sfarfallio luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
teopass
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 08, 2010 6:35 pm

sfarfallio luci

Messaggio da teopass »

Buongiorno
sto cercando di risolvere questo sfarfallio delle luci https://www.youtube.com/watch?v=4f_UwmDtMJs.
anti aliasing =geometria/filtro=animazione/illuminazione globale=bassa
le luci sono dei cilindri appoggiati sul controsoffitto con il materiale attivato l'alone, subito sotto ho posizionato delle luci ies, sono riuscito a diminuirlo un po' incastrando la faccia superiore del cilindro luci sul controsoffitto. non capisco se sia un aspetto legato al materiale o ai parametri render.
grazie in anticipo per chiunque mi possa aiutare.
Matteo
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: sfarfallio luci

Messaggio da autumnkeys »

buongiorno

é un problema di flickering dovuto a parametri della GI bassi e probabilmente non settati correttamente.
devi impostare la GI in modalitá "animazione camera".
teopass
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 08, 2010 6:35 pm

Re: sfarfallio luci

Messaggio da teopass »

autumnkeys ha scritto:buongiorno

é un problema di flickering dovuto a parametri della GI bassi e probabilmente non settati correttamente.
devi impostare la GI in modalitá "animazione camera".
ciao
scusa , non sono pratico di forum è la prima volta. ho provato ad allegare un immagine ma non so se ci sono riuscito.
non trovo nel pannello della GI "animazione camera", uso c4d 16.
ho risolto in parte ma poco aumentando la densità record ma i tempi si allungano moltissimo.
grazie in anticipo per l'aiuto
Allegati
Immagine senza nome.jpg
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: sfarfallio luci

Messaggio da autumnkeys »

io non uso R16 per renderizzare animazioni, comunque il concetto é che se ti avvali dell'irradiance map per il calcolo della GI devi interpolare i precalcoli di tutti i fotogrammi tra di loro, altrimenti le differenze dell'approssimazione di questo calcolo, tra i vari fotogrammi, creano differenze di illuminazione che danno luogo a sfarfallii e lampeggiamenti piú o meno consistenti relativamente a una serie di fattori.
per farla semplice, c'é un metodo specifico da utilizzare per il precalcolo della GI in animazione, se usi irradiance map.
se non usi irradiance map ma ad esempio qmc o altri metodi fisici, non hai questo problema, ma i tempi di render si allungano, anche di molto a volte.
teopass
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 08, 2010 6:35 pm

Re: sfarfallio luci

Messaggio da teopass »

Grazie

ho provato con qmc.....funziona benissimo a parte i 37min a fotogramma, ho fatto 6 fotogrammi e sono proprio ok, ma improponibile :-(( , come posso interpolare i precalcoli di tutti i fotogrammi tra di loro, lo posso fare da c4d, o se mi puoi indicare dove comprendere questo, senza disturbarti troppo.(guida-tutorial-??)

Il calcolo fisico funziona per le luci che non lampeggiano più sul controsoffitto, rimangono dei leggeri movimenti di bagliori tenui sui materiali.
comunque molto molto meglio e i tempi sono 1,25 min. Scusa se mi permetto ma tu con cosa renderizzi animazioni?

grazie per l'aiuto
Matteo
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: sfarfallio luci

Messaggio da autumnkeys »

io per animazioni uso vray, settato con IR o BF (qmc) in base a cosa mi conviene fare per ogni scena.
ci sono molti post su questo forum riguardo il settaggio specifico di vray in animazione, ma sinceramente con la R16 non ti saprei proprio dire in quanto non l'ho mai usata.
teopass
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 08, 2010 6:35 pm

Re: sfarfallio luci

Messaggio da teopass »

ok...grazie per l'aiuto.
provo a vedere nel sito qualche post.
  • Advertising
Rispondi