Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mago91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 03, 2015 5:39 pm

Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da mago91 »

Ciao a tutti, premetto che sono un novellino. Ho cercato ore una guida ma non ho trovato niente.
Uso autocad o microstation v8 per creare il 2d/3d di interni e avrei la necessità di importare un file da autocad a c4d,ho provato con il formato FBX ma oltre a ruotarsi perde anche i layer/blocchi. Il dwg e dxf non li apre.

Mi sapete consigliare il metodo migliore? anche se comporta l'utilizzo di altri software.

Vi ringrazio infinitamente.

PS uso windows 8.1
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da masterzone »

l'unico modo e' passare un DWG su 3dstudio max e poi esportarlo in Obj, la autodesk ormai ha segato le gambe a chi vuol usare cinema4D, purtroppo l'FBX avvolte non e' adatto a questo scopo e fa un po impazzire...certo non c'e' altro di diretto internamente ad autocad pero' e' gia qualcosa...

mz :?
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da 8snowman8 »

mi pare che al momento ci sia una versione beta di rhino che è gratuita, che ti permetterebbe il passaggio da autocad a cinema. Oppure puoi provare a usare il formato iges. questo a volte però crea un po' di problemi e non so se ci sia ancora sulla versione 2015 di autocad.

saluti
mago91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 03, 2015 5:39 pm

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da mago91 »

Ciao a tutti e grazie delle risposte,

ho provato da 3ds a C4D con il formato .obj e funziona abbastanza bene, sembrerebbe tenere i layer però ho un problema che non riesco a risolvere.
Dentro il dwg ho delle lampade tonde (scaricate dal sito del produttore), se apro con cad tutto a posto, in 3dsmax e C4D diventano tutte "spigolose"... Dove trovo il valore da aumentare per rendere la superficie tonda? E che valore mi consigliate?

Ciao!!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da ocman »

Ciao io credo che il formato obj sia il miglior compromesso.. Lo uso anch'io per esportare da sketchup ed è l'unico che non mi crea problemi. Per arrotondare le facce devi appunto selezionare l'oggetto in questione, andare nei tag di cinema e applicare il pong, si chiama cosi. Ricorda poi di spuntarlo per decidere l'angolo di smussatura. Per la quota fai delle prove.. Io di solito lo abbasso tutto e lo alzo man mano finché non vedo la superficie liscia.
mago91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 03, 2015 5:39 pm

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da mago91 »

Ciao, scusa ma non riesco... ecco cosa faccio:

seleziono il layer delle lampade
pulsante destro-cinema4d tag-phong
spunto limite angolo
poi modifico il valore "angolo phong" che arriva max a 180°

però non vedo cambiamenti
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da ocman »

Allora forse devi ottimizzare le mesh e guardare che non ci siano le normali invertite. Se è tutto apposto potresti provare ad inserire le lampade in un hypernurbs.
mago91
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 03, 2015 5:39 pm

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da mago91 »

ho ricreato il file obj modificando i parametri in 3dsmax e ora il tondo è giusto (impostando angolo a 5°) ma mi si sono rovinati i solidi cubici (gradini, alcuni muri) :o
fedeinghe
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 02, 2016 12:00 pm

Re: Da Autocad 2015 a C4D r16 - un aiuto please

Messaggio da fedeinghe »

Se importo un file.obj da rhino in cinema non mi esporta i livelli così come li visualizzo in rhino. Devo per caso spuntare qualche casella durante l'esportazione?
  • Advertising
Rispondi