Modellare un Pirottino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
VaniaPK
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 16, 2010 2:50 pm

Modellare un Pirottino

Messaggio da VaniaPK »

Ciao a tutti.

Premetto che sono proprio agli inizi della modellazione scusate lacune e linguaggio magari poco preciso.

Vorrei realizzare un piroettino in cinema 4d
Immagine

senza che perdiate troppo tempo a spiegarmi come fare, sarei felicissimo anche solo di sapere come potrei fare semplicemente un cilindro con quel bordo a zig zag con bordi arrotondati, io partirei da un disegno vettoriale importato da illustratori e lo estruderei ma immagino ci sia un modo più elegante di farlo.
Poi se non sapete cosa fare e mi dite come passare da questo cilindro a zig zag al cerchio che forma la base d'appoggio... e tutto questo senza mandarmi a cagare, chiederò a Babbo Natale che vi porti un doppio regalo quest'Inverno.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Modellare un Pirottino

Messaggio da elisa »

io utilizzerei una loft
tra gli spline parametrici /gia pronti ne trovi uno che si chiama FIORE al quale puoi personalizzare nr di petali e ampiezza e penso tu riesca ad ottenere questa figura
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
VaniaPK
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 16, 2010 2:50 pm

Re: Modellare un Pirottino

Messaggio da VaniaPK »

elisa ha scritto:io utilizzerei una loft
tra gli spline parametrici /gia pronti ne trovi uno che si chiama FIORE al quale puoi personalizzare nr di petali e ampiezza e penso tu riesca ad ottenere questa figura
Grazie Elisa della risposta.

Io ci ho anche provato

Immagine

Ma come vedi i "petali" mi restano quadrati ed il pirottino ha dei petali che sono dei triangoli smussati e non ho idea se esita e quale sia lo strumento per modificare questo.
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Modellare un Pirottino

Messaggio da jelly »

utilizzerei la primitiva star con un congruo numero di punti ed il raggio interno poco più stretto di quello esterno

Poi in una loft ed elimini il tappo sopra.
Allegati
Screenshot 2014-10-20 18.17.19.jpg
VaniaPK
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 16, 2010 2:50 pm

Re: Modellare un Pirottino

Messaggio da VaniaPK »

jelly ha scritto:utilizzerei la primitiva star con un congruo numero di punti ed il raggio interno poco più stretto di quello esterno

Poi in una loft ed elimini il tappo sopra.
Yess ho risolto così, ho creato due "stelle messe dentro una loft con un adeguato numero di mesh U per far uscire il zig zag e poi ho messo dentro anche un cerchio così mi crea anche la base che diventa rotonda e non più a stella.

:mrgreen:
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Modellare un Pirottino

Messaggio da jelly »

ti potrebbero bastare due stelle una alla base con i raggi (interno ed esterno) uguali e l'altra in alto. Così la stella alla base diventa un cerchio ed hai lo stesso numero di punti di quella alta, evitandoti problemi con la loft. Per dare l'effetto "svasato" alla sommità rendi modificabile la stella, attivi i punti esterni e li abbassi finchè ti piace. Buona modellazione.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Modellare un Pirottino

Messaggio da nexzac »

tutto giusto, a me però le spline stanno proprio antipatiche e lo farei così:

Cilindro (con abbastanza suddivisioni e senza tappi), rendi editabile, selezioni i punti sopra alternati, scali quanto basta, chiudi foro poligono per chiudere il tappo sotto, scali per creare la forma a cono, estrudi internamente la faccia sotto per creare un taglio e una mesh più regolare, ne crei un altra e la collassi, metti tutto in cloth nurbs, in hyper ed è fatto :)
al max fai un taglio sotto il bordo alto così l'hyper non smussa troppo e si vede bene lo spessore ;)
Allegati
Modello.c4d.zip
(50.31 KiB) Scaricato 59 volte
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi