Icone personalizzate C4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Icone personalizzate C4d

Messaggio da nexzac »

Ragazzi, siccome non ci capisco niente in questo genere di cose, qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi i passaggi per creare un icona personalizzata per cinema?
Vorrei rifarmi le icone per vray (camera, luce area, sun, etc..) quindi farne il pulsantino da mettere nella mia interfaccia.

allego l'esempio delle icone che si trovano in giro
Allegati
Schermata 2014-09-10 alle 14.47.07.jpg
Schermata 2014-09-10 alle 14.47.07.jpg (10.33 KiB) Visto 2032 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da visualtricks »

Ciao simo! Se vuoi modificare quelle originali di vray mi sa che l'unica è modificare i vari piccoli tif che trovi nella cartella res del plugin, ma non garantisco che non diano problemi poi. Quelli che si trovano a giro invece sono dei piccoli script che in pratica richiamano i comandi principali; agli script puoi dare un icona personalizzata dallo script manager (load o render icon) oppure salvare il tif da usare come icona con lo stesso nome dello script a cui va associata. La cosa migliore ovviamente è creare gli script e lasciare intatte le icone originali.. :) Se ci metti le icone ti faccio gli script!
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da Marcok »

Ciao Nex,

Io l'ho appena fatto con la R16, creandomi dei pulsantini per aggiungere rapidamente i nuovi elementi parametrici dal Content Browser senza doverli tutte le volte andarli a cercare.

Uno script "tipo" per pescare oggetti nel C.B. e aggiungerli diretti alla scena è:

Codice: Seleziona tutto

import c4d
from c4d import documents

def main():
    c4d.documents.MergeDocument(doc,"preset://Studio.lib4d/3D Objects/Windows - Modular/Window - Solid",3)
    c4d.EventAdd()
    
if __name__=='__main__':
    main()
Questo per esempio mi aggiunge la finestra parametrica ad anta singola.

Una volta scriptati tutti i comandi di cui hai bisogno li ritrovi nella cartella di "CINEMA 4D Rxx /library/scripts/". Per personalizzarne l'icona puoi creare in Photoshop dei .tif di 32x32 pixel (di default al momento del salvataggio il mio Photoshop non salvava la trasparenza, quindi se vuoi fare icone non quadrata attivala) e posizionarli nella stessa cartella degli scripts assicurandoti che abbiano anche lo stesso nome.
001.JPG
001.JPG (37.26 KiB) Visto 2018 volte
Poi volendo, andando a modificare le tavolozze puoi spostarteli dove più preferisci nell'interfaccia (ma questo sicuramente lo sai già 8-) )
002.JPG
002.JPG (14.8 KiB) Visto 2018 volte
:)
-
Immagine
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da nexzac »

visualtricks ha scritto:Ciao simo! Se vuoi modificare quelle originali di vray mi sa che l'unica è modificare i vari piccoli tif che trovi nella cartella res del plugin, ma non garantisco che non diano problemi poi. Quelli che si trovano a giro invece sono dei piccoli script che in pratica richiamano i comandi principali; agli script puoi dare un icona personalizzata dallo script manager (load o render icon) oppure salvare il tif da usare come icona con lo stesso nome dello script a cui va associata. La cosa migliore ovviamente è creare gli script e lasciare intatte le icone originali.. :) Se ci metti le icone ti faccio gli script!
Ciao Massi :oops: !!
Grazie!
Allora, ti spiego meglio: si, per modificare le icone esistenti potrei modificare il file tif di tutte le icone di c4d, quello mi era già capitato di farlo, avevo fatto una traduzione di un tutorial nel mio sito.
Allora da quel che ho capito voglio fare uno script eheh :!:
Perchè, non solo vorrei avere un icona personalizzata, che ha una relativa importanza, ma vorrei che richiamasse un comando specifico con dei settaggi specifici (se si può fare).
Ad esempio, in giro si trovano quelli delle luci e della camera di vray, sarebbe figo cliccare sull'icona della camera di vray e avere una camera, col tag di vray, senza vignetting, white balanace personalizzato... oppure, una luce area, con tag vray, con suddivisone xy...
insomma oltre l'icona, un comando personalizzato, si può fare? come?
grassssie
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da nexzac »

Grazie Marco, allora devo provare un po'... in effetti anch'io ero li a rimodificare l'interfaccia della r16 appena installata e ho pensato a queste scorciatoie..

domani provo ;) vi romperò le balle :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da Marcok »

Per avere in un Click una camera personalizzata (senza vignetting, white balance neutro etc.) ti basta crearla e inserirla nel Content Browser e poi richiamarla con lo script
-
Immagine
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da visualtricks »

Sì può fare, basta smanettare un po' e conoscere gli ID delle varie robe. Ricordati che per sapere l'ID di qualcosa puoi trascinarlo nella console e dare invio, così come puoi trascinare qualsiasi parametro dell'interfaccia per saperne nome e valore.
Schermata 2014-09-10 alle 17.41.14.jpg
Quando hai queste informazioni fare lo script è abbastanza semplice, di solito... Ti allego un esempio che crea una camera fisica con dei valori di default:

Codice: Seleziona tutto

import c4d
from c4d import gui

def main():
    
    c4d.StopAllThreads() 
    doc.StartUndo()
    
    c4d.CallCommand(5103) #crea una camera
    camera = doc.GetActiveObject() #assegna la camera ad una variabile    
    camtag = c4d.BaseTag(1020898) #VrayPhisicalCam tag ID
    #proprietà del tag:
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_VIGNETTING] = 1.0 #Intensità Vignetting
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_WB_PRESETS] = 1 # Whitebalance preset 0 (Custom)
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_WHITEBALANCE] = c4d.Vector(1,1,1) #WB Color RGB 0..1
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_ISO] = 100.0 #iso
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_FSTOP] = 8.0 #fstop
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_SHUTTERSPEED] = 200.0 #shutterspeed
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_DOFON] = 1 #Dof ON
    camtag[c4d.VRAYPHYSICALCAMERATAG_SUBDIVS] = 6 #Dof subdv
    
    camera.InsertTag(camtag) #assegna la tag 'camtag' alla camera
    
    doc.AddUndo(c4d.UNDOTYPE_NEW, camera)
    doc.EndUndo()
    c4d.EventAdd()
    
    
if __name__=='__main__':
    main()
ovviamente se non devi compiere operazioni particolari (potresti chessò, voler creare una camera che sia a metà tra due oggetti selezionati nel manager) la soluzione di Marcok è più semplice e veloce.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da Marcok »

Che bella cosa che ho imparato! :mrgreen: :mrgreen:

Grazie Visual! :idea:
-
Immagine
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da visualtricks »

eheh attento Marcok, è un tunnel...non se ne esce poi!
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Icone personalizzate C4d

Messaggio da nexzac »

visualtricks ha scritto:eheh attento Marcok, è un tunnel...non se ne esce poi!
ecco xchè non ti sento più, esci da sto ... di tunnel!! :P

cmq...sono riuscito a modificare il tuo testo ma non a crearne uno nuovo (non ci ho impiegato troppo tempo, appena sono più libero lo faccio e vi romperò l'anima...come sempre :oops: )
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi