Brochure pieghevole

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Brochure pieghevole

Messaggio da gerod »

Ciao a tutti ragazzi e buon 2015.

Vengo subito al punto. Sto riproducendo in 3D una brochure che si piega su se stessa un po' come i classici pieghevoli a 3 ante che aperti sono in formato A4 ad esempio. In realtà nel mio caso la brochure è molto più grande ma poco importa il principio è sempre quello. Nessuna animazione, ho semplicemente bisogno di simulare uno "still life" perché non ho una copia stampata del lavoro finito :?

Ho già applicato le due texture alle facce di un piano. Ora debbo piegare il piano con angoli netti nei punti delle pieghe e cordonature. Magari poi con un deformassero PIEGA creo qualche orecchietta :)
Quale tecnica o strumento mi consigliate?


Ho provato col deformatore PIEGA ma le pieghe vengono morbide e arrotondate.
Sto pensando alle Joint ma prima di addentrarmici volevo se possibile un suggerimento "certo".
Grazie per qualunque dritta ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da gerod »

O per dindirintina... nessuna dritta in merito alla mia esigenza? :( :nono
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da masterzone »

Allora, con i deformatori ci metti un sacco, secondo me potresti giocare bene o con una piega manuale, posizionando ogni volta l'asse di modellazione sul taglio, ma é una tecnica molto manuale.
Secondo me la cosa migliore sono le joint.
Hai valutato il nostro plugin che si chiama "fold it"? Automatizza la cosa per te. http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-256.htm

Ale
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da gerod »

Ciao Master e buona domenica, era un po' che non mi collegavo :)
Allora... certamente il plug-in avrebbe fatto al caso mio anche so non ho spulciato oltre una volta appurato che è compatibile dalla R13. Io ho la R12 quindi credo che opterò per le soluzioni manuali che mi hai suggerito.
In fondo debbo cercare di creare uno still life nulla di particolarmente complicato (ottenuta una buona illuminazione ma per questo posso farmi aiutare dalle celebri pillole acquistare a suo tempo ;) )

NB. Se volessi creare una leggera orecchietta alla prima anta del pieghevole... credi che il deformassero PIEGA possa fare al caso mio?
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da gerod »

Nessun'altra dritta!!? :nono ;) :lol:
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da gotty »

Io la farei con una spline che poi estrudi, eventuali altre pieghe che vuoi darli per renderla + realistica le puoi fare dopo aver reso l'oggetto modificabile. se rispetti le misure del file della grafica va su giusto con le UV generate
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da myskin »

..ed ecco la mia :) !
piano reso modificabile e tagliato secondo le piegature. Scindi le 2 facce che si aprono ed hai ottenuto le 3 facciate virtualmente unite ma di fatto indipendenti. Delle 2 che si aprono, sposti l'asse nella piegatura in modo che puoi ottenere la rotazione della pagina registrandone la rotazione. Puoi dare materiali diversi alla stessa faccia, basta specificare fronte e retro nel tag materiale applicandolo come già detto da gotty.
Per rendere realistico il tutto puoi:
- deformare leggermente le facce con il deformatore piega dando una leggera bombatura previa suddivisione della faccia.
- riprodurre il "dondolio elastico" del cartoncino che si apre registrando angoli leggermente maggiori e minori smorzando l'oscillazione.
Puoi piegare e fare le "orecchette" al foglio se vuoi! Il metodo è sempre uguale: taglio, scissione, spostamento dell'asse lungo la piega e rotazione del triangolo.
Allego animazione di esempio. :)
Allegati
pieghevole.zip
(1.24 MiB) Scaricato 51 volte
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da gerod »

Grazie a tutti di vero cuore. Tutte dritte interessanti.
Nel frattempo io smanettando ho ottenuto il risultato che posto:
render pieghevole.jpg
Ho usato le Joint (dopo aver reso modificabile il piano) come suggerito inizialmente da Masrterzone e il risultato non pare malvagio (al di la della grana che magari non guasta).
Partendo da questo risultato pensavo di aggiungere un deformassero PIEGA per dare qualche leggera abbombatura alle ante e, se me la penso, anche una piccola orecchietta.

Al di la di questo volevo chiedere: come faccio a rendere più luminosa la parte "fustellata" da dove si vede il logo?
Ho provato a mettere una luce AREA da sopra senza attivare ombre ma sembra che non facciano effetto :?

Grazie ancora a si accettano commenti su questo elementarizzino render :)
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da myskin »

gerod ha scritto:..Al di la di questo volevo chiedere: come faccio a rendere più luminosa la parte "fustellata" da dove si vede il logo? Ho provato a mettere una luce AREA da sopra senza attivare ombre ma sembra che non facciano effetto...
..proverei a mettere la luce (sempre con le ombre area e decadenza, evita luci senz'ombra!) di fronte alla facciata del foglio, non sopra e metterei lo sfondo in contrasto per evidenziare il bianco del pieghevole. ;)
L'ombra comunque sembra troppo "rumorosa".. conviene descrivere le varie impostazioni usate per avere ragguagli!
Bye! :)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Brochure pieghevole

Messaggio da gerod »

Grazie ancora myskin per la delucidazione

non ho capito però cosa in tendi per mettere "in contrasto" lo sfondo.
Capisco che vuoi suggerirmi di staccarlo un po' dal pieghevole che in alcuni punti si perse nei contorni
ma non ho capito se debbo operare in una maniera specifica.
Scusa se ti sembro un po' ottuso ma non sono una cima :nono

Per quanto riguarda le impostazioni delle ombre non ho toccato nullo ho messo tutto di default.
Una luce Area con ombre Area... STOP. Poi ho attivato IG e AO.
  • Advertising
Rispondi