Modellazione forme complesse

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Modellazione forme complesse

Messaggio da cosez-one »

ciao a tutti, è da un po di tempo che cerco di trovare degli escamotage per modellare superfici complesse come potrebbero essere bottiglie o bicchieri in cristallo intagliati ma non riesco a trovare soluzioni che non siano l'uso della boole (pessima in un modellatore poligonale).
come posso raggiungere risultati come questi in foto?
whisky cut glass preview 10.jpgd34d9f9d-bd4e-4612-89dd-4e896f9b7b6dLarge.jpg
whisky cut glass preview 10.jpgd34d9f9d-bd4e-4612-89dd-4e896f9b7b6dLarge.jpg (72.93 KiB) Visto 1656 volte
whisky cut glass preview 10.jpgd34d9f9d-bd4e-4612-89dd-4e896f9b7b6dLarge.jpg
whisky cut glass preview 10.jpgd34d9f9d-bd4e-4612-89dd-4e896f9b7b6dLarge.jpg (72.93 KiB) Visto 1656 volte
Allegati
zglass 08 preview 05 wire.jpgb752f849-71b6-470b-bb5f-122c11fff0fbLarge.jpg
zglass 08 preview 05 wire.jpgb752f849-71b6-470b-bb5f-122c11fff0fbLarge.jpg (88.09 KiB) Visto 1656 volte
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da nexzac »

io userei il displacement se nn vuoi uscire pazzo, altrimenti tanta tanta pazienza
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da maruzzella »

nel caso del bicchiere è piuttosto semplice, crei il bicchiere liscio a 0,0,0, ne modelli una fettina ed il resto lo cancelli quindi cloni in circolo la fettina il numero di volte per ricreare la superficie completa.
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da cosez-one »

a me non piace mai usare displacement, bump o normal map preferisco sempre la geometria XD
cmq alla fine ho modellato con rhino, molto più smeplice che con cinema per fare queste boiate :!:
Avatar utente
maxrendering
Messaggi: 217
Iscritto il: dom feb 22, 2009 3:06 pm
Località: Muggio' (MB)

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da maxrendering »

Mi fai vedere il modello realizzato con Rhino ?
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da cosez-one »

maxrendering ha scritto:Mi fai vedere il modello realizzato con Rhino ?
guarda lo farei volentieri ma non posso perchè è un prototipo di una mia amica designer e finchè non lo "produce" non posso fare vedere niente :P
in parole povere ho fatto alcune sweep con delle nurbs curve e dei rombi ed ho fatto una boole con un cilindro di modo da creare le scanalature
è venuta una cosa simile a questa
Untitled-1.jpg
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da pigna »

Ri-uppo per una puntualizzazione, forse inutile.
Le tecniche per realizzare un modello simile possono essere molteplici, anche combinandone diverse.
Dipende TUTTO dalla finalità del modello: render statico, animato con deformazioni (tipo cartoon), videogioco, stampa 3D,...

E' cmq lodevole tu sia partito con l'idea di realizzarlo completamente in c4d con la tecnica del sub-d.
Se avessi scelto questa tecnica, per X-Y ragioni, io sarei partito modellando per prima cosa gli 'intagli / buchi', per poi costruirci il bicchiere attorno, o una parte di esso, sfruttando deformatori e modificatori vari.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
vitogiacal
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 23, 2014 9:57 am

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da vitogiacal »

Salve, sono nuovo in questo forum e non so se sto ponendo la domanda nel giuso posto, spero che sappiate o possiate rispondere al mio quesito.
ho disegnato un'elica con c4d e dovrei forarla, ma ogni volta che uso boole mi fa scomparire l'elica sapreste dirmi perchè???
Forse dovrei rasterizzare l'oggetto???come??
Allegati
elicaprobl.jpg
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Modellazione forme complesse

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
probabilmente l'oggetto che usi è più piccolo dell'elica e l'operazione booleana ritorna un oggetto vuoto.....ma io farei un passo indietro......la tua struttura poligonale ti permette di poter forare senza booleana

cancella un loop dell'elica e estrudi all'interno
dall'altro lato poi ricuci e la maglia poligonale non si incasina

la booleana deve essere sempre e solo l'ultima spiaggia
  • Advertising
Rispondi