Modellazione mattonelle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fra.prio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 11, 2014 11:55 am

Modellazione mattonelle

Messaggio da fra.prio »

Ciao a tutti!
Vi chiedo un'informazione..
Ho questa finestra ad arco come si vede dalla foto allegata,e dovrei fare delle mattonelle che la circondano tutta..ho iniziato creando dei semplici cubi e modificando le dimensioni per renderli delle mattonelle.Ma ecco che arriva il problema: che razza di strumento o combinazione devo usare per rendere un lato delle mattonelle curvo in modo che segua l'arco della finestra?
Le ho provate tutte:( non ne so molto di cinema quindi mi rivolgo a voi esperti!
vi ringrazio in anticipo
Allegati
Immagine.png
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellazione mattonelle

Messaggio da 62VAMPIRO »

che razza di strumento o combinazione devo usare per rendere un lato delle mattonelle curvo in modo che segua l'arco della finestra?
Con Mograph oppure, se non lo hai, con il tag "Allign to Spline". Con ambedue devi preventivamente ricavarti la Spline-guida. Seleziona l'arco, mettiti in modalità "Edges", seleziona l'arco>>menù Mesh>>Commands>>Edge to spline. In questo modo ricavi il "percorso" delle mattonelle..........
fra.prio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 11, 2014 11:55 am

Re: Modellazione mattonelle

Messaggio da fra.prio »

Non riesco bene a capire..io seleziono i bordi dell arco ma quando clicco su "Lato a spline" non succede nulla..
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modellazione mattonelle

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mah...dovrebbe succedere qualcosa :) :) :) e cioè che come figlio dell'oggetto "arco", della mesh, dovresti trovare una Spline......
Avatar utente
maxrendering
Messaggi: 217
Iscritto il: dom feb 22, 2009 3:06 pm
Località: Muggio' (MB)

Re: Modellazione mattonelle

Messaggio da maxrendering »

Credo che la cosa più semplice sia usare il deformatore Bend.
Allegati
Bend.jpg
fra.prio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 11, 2014 11:55 am

Re: Modellazione mattonelle

Messaggio da fra.prio »

Grazie!sono riuscita a farlo con il deformatore! ;)
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Modellazione mattonelle

Messaggio da autumnkeys »

ciao, scusa una cosa sola...
da quando in qua le mattonelle hanno una forma trapezioidale???
una cosa é disporle ad arco, una cosa é deformarle.
il deformatore bend é comodo, ma quello che ne risulta non é un vero arco, in termini di costruzioni edili.
se il tuo fine é architettonico, per me quello é un errore!

un altro metodo comodo per disporle ad arco, ma solo se il tuo arco deriva da un cerchio il cui diametro é pari all'apertura della parte inferiore della porta, é il comando schiera.
se l'arco ha un raggio diverso, invece, quoto il metodo del vampiro.
  • Advertising
Rispondi