Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
TheArk
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 16, 2014 1:03 pm

Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da TheArk »

Ciao a tutti,

sto imparando da qualche settimana C4D e sto facendo pratica con un modello abbastanza basilare.

Il modello è stato importato da SketchUp, in formato .3ds.

Il problema è che presenta alcune facce "riverse", il che fa si che, se assegno un colore (in questo caso il giallo) e uso la modalità Gouraud Shading, non si riescono a vedere [v. allegato, cerchi in rosso]:

esiste un metodo per invertire queste facce?
Allegati
Schermata 2014-12-16 alle 13.49.23.jpg
Schermata 2014-12-16 alle 13.49.23.jpg (120.2 KiB) Visto 1396 volte
Ultima modifica di TheArk il mar dic 16, 2014 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Ruotare facce inverse

Messaggio da 62VAMPIRO »

Seleziona il/i poligoni che sono difformi agli altri tasto dx Reverse Normals
TheArk
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 16, 2014 1:03 pm

Re: Ruotare facce inverse

Messaggio da TheArk »

si, conoscevo già questa funzione, ma non mi dava risultati.

Invece ho appena capito qual è il problema (ho appena modificato il titolo del thread):
si tratta di un problema di "ombre" che, in modalità Gouraud Shading, sono completamente nere nelle facce non direttamente colpite dalla luce, oscurando qualsiasi colore. E' un po' fastidioso come problema.

C'è un modo per addolcire la visualizzazione di queste ombre così scure?
Uso un Cielo Fisico...anche andando nella finestra Gestione Attributi, tab "Sole", e addolcendo le ombre, il problema non viene risolto: le facce in ombra restano nere...
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da 62VAMPIRO »

Secondo me è da come descrivi il problema le ombre non c'entrano: se fossero loro avresti proemi anche nel resto della scena. Se non sono le normali rovesciate possono essere poligoni sovrapposti: caso tipici di mesh importate.......
TheArk
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 16, 2014 1:03 pm

Re: Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da TheArk »

62VAMPIRO ha scritto:Secondo me è da come descrivi il problema le ombre non c'entrano: se fossero loro avresti proemi anche nel resto della scena. Se non sono le normali rovesciate possono essere poligoni sovrapposti: caso tipici di mesh importate.......
ho fatto la prova a ruotare il modello, in modo che il sole colpisse le parti in ombra....risultato? quelle parti adesso mostrano il colore assegnato, mentre quelle che prima erano illuminate sono diventate nere.

Si tratta di un problema di ombra troppo scura (nella visualizzazione Gouraud Shading), perché, anche invertendo le facce (anche da SketchUp stesso) il problema non è stato risolto.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se ruotando quei poligoni si vedono "giusti" e gli altri no, allora sono quei poligoni ad avere un problema, non le ombre.....ma almeno hai provato a vedere se vi sono poligoni sovrapposti? Anche se imposti le ombre generali in altro modo l'inghippo rimane.........
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da Arkimed »

Per evitare di aver le ombre nella previsualizzazione semplicemente imposta Quickshading come metodo di visualizzazione anzichè Gouradshading.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
TheArk
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 16, 2014 1:03 pm

Re: Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da TheArk »

Arkimed ha scritto:Per evitare di aver le ombre nella previsualizzazione semplicemente imposta Quickshading come metodo di visualizzazione anzichè Gouradshading.
Si, questa è una delle soluzioni.

Ma se volessi mantenere il Gouraud Shading, non esiste un modo per calibrare l'ombra nelle facce non illuminate, in modo da evitare che risultino nere?

Parlo sempre a livello di visualizzazione nella Viewport, non in un rendering finale...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da masterzone »

no purtroppo no, e' una questione di ombreggiature...usa senno' lo shading costante che non risente nemmeno del punto luce, mi sono intromesso non so se qualcuno lo aveva gia detto :-((
TheArk
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 16, 2014 1:03 pm

Re: Ruotare facce inverse e problema facce in ombra

Messaggio da TheArk »

mmm...quindi anche a voi capita la stessa situazione...
  • Advertising
Rispondi