Importare da Sketchup con i materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
anguscoleman
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 21, 2015 2:07 pm

Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da anguscoleman »

Vi chiedo scusa in anticipo. Sono un utente di c4d meno che principiante. Il mio problema attuale è che importando un file .dae da sketchup - un banale parallelepipedo con un po' di materiali colorati su vari lati - in c4d appare sempre tristemente grigio, e tutti i materiali appaiono allineati correttamente sotto alla schermata di lavoro. Mentre nei tutorial che ho visto, l'oggetto appare da subito con i colori appropriati. Probabilmente è una scemenza, ma risparmiatemi qualche ora di frustrazione e imprecazioni varie, vi prego. COsa devo fare?

Grazie mille

Angus
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da FofoC4D »

Collada (.dae) è il peggior tipo di estensione che si possa usare.
Prova fbx o obj o 3ds.

Qui vado a memoria:
Se non sbaglio Collada splitta le geometrie per layer, cioè per avere due oggetti separati in Cinema 4D devi spostare le facce su layer separati, viceversa se tutto il modello sta sullo stesso layer, anche se ha materiali diversi, lo legge come un unico singolo oggetto.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da ocman »

Io da sketchup esporto in obj e credo che, visto le numerose prove che ho fatto, sia il formato migliore. Ti consiglio di esportare in bianco e poi ti crei i materiali in cinema. Lo so che se sei alle prme armi è dura e un po' spaventa con cinema ma ti assicuro niente di impossibile. Infine, ritengo i materiali di sketchup molto scadenti e a parte applicare una texture altro non puoi fare. Questo è un mio parere.
anguscoleman
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 21, 2015 2:07 pm

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da anguscoleman »

Grazie per le risposte. Purtroppo con Sketchup 2015 versione non pro, puoi esportare solo in .dae. Che palla :x . Lo so che Sketchup ha forti limitazioni, ma speravo di animare il mio oggetto in tempi immediati in c4d, senza prima dover imparare come applicargli materiali ecc. Anche perché in effetti ogni interfaccia nuova mi fa sempre venir voglia di piangere.

Ma poi, dico, perché con Blender me lo fa subito e con c4d, no? Inoltre, a questo tizio c4d lo fa. Con un file collada. E con una versione di sketchup vecchia di cent'anni, sembra:

https://youtu.be/HISi3nHRx1g

Grazie mille!

://

Angelo
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da FofoC4D »

Ma al minuto 1:38, dove entra nelle opzioni, le hai controllate e messe identiche al video?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da ocman »

Guarda io ho provato ad applicare i colori ad un semplice cubo in sketchup e senza creare livelli ho esportato in .dae
Ho aperto c4d e importato il cubo. Inizialmente si presenta grigio ma sotto mi ritrovo tutti i materiali di sketchup.
Basta trascinarli sulle varie facce del cubo e il gioco è fatto.
Comunque ho provato a seguire il video ma non importa il modello con già i colori applicati. Solo trascinaldoli sulle facce me li fa applicare. A questo punto non so..
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da myskin »

FofoC4D ha scritto:Ma al minuto 1:38, dove entra nelle opzioni, le hai controllate e messe identiche al video?
..già, devi guardare le opz. di export ("esporta mappa texture" con la spunta).
Comunque in caso di problemi con .dae passa per Blender e da qui salvi in .3ds; avrai in c4d le texture posizionata ma non il percorso (infatti sara nera!). Basterà allora dare il percorso alle texture, che troverai in una cartella creata automaticamente dove hai salvato il file ...et voilà! texture trasferite. :)
anguscoleman ha scritto:..senza prima dover imparare come applicargli materiali ecc. Anche perché in effetti ogni interfaccia nuova mi fa sempre venir voglia di piangere...
Dai, Angelo! C4d è davvero facile da imparare! per i materiali click e trascini! Ha l'interfaccia notoriamente più intuitiva! Altro che Blender.. non so' se ricordi prima della 2.6.. inguardabile! :P
anguscoleman
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 21, 2015 2:07 pm

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da anguscoleman »

Mi scuso con tutti per non avere risposto in questi giorni. Il lavoro mi ha fatto completamente uscire di mente il mio intervento qui. Grazie moltissimo per tutte le risposte. Replico in modo un po' sparso:

1) sono scemo, perché non avevo pensato minimamente a trascinare, in c4d, il materiale sulla faccia corrispondente. Provo subito!

2) So che c4d ha l'interfaccia più semplice. Infatti ho iniziato un po' di uso dei joint tool etc. e riesco più o meno ad animare un braccio umano modellato in zbrush (che emozione). E' che i materiali mi hanno sempre fatto paura. :) Ma ora sembra che le cose siano più semplici (ho letto che in Zbrush puoi fare l'unwrapping di un character umanoide, con pochi comandi, usando un plugin apposta. Devo provare anche quello :)).
Grazie mille di tutto, per ora.

Ciao

Angelo
gas il grande
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:55 pm

Re: Importare da Sketchup con i materiali

Messaggio da gas il grande »

Salve, ho lo stesso problema diciamo.. esportando da Sketchup in .dae , mi da tutti i materiali sotto.. Il mio problema è che sono un po' perché è una cucina che poi vado a renderizzare con cinema4d.. Come faccio a mettere tutti i materiali ai loro posto esatti? Mi confondo .. Grazie
  • Advertising
Rispondi