e funzionava con un mio vecchio progetto ma oggi, per neccessità, mi ritrovo a dover riutilizzare cinema e autocad se non fosse che non riesco.

Se può essere utile ho AutoCAD 2012 e Cinema 4D R13 Studio. Mi servirebbe solo esportare in 2d le linee...Grazie!!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da FofoC4D »

In Autocad seleziona il disegno e spostalo verso l'origine
Esplodi i blocchi ed elimina scritte, retini e cavolate cavolate varie
Digita "purge" e puliscilo
Salva in formato DWG 2007(R13) o 2010(R14 e R15)

Importa.
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da 3ddevid »

Ho fatto passo passo come mi hai detto.
Ho creato un quadrato di 12x10m, offset di 0.30m.
Ho esploso tutto e portato sull'origine.
Comando "purge".
Salva con nome >> Autocad 2007/LT 2007 (dwg)
Ho aperto cinema è mi da sempre il medesimo errore. Formato file sconosciuto.
Aiutatemi per favore ho veramente bisogno di esportare!!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da FofoC4D »

Strano è una procedura che ho sempre usato.
Più che una prova in 2004 non saprei cosa altro consigliare.
Tentar non nuoce.

Il file autocad deve essere chiuso, non in esecuzione.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da ciciolo »

Autocad è chiuso quando apri il dwg in cinema?
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da 3ddevid »

Mmh no...non lo chiudo quasi mai...dici che influisce sull' operazione di import? Provo oggi a chiudere... e proverò anche con la 2004....grazie intanto!
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da dipo »

Io quando devo importare da autocad passo per 3ds max esportando poi in 3ds. Tempo fa passavo per sketchup, quindi se non hai 3d studio potresti provare con sketchup che è gratuito. Non saprei però come si comporta con il 2D, ma in assenza di altre soluzioni potresti provare
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da 3ddevid »

Ragazzi. Ci son riuscito. Ho RI-eseguito la procedura dettami da voi. Quindi ho salvato in 2007 - CHIUSO AUTOCAD - e aperto in cinema il dwg...perfetto si vede tutto. Però non capisco una cosa :?
Come mai non vengono creati i tappi sopra e sotto l'estrusione una volta inserito come figlio del extrude nurbs??
Sono io che sbaglio o bisogna aggiustare qualcosa nell'esportazione di autocad??
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: DWG in Cinema 4D

Messaggio da FofoC4D »

I tappi vengono creati se la spline di Cinema è chiusa, dipende da come disegni in cad.
- Se hai disegnato in Autocad una polilinea ti ritrovi una spline continua e chiusa, al massimo devi spuntare chiudi spline tra le opzioni.
- Se hai disegnato linee in Autocad te le ritrovi separate e devi: unirle, selezionare i punti di contatto e saldarli, spuntare chiudi spline nelle opzioni.
  • Advertising
Rispondi