C4D no realtime ma cos'altro posso usare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

C4D no realtime ma cos'altro posso usare?

Messaggio da davide445 »

Per un evento di danza vorrei realizzare uno sfondo animato interattivo come concetto similare a quello che si vede qui

http://vimeo.com/68406063 (dopo min 5:27 il risultato)

http://youtu.be/SbQdElNG18M (probabilmente non è interattivo giusto un filmato su cui si muovono i performer ma giusto per dare l'idea)

Da un po' di ricerche capisco C4D non fa queste cose, la questione é...cosa posso usare? Mi sto perdendo tra i vari tipi di sw e non vorrei iniziare ad impegnare tempo e risorse sulla pipeline 3D sbagliata.

Le opzioni a cui sono giunto sono

- modellazine e animazione effetti grafici in sistemi come C4D poi si fa girare il modello su un game engine per il realtime
- si modella, anima e si fa girare direttamente su un game engine
- uso sistemi di augmented reality
- oppure esistono sistemi di 3D rendering che hanno anche motore realtime (tipo Blender?)

Per il tracking del movimento anche qui due opzioni: motion capture oppure match moving.

L'idea di fondo é che vorrei il più possibile evitare di toccare codice nelle varie fasi, non ne ho esperienza e tempo e vorrei concentrarmi sulla parte artistica. É possibile? Cosa mi consigliereste? Grazie per ogni aiuto.
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: C4D no realtime ma cos'altro posso usare?

Messaggio da autumnkeys »

ciao
a me personalmente non sembra una cosa interattiva. mi sembra invece che il video sia indipendente e che ci sia gente molto brava che ci balla sopra, soprattutto nel secondo video.
quindi secondo me il video é scollegato dalle persone che ci si muovono sopra, quindi é realizzabilissimo con il solo cinema4d, senza alcun tipo di tracking.
dopodiché si renderizzano separatamente la proiezione frontale e la proiezione dall'alto, e si proiettano da due punti diversi per mostrare il pavimento e lo sfondo.
ma a parte questo, non mi sembra ci sia nient'altro.
siccome é la prima volta che vedo una roba del genere vorrei che qualcuno mi smentisse se dico un'enorme castronata.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: C4D no realtime ma cos'altro posso usare?

Messaggio da maruzzella »

si credo anche io, penso che i ballerini habbiano presentato una coreografia e che successivamente si sia creato la grafica 3d compositata con uno sfondo filmato, e quindi i ballerini abbiano lavorato adattando le loro mosse al filmato esistente, assolutamente nulla di interattivo
davide445
Messaggi: 56
Iscritto il: lun set 15, 2014 12:57 am

Re: C4D no realtime ma cos'altro posso usare?

Messaggio da davide445 »

autumnkeys ha scritto:ciao
a me personalmente non sembra una cosa interattiva. mi sembra invece che il video sia indipendente e che ci sia gente molto brava che ci balla sopra, soprattutto nel secondo video.
quindi secondo me il video é scollegato dalle persone che ci si muovono sopra, quindi é realizzabilissimo con il solo cinema4d, senza alcun tipo di tracking.
dopodiché si renderizzano separatamente la proiezione frontale e la proiezione dall'alto, e si proiettano da due punti diversi per mostrare il pavimento e lo sfondo.
ma a parte questo, non mi sembra ci sia nient'altro.
siccome é la prima volta che vedo una roba del genere vorrei che qualcuno mi smentisse se dico un'enorme castronata.
Qui http://perspectives.3ds.com/tag/mr-mrs-dream/ vengono date maggiori informazioni sul primo video, in cui viene tra l'altro detto esplicitamente si usa Kinect per il motion capture.

Catturare il movimento non é un problema, il problema é animare in realtime in modo interattivo.
Sicuramente i game engine lo fanno, mi chiedevo se ci sono altre piattaforme magari più dedicate all'animazione 3D (e quindi potenzialmente piu semplici da usare, visto i game engine sono fatti per altri scopi) che possono fare la stessa cosa.
  • Advertising
Rispondi